Dubbi su utilizzo motor shield

Salve,
non sono riuscito a trovare risposta tra i vari post precedenti, probabilmente perchè è un dubbio stupido, ma vorrei evitare di rovinate la motor shield e anche il motore stepper.
Dovrei utilizzare un motore stepper con le caratteristiche in allegato (4 V, 1,2 A), ma non ho capito se alimentando arduino con un alimentatore esterno da 9 V a 1,7 A posso fare a meno di utilizzare un'ulteriore alimentazione esterna solamente per il motore, il dubbio mi è sorto leggendo le note riguardo la scheda della shield riportata su playground, quando dice che "l'adattatore può essere collegato, collegando il positivo centrale nella scheda jack arduino su cui è montato lo scudo..."
utilizzando una tensione minore di 9 V posso quindi utilizzare per il motore stepper l'alimentazione esterna utilizzata tramite il jack di arduino?

Grazie mille!

Davide

Datasheet motore passo passo.pdf (299 KB)

arduino motor schield.pdf (1.15 MB)

Il diodo sul alimentazione di Arduino non regge 1,7A.
La Arduino Motor Shield non é fata per pilotare motori passo passo, ma 2 motori DC. Questo perché della logica aggiuntiva pilota il L298 ed per quello non é facile usarlo come driver per il passo passo.
Puoi pilotare un motore passo passo ma non puoi usare la libreria stepper.h perché i segnali sulle 6 entrate del Motor shield sono differnti da quelli generati dalla libreria.
Guarda un po lo schema elettrico.

Se alimenti il motore passo passo attraverso i morsetti blu di alimentazione Vin e GND del shield non puoi rompere l' arduino.

Se non hai ancora comprato quel shield Ti consiglio di comprare un driver col integrato A4988 come per esempio quello dalla pololu

Ciao Uwe

io ho utilizzato con successo questo

francesco84:
io ho utilizzato con successo questo
http://www.qsl.net/iz5bbs/L297.pdf

Il 297 non si puó usare in combinazone con la Arduino Motor Shield.
Se si vuole usare un altro driver per motori passo passo allora é meglio usare dei integrati puí moderni come il A4988 nominato prima.
Ciao Uwe