6,7 volte su 10 non si avvia ....

Altrochè .... credo, anzi ricordo bene, di avere cambiato il micro alcuni mesi fa.... infatti l'originale mi si era bloccato per delle impostazioni errate sui pin Tx e RX .... quindi non riuscivo più a caricare gli skect. Avevo sostituito il micro con un arduino con il bootloader UNO (almeno mi sembra di ricordare così)... intanto vi dico che per fare l'upload dello schetc devo selezionare "Strumenti" --- > "Tipo di Arduino" --- > " Arduino UNO" .. qindi ne deduco che il bootloader sia quello di ARDUINO UNO ...

questo è il post di quando ebbi l'altro problema

confermo che la serial monitor funziona bene .. almeno in ricezione l'ho provatae tutto ok ... per provarla in tx non ho a portata di mano una schetc .. ma ho provato che quando il micro è impallato, se digito ed invio anche un solo carattere .. si sblocca e parte correttamente ...

il reset non influisce nel funzionamento, nel senso che spesso non si sblocca, qualche volta si....

a questo punto.. astro, tu che sei il papà di luigino, che spiegazione mi dai che per quasi un anno ha funzionato bene ... ed ora questo problema?

ed ancora .. dove trovo le informazioni per cambiare il bootloader??... ci ho provato tempo fa ma non ci sono riuscito quindi ho mollato ....

ed anche, a questo punto, vi chiedo come faccio a sbloccare il micro originale bloccato per delle impostazioni errate fatte sui pin TX e RX che mi impediscono di caricare altri sketc???..

queste sono cose che non ho mai fatto, pertanto è giunto il momento che cominci ...

per michele... si per cambiare un condensatore mi arrangio.. anche se smd...