Dubbio relè

Salve a tutti,
dopo aver imparato ad usare Arduino con sensori ed attuatori "classici" sto iniziando a cimentarmi con la domotica, anche perchè l'azienda dove lavoro sta ingrandendo l'ufficio, e tutta l'area nuova sarebbe a mia disposizione.
Ho letto vari topic vecchi che parlano di come collegare arduino ai relè, però il mio dubbio riguarda proprio questi ultimi. Nell'ufficio in questione sono presenti questi:


è presente la scritta 230V~/115V=
significa che sono relè pilotati a 115 volt? se è così, è possibile controllarli con Arduino?
purtroppo il sito del produttore non è molto chiaro...

grazie per le risposte

credo che indichi 230V in alternata e 115V in continua. Ma sarebbe meglio trovare la sigla del componente e cercare il datasheet, perchè comunque non hai abbastanza info per usarli in sicurezza.

Filuz:
è presente la scritta 230V~/115V=
significa che sono relè pilotati a 115 volt?
purtroppo il sito del produttore non è molto chiaro...

grazie per le risposte

Significa che possono essere pilotati a 230 Vac o 115 in cc, nel tuo caso credo a 230vac, la 110 c'è ma di solito nell'automazione industriale, comunque sei tu che dovresti dirlo a noi anche se alla fine dei conti ti può interessare poco che tensione usano.

se è così, è possibile controllarli con Arduino?

Si è possibile ma non direttamente, sono dei relè passo-passo con bobina 220, quindi dovrai usare dei relè pilotabili da arduino tramite driver e poi questi, con un impulso da 400 a 800 ms

ciao

pablos:

se è così, è possibile controllarli con Arduino?

Si è possibile ma non direttamente, sono dei relè passo-passo con bobina 220, quindi dovrai usare dei relè pilotabili da arduino tramite driver e poi questi, con un impulso da 400 a 800 ms

ciao

quindi per controllare questi relè dovrei servirmi di altri relè? :fearful:
mi sembra decisamente troppo complicato date le mie scarse conoscenze in materia.

penso proprio che mi dedicherò al mio progetto originale di usare Arduino per costruire un robottino :slight_smile:

E si, collegare 5 di questi http://www.robotstore.it/product/509/Modulo-Relè-per-Arduino.html è decisamente troppo complicato

pablos:
E si, collegare 5 di questi http://www.robotstore.it/product/509/Modulo-Relè-per-Arduino.html è decisamente troppo complicato

ah! nelle mille discussioni che avevo letto in merito l'esistenza di questo componente "già pronto" non era mai saltata fuori.

quindi ricapitolando, il relè presente nel link che mi hai indicato è di tipo monostabile e serve per controllare un altro relè passo-passo?
grazie

Per azionare ciascuno di quei relè p-p modulari che hai sul quadro elettrico serve un pulsante, serviranno per comandare delle luci immagino, il contatto pulito che hai sul modulino deve simulare la pressione di un pulsante che viene poi rilasciato a brevissimo tempo, quindi il programma su arduino dovrà dare un impulso di chiusura e aprirlo subito ... 500ms possono bastare

scegli quello che meglio ti aggrada
https://www.google.it/search?q=modulo+rele+per+arduino&hl=it&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=6odUUaP3D4qHPfbFgdgM&ved=0CEwQsAQ&biw=1280&bih=867