Programmare AVR via ethernet(web serve).Con Arduino potrebbe essere possibile?

Ciao,
mi sto avvicinando al mondo di Arduino e dei micro Atmel e quindi scusate se sono "poco" tecnico nel parlarne.
Se ho ben capito l'unico modo per programmare Arduino (od un micro AVR), è l'utilizzo di un PC con porta seriale (o emulata tramite USB in qualche maniera).

Sto cercando di pensare a "qualcosa" che permetta di programmare un micro AVR Atmel senza necessità di porta seriale/usb ed ho pensato che una buona idea sarebbe tramite ethernet (o wifi) sfruttando un web server. Questo permetterebbe di eliminare qualunque problema lato PC e sarebbe al 100% non legato al sistema operativo del dispositivo.

Mi spiego: mi collego al web server (da un qualunque dispositivo), faccio l'upload del file .hex, immetto il modello di controllore che sto andando a programmare e clicco START. Il web server (connesso per forza di cose seriale con il micro) si occuperà (tramite il software residente nel server) di trasferire il programma nella Flash del micro.

Mi chiedo: un Arduino + ethernet shield potrebbe fare questo in linea di principio?

In pratica mi sto chiedendo se è possibile compilare "avrdude" (o programmare qualcosa di simile), caricandolo nella Flash di Arduino. I config. file (con le varie configurazioni dei diversi modelli di controllori) potrebbero risiedere sulla micro-SD dell'ethernet shield. E nella stessa micro-SD potrebbe essere fatto l'upload del file .HEX tramite WEB (tramite web server residente in Arduino).

Il programma residente in Arduino (quello che si occupa di programmare l'altro micro AVR), nominiamolo "avrdude_micro" viene lanciato tramite WEB dall'utente remoto (bottone START) ed in autonomia programmerà l'altro micro, magari mandando il report nuovamente all'utente tramite WEB.

Immagino che se nessuno l'ha mai fatto probabilmente la cosa ha delle difficoltà tecniche. Quelle che immagino sono: