Direzione Vento

quindi la placca è sull'anemoscopio, ma il sensore sull'anemometro? non capisco bene come si dovrebbero influienzare a vicenda, e se lo fanno perchè.

Ci sto studiando.. 8)

Si esatto, il sensore è sulla struttura principale e il magnete è montato sull'anemoscopio.

Ma tu, fondamentalmente, ce l'hai questo anemometro sottomano?
Se sì, potresti mandarci qualche foto di questi reed, dei magneti e della placca? Così capiamo meglio come sono posizionati.

Si, adesso faccio delle foto più dettagliate...

Ecco le foto...vi giuro sono sulla soglia di una crisi nervosa!!!!
Maledetta N.E. non poteva fare qualcosa di più semplice?!?!!!

Altre due foto...

Manca una foto fondamentale, quella della testa dell'albero dell'anemometro, per vedere se c'è la fantomatica placca metallica a vista oppure no.

Eccola...

lesto:
ma se sai la velocità del vento, non sai anche la direzione in cui ruota? quindi metti in relazione lo scatto della direzione con la direzione di rotazione e sai dove sei..

D'OH a volte sono proprio un pollo =)
allora puoi fare come ho detto io parti dal posizionarlo in una direzione poi a seconda del vento ogni scatto è una direzzione :):):slight_smile:

con un solo reed non puoi sapere la direzione del vento, ne servono almeno 2 indipendenti.

per quanto capisco, i sensori sono fissi, e girano solo anemoscopio e anemometro con relativi pezzetti di ferro.
giusto?

potresti fare una foto ai 4 lati del reed anemoscopico? e anche un particolare dei cavi che ci passano. a quanto ho capito il segnale del anemometro passa per il cavo giallo, ma l'anemoscopio usa 2 cavi, rosso e azzurro giusto? dove finiscono? potrebbe poter fare 2 letture indipendeti, anche se per ora non riesco a visualizzare come poterle utilizzare. Molto importante da sapere è che se ci sono più reed, quali sono indipendenti tra loro.

No, ribadisco che i 2 sensori sono collegato con una coppia di rame(rispettivamente Anemometro 2 Cavi e anemoscopio altri 2 cavi)

ciao
leggendo e rileggendo credo di poter dire che abbiamo un reed fisso al centro (direzione) e un'altro reed fisso sempre al centro (velocità), poi un magnete rotante (direzione) con la banderuola e un altro fisso (velocità), ora la placca metallica ruota con le pale della velocità interrompendo periodicamente il reed della velocità (quindi calcoliamo la velocità) e periodicamente il reed della direzione ora la differenza tra questi due momenti nota la posizione del magnete velocità (fisso) e la posizione iniziale del magnete direzione si risale allo spazio frà i due magneti s=v*t cioè la direzione

ciao
stefano

stefa24:
ciao
leggendo e rileggendo credo di poter dire che abbiamo un reed fisso al centro (direzione) e un'altro reed fisso sempre al centro (velocità), poi un magnete rotante (direzione) con la banderuola e un altro fisso (velocità), ora la placca metallica ruota con le pale della velocità interrompendo periodicamente il reed della velocità (quindi calcoliamo la velocità) e periodicamente il reed della direzione ora la differenza tra questi due momenti nota la posizione del magnete velocità (fisso) e la posizione iniziale del magnete direzione si risale allo spazio frà i due magneti s=v*t cioè la direzione

ciao
stefano

ok, ho capito, era quello che diceva anche leo ma davvero non riuscivo a figurarmelo. Quindi non è che bisogna orientare l'anemoscopio verso nord, ma la base che contiene i sensori, visto che sarà essa il punto di riferimento.
Ora, se noi piazziamo il reed dell'anemometro che punta verso nord. Quando il reed della velocità viene interrotto leggiamo i microsecondi (A). quando viene interrotto l'altro reed leggiamo un'altra volta i microsecondi(B), infine verrà di nuovo interrotto il reed della velocità, e prendiamo per la terza vola i microsecondi(C).

A e C ci permetteranno di calcolare la velocità media di rotazione, che avviene sempre in un solo senso grazie alla forma delle "pale"
a questo punto la velocità angolare ricavata, in relazione con B-A, ci darà l'angolazione dell'anemoscopio rispetto al reed della velocità(che punta a NORD), in senso (orario) dettato dalle pale. Dunque sappiamo la direzione del vento

tra A e C devi ricavare la velocità angolare, poi moltiplicarla per B-A, che dovrebbe sempre essere < di un giro completo, e ottenere così l'angolo di sfaso rispetto il reed della velocità.

Tutto questo dà per scontato che il reed dell'anemoscopio possa leggere a 360°, il che spiela la luncghezza della placca di metallo nell'anemoscopio

ora tempo di Travaglio su rai 3

Ok, fino a questo punto avevo capito anche io, ma parlando di "Codice Arduino" non so nemmeno da dove iniziare...

Mi spiace ma da parte mia declino ogni aiuto di codice, non riesco a concentrarmi su altri problemi dato che ho già un paio di progetti a casa da portare avanti e vorrei terminarne almeno uno da portare al meeting del 23/10.

mi dici su che numero di NE trovarlo ?

anche a me interessa il numero di NE...potresti dircelo?

posta la tua ultima versione funzionante di codice che vedo come si può integrare e ti spiego da dove iniziare :slight_smile: