[OT]Cola-speaker...a cosa porta la noia!

Ehh visto che dopo essere uscito, aver giocato a cod , e visto un film non sapevo piu che fare ho costruito la speaker-cola!e devo dire che si sente piuttosto bene ho solo dovuto sacrificare un calzino :roll_eyes: ma ora ho una mini cassa coca cola che suono affianco al mio letto :grin: ps se volete replicare l'opera attenzione al sacrificio del calzino fatelo di nascosto potrebbe provocarvi gravi danni :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Anche se mi sa che ci voleva un altoparlante più potente purtroppo non ne avevo :drooling_face: in foto non si vede bene ma è uno di quelli piccoli standard(non so da dove sia uscito :astonished:)
idee per aumentare il volume che ne so un condensatore?qualche resistenza?

una cosa è certa...
Non hai un futuro da fotografo..
NON SI CAPISCE NULLA!! :smiley:

Nemmeno che tipo di altoparlante è.. non si vede niente.. è sfuocato!!

Cmq in linea di massima se è un tweeter (altoparlante che riproduce frequenze abbastanza alte), ti conviene fare un filtro passa alto, per eliminare le frequenze più basse che lo fanno entrare in distorsione, quindi lo fanno suonare meno e potrebbero distruggerlo.
Per farlo ti basta mettere in serie al positivo un condensatore..
Per il valore servirebbero dati sull' altoparlante.. ma se non ne hai, puoi provare con un condensatore polarizzato da 4.7uF per partire.

Se invece è un midrange ti conviene fare un filtro passabanda...
Ma quello è un po più complicato e ti servono i dati essenziali dell'altoparlante per calocalrne i valori...

Non credo sia un woofer..... :smiley: , se non fosse altro per le dimensioni che sembrano ridotte

Ciao madwriter! Anche io ho fatto la tua stessa cosa ma con una lattina di birra tedesca (sono tornato ieri dalle ferie). Hai amplificato il segnale dell' MP3? Se no ti consiglio di metterci un lm386 con un condensatore elettrolitico da 4.7 uF tra i pin 1 e 8 (gain) l ingresso nei pin 3 e 2 l uscita nel pin 5 e VCC su 6 e gnd su 4. Io non ho messo filtri e devo dire che funziona egregiamente! :stuck_out_tongue: Ciao! P.s. il mio l' ho chiamato canamp ( can come lattina e amp come amplificatore) :wink:

Una cosa.. non capisco che cosa effettivamente hai fatto.... ma è un amplificatore/altoparlante? Cos'è esattamente, potresti spiegarlo meglio?

leo72:
Una cosa.. non capisco che cosa effettivamente hai fatto.... ma è un amplificatore/altoparlante? Cos'è esattamente, potresti spiegarlo meglio?

è un altoparlate in una lattina di coca xD provo col condensatore e rifaccio la foto :smiley:
ps è il cell che fa schifo :s

SUBSEA:
Ciao madwriter! Anche io ho fatto la tua stessa cosa ma con una lattina di birra tedesca (sono tornato ieri dalle ferie). Hai amplificato il segnale dell' MP3? Se no ti consiglio di metterci un lm386 con un condensatore elettrolitico da 4.7 uF tra i pin 1 e 8 (gain) l ingresso nei pin 3 e 2 l uscita nel pin 5 e VCC su 6 e gnd su 4. Io non ho messo filtri e devo dire che funziona egregiamente! :stuck_out_tongue: Ciao! P.s. il mio l' ho chiamato canamp ( can come lattina e amp come amplificatore) :wink:

vedo che è un idea comune :smiley:

Eccolo

Attento... per me se non amplifichi rischi di bruciare il lettore!

SUBSEA:
Attento... per me se non amplifichi rischi di bruciare il lettore!

perchè? al massimo si sente più basso no?infatti e da ieri che lo suo ma non è successo niente :grin:

È vero, ma se cominci ad usare casse più potenti l' ampli interno non le regge infatti è stato pensato per delle cuffie. È poi per ascoltare della musica non in hear un buon volume lo devi avere lo stesso. :slight_smile:

eh si hai perfettamente ragione ma era solo per passare 1 oretta a cazzeggiare la soddisfazione che funzioni è già tanta non sapevo neanche da dove fosse uscito quello speaker ora purtroppo il lavoro è ricominciato e devo anche finire un mio progetto personale però mi informerò meglio sull'audio fra qualche tempo :smiley:

Se intanto vuoi lo schema di un ampli semplicissimo non hai che chiedere! :wink: p.s. oggi ho messo il circuito anche dentro un vasetto di yogurt!!!

SUBSEA:
Se intanto vuoi lo schema di un ampli semplicissimo non hai che chiedere! :wink:

Posso chiedertelo io? A me interesserebbe :sweat_smile:

leo72:

SUBSEA:
Se intanto vuoi lo schema di un ampli semplicissimo non hai che chiedere! :wink:

Posso chiedertelo io? A me interesserebbe :sweat_smile:

quoto

Ecco lo schema mooolto semplice che ho estratto io da quanto dice il datasheet dell'integrato LM386; solo consiglio di interporre tra il pin 5 e l'altoparlante un condensatore da 470 uf o superiore per togliere i disturbi e (se volete) di interporre un condensatore tra i pin 1 e 8 per aumentare il guadagno. Con un condensatore da 4.7uF mi trovo bene(penso gain 50), ma se volete di più basta inserire un condensatore da 10uF ed il GAIN salirà a 200. Ultima nota: senza condensatori, ovvero come ho rappresentato lo schema, l'ampli ha guadagno pari a 20 e in riproduzione non si sente nessun disturbo fino a volumi medi, con un condensatore da 470uF si eliminano questi disturbi fino a quasi il massimo del volume e anche le distorsioni prodotte dall'ampli senza carico. buona cena! il piatto è servito! :wink:

SUBSEA:
Ecco lo schema mooolto semplice che ho estratto io da quanto dice il datasheet dell'integrato LM386; solo consiglio di interporre tra il pin 5 e l'altoparlante un condensatore da 470 uf o superiore per togliere i disturbi e (se volete) di interporre un condensatore tra i pin 1 e 8 per aumentare il guadagno. Con un condensatore da 4.7uF mi trovo bene(penso gain 50), ma se volete di più basta inserire un condensatore da 10uF ed il GAIN salirà a 200. Ultima nota: senza condensatori, ovvero come ho rappresentato lo schema, l'ampli ha guadagno pari a 20 e in riproduzione non si sente nessun disturbo fino a volumi medi, con un condensatore da 470uF si eliminano questi disturbi fino a quasi il massimo del volume e anche le distorsioni prodotte dall'ampli senza carico. buona cena! il piatto è servito! :wink:

grazie grazie lo conserverò gelosamente :smiley:

Figurati!!! È un piacere essere utile quando posso dopo che voi mi avete sempre aiutato!

Grazie anche da parte mia

Grazie

prego! sto anche provando un altro amplificatore con un tda 2050 molto più potente di quello presntato ma anche più complesso. vi terrò informati sul suo funzionamento. 8)