Indiegogo e simili

paulus1969:
:smiley: Free energy generator... :smiley: :grin:

Torniamo seri ed in tema, avrei una curiosità:

Paulus, io sono serissimo, lasciando stare i paroloni e i kW e restiamo nell'ambito di qualche led; in quel video vedo che con un minimo contributo iniziale di energia attiva quell'aggeggio va avanti in modo "perpetuo". Allora vogliamo pensare agli amanti del jogging serale? una carica iniziale e se ne vanno in giro senza consumare batterie; i ciclisti "risparmierebbero" l'energia necessaria per pilotare la dinamo; in cantinetta metti un pulsante che collega la batteria all'accrocchio e ti muovi senza consumare nulla. Possono essere cose da poco ma non cose poco serie, se poi invece mi garantite che lì c'è l'inganno e l'imbroglio allora torniamo seri :slight_smile:

Una donazione è una donazione, quindi non viene tassata, a mio parere, semmai è la fase successiva che sarà sottoposta al fisco, solo che alcune categorie di stampe (tanto per restare nel progetto di pighi) in Italia godono dell'esenzione IVA (art. 15 se non ricordo male), quindi l'intero costo andrebbe sottomesso al regime IRPEF, ovviamente detratti i costi di produzione.

Free energy ... questo qui di nome fa Nikola Tesla ? :stuck_out_tongue: XD

Scherzi a parte, ecco un progetto che potrebbe servire a qualcosa (ed attirare "sgradite attenzioni" se riuscisse :P) ... ricostruire il sistema di trasmissione dell'energia di Tesla ...

EDIT: Michele, se per "free energy" intendono che non la paghi, gia all'epoca sua, Tesla aveva progettato alcuni "accrocchi" (e qualcuno pareva funzionare) per ricavare energia, anche se poca, dal campo magnetico terrestre ... se invece intendono "violazione della prima legge della termodinamica" oppure "moto perpetuo di classe zero", allora mi sa che qualcuno ci marcia :wink:

Nell'articolo è specificato che non c'entra nulla con Tesla, mi pare di capire, comunque la cosa mi incuriosisce, usa un'energia iniziale per alimentare uno switching di cui parte dell'energia prodotta viene riportata in feedback per caricare i condensatori come serbatoi per le fasi successive; tutto ciò è possibile? consideriamo che quei led stanno lavorando ad intermittenza, anche i bianchi, quindi il consumo è veramente minimo, mentre quell'impedenza potrebbe tirar fuori (se opportunamente alimentata) anche qualche ampere :sweat_smile:

Nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma.
Ergo, l'ennesima fregatura.

stai scherzando? le donazioni sono tassate eccome, sono sicuro tra privati (sopra una certa cifra)

edit: riferimento: Donazione: Regole, Imposte, Successione e Testamento

leo72:
Nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma.
Ergo, l'ennesima fregatura.

Ma caro Leo, si è arrivati ad un passo, sembra, dallo smentire Einstein, con la storia del CERN, ancora non è detta l'ultima parola; a mio parere lì c'è uno spreco di componentistica per ottenere un piss di corrente per due led, quindi potrebbe anche funzionare, mi pacerebbe sentire il parere di uno come Astro circa la fattibilità della cosa, in fondo sembra il principio della dinamo, una forza iniziale che si trasforma in un'energia che va oltre il tempo di applicazione della forza , ricordi quelle torce che si caricavano a manovella o tipo grilletto di revolver? Io non credo che lui abbia raggiunto l'energia perpetua, ma dal momento che ha staccato la pila, a meno che non si tratti di un videomontaggio, ha avuto una discreta autonomia, guarda che stiamo parlando al massimo di 3-4mA. Vorrei solo conferma se questa cosa è davvero realizzabile o no. :slight_smile:

Non ho capito a cosa fai riferimento con il CERN, il bosone di Higgs non smentisce Einstein, più il tempo passa e più conferme arrivano della validità della teoria della relatività, basta pensare che il GPS ne deve tenere conto per poter funzionare correttamente.
Per quanto riguarda il tizio della free energy non avevo mai guardato il video, mi era bastato leggere le prime righe della sua presentazione per capire che è un fuffarolo, p.e. dice che il padre, defunto, era un famoso chimico e fisico, però non dice dove lavorava e sopratutto non dice il suo cognome, si firma solo come Sergey rendendo impossibile un minimo di verifica.
La free energy, intesa come fonte energetica virtualmente infinita senza consumare risorse, è una leggenda metropolitana visto che la sola idea viola le principali leggi fisiche.
Adesso ho guardato il video e ti dico subito che è un fake, pure fatto male, primo dettaglio una bobina non può ricavare energia dall'ambiente se è ferma e, sopratutto, non è immersa in campo magnetico.
Il trucco è molto semplice, usa la stessa tecnica dei prestigiatori facendo concentrare l'attenzione su particolari secondari, come il far vedere con il tester che non c'è tensione sul pcb, per nascondere il "gioco di prestigio", osservando con attenzione, sebbene il video è volutamente di pessima qualità, non appena ha finito di montare la bobina dentro il case c'è un leggero scatto nel video, chiaro segnale che c'è stata una interruzione della ripresa.
In pratica Sergey ha interrotto la ripresa subito dopo aver chiuso la bobina, ha aperto la scatola, eliminata la bobina e introdotto una piccola batteria, dopo di che ha ripreso a girare il video.
Altro grande fuffarolo nostrano è il signor Rossi che assieme al signor Focardi (non me la sento di chiamarlo dottore) sta intortando tutti con la bufala del Ecat, il presunto reattore a fusione sul quale nessuno ha mai potuto fare un minimo di misure serie, solo demo pilotate dal dinamico duo dove non viene dimostrato nulla salvo il fatto che davanti si ha un sofisticato boiler :slight_smile:

ha creato un volano quindi, una massa molto grande messa in movimento ha un grande potenziale. Si usa nei grossi mezzi tipo autobus, quando freni, ma anche nei giocattolini dei bambini, hai presente quelle macchinine che "carichi" spinegendole un pèaio di volte, poile lasci andare e si pastruganno da qualche parte :slight_smile:

menniti, per quanto riguarda il cern(se ti riferisci alla velocità del neutriuno) è una bufala mediatica, per chi avesse letto il messaggio postato dal cern, esposti i dati chiedevano "dove abbiamo sbagliato?" alla fine, per chi si è perso il seguito, il problema era un cavo danneggiato, che in qualche modo ha provocato le strane letture

Mi ricorda altre bufale, come ad esempio quella della bobina con il magnete incollato dentro che produceva energia dal nulla ... peccato che la "bobina" avesse un'interruzione dove c'era incollato il "magnete", che all'interno nascondeva una pila a bottone collegata ai fili :stuck_out_tongue: ...

Persino io anni fa, per scherzo e divertimento, avevo costruito una falsa "macchina del moto perpetuo" come soprammobile, con biglie e ruota a gabbiette ed elevatori a disco, piu una "ruota a settori" ed un volano, che continuava a girare senza nessun motore attaccato ... sembrava vera, c'era una base di legno, e tutti i pezzi di supporto erano in plastica trasparente, per far vedere che non c'erano fili nascosti ne motorini ... il trucco era semplicissimo, ma praticamente impossibile da scoprire dall'esterno, c'era un circuito ad induzione nella base di legno (quei "motori ad impulsi" che fanno andare i pendoli soprammobile) che spingeva dei magnetini inglobati nel volano, che sfiorava la base nel punto piu basso senza toccarla ... e' andato avanti per anni, finche' non mi si e' scassato cadendo, e nessuno era mai riuscito a capire il trucco :stuck_out_tongue: XD XD XD

Purtroppo (per noi :P) quel principio e' valido, se non dai energia, non ottieni energia ... poco importa che l'energia sia elettrica, magnetica, cinetica, i "motori" (intesi come elementi produttori di energia, non come motori elettrici) sono e saranno sempre di classe 2 (e' sempre necessaria piu energia in ingresso di quella che ottieni in uscita) ...

vorrei spezzare una lancia in favore di qualcosa di simile.
Siamo circondati da campi magnetici e altre fonti di energia più o meno naturali potenzialmente catturabili ed utilizzabili.
(quindi dal nostro punto di vista nergia potenziale, nascosta in varie forme)
La tecnica della "free-energy", può essereintesa NON come creare energia dal nulla ma RACCOGLIERE questa energia. Il termine tecnico è "energy harvesting"

una cosa che mi ha sempre colpito da questo punto di vista è lo sfruttamento della gravità e della capillarità:
in pratica da sempre voglio riuscire a costrure un piccolo modellino di una diga in cui il serbatoio superiore viene riempito per capillarità, ovviamente non il serbatoio non rimane costante, quando raggiunge un certo livello si svuota velocemete, per poi ricaricarsi lentamente (anche il sistema di valvola per l'apertura deve essere studiato adeguatamente ad esempio azionato dal peso del serbatoio.

Per lo svuotamento non ti serve nessuna valvola, ti basta un sifone inverso ... per il riempimento non so se potrebbe funzionare, la capillarita' ha dei limiti ben precisi ...

Bene, mi basta la parola di Astro, se dice che c'è il trucco, il trucco c'è, quindi argomento chiuso, vuol dire che nella mia legnaia in montagna continuerò a lasciare appesa una torcia a led, da accendere all'occorrenza XD

Riguardo la questione CERN, l'esperimento è fallito, probabilmente è finito anche, ma il termine "bufala" mi sembra un po' eccessivo, considerando le risorse che sono state impiegate (e, se volete, sprecate); d'altra parte se Einstein si fosse fermato agli studi dei suoi predecessori saremmo tutti ancora lì.

La ricerca è questa, milioni di persone ogni giorno cercano di trovare o inventare qualcosa di nuovo, e sono milioni di sconfitte ogni giorno, ogni tanto a qualcuno va bene e l'umanità ha fatto un passo avanti, e questo ho l'autorità di poterlo affermare con certezza assoluta, visto che è l'ambiente in cui vivo prevalentemente.

Se vi arroccate dietro il sicuro di oggi va bene, ma pensare che sia tutto chiaro e definito non va bene per niente, ne riparliamo il 18/10/2023, ok?

Non è fallito nessun esperimento, si è solo trattato di un problema tecnico che ha dato origine ad una lettura errata, la bufala è stata quella mediatica messa su da giornalisti ignoranti che dovrebbero scrivere solo di gossip su riviste di serie C.

La ricerca è questa, milioni di persone ogni giorno cercano di trovare o inventare qualcosa di nuovo, e sono milioni di sconfitte ogni giorno, ogni tanto a qualcuno va bene e l'umanità ha fatto un passo avanti, e questo ho l'autorità di poterlo affermare con certezza assoluta, visto che è l'ambiente in cui vivo prevalentemente.

Certo che si, però la ricerca non è cercare di confutare ad ogni costo teorie che sono straconvalidate dai fatti, questo non vuol dire che non esistono casi particolari in cui le normali leggi fisiche non sono valide, p.e. nel mondo quantistico avvengono fenomeni che nel mondo "normale" non sono possibili.
Per quanto riguarda la velocità della luce rammento che la fisica, ed anche Einstein, non dicono che è invalicabile, dicono che è impossibile eguagliarla, sebbene sembra una sottigliezza non è la stessa cosa e lascia una porta aperta alla possibilità di viaggiare più veloci della luce.
Il "famigerato" warp tanto usato nei film di fantascienza non è poi così fantascientifico visto che deriva dalla teoria dei wormhole, nota anche come ponte di Einstein Rosen, che potrebbe rendere possibile la realizzazione degli stargate se confermata.

Io sapevo che il motore a curvatura (warp-drive) non è proprio un worm-hole.
Il primo si basa su un principio che sfrutta la contrazione dello spazio di fronte alla nave spaziale e l'espansione dello stesso dietro ad essa. In questo modo lo spazio così modificato ridurrebbe la distanza che la nave deve percorrere perché sarebbe come un filo elastico tirato da una parte: si allunga dietro al punto in cui si pizzica e si accorcia davanti.
I secondi invece sarebbero cunicoli presenti nel nostro spazio tridimensionale "scavati" in un'altra dimensione (iperspazio). Grazie a questi cunicoli si potrebbero raggiungere 2 punti distanti una quantità enorme di anni luce in brevissimo tempo non tanto perché si viaggerebbe a velocità iperluce quanto perché la distanza da percorrere in un cunicolo sarebbe inferiore a quella da percorrere nel normale spazio che conosciamo.

Quindi chiediamo il finanziamento per il motore warp?

gingardu:
Ma mi sa che spari più caz*ate di un prete,

Direi proprio di no visto che sono più che titolato per parlare di energia e similari.

non capisco perché non si può ricavare energia da qualcosa che non si sa ancora bene cosa sia,

L'ecat è una bufala perché non è mai stato dimostrato in modo inconfutabile che funziona sul serio, tutte le volte che la comunità scientifica a chiesto a mr. Rossi di poter fare delle misure, bada dico misure non guardare cosa c'è dentro, lui ha sempre glissato, comportamento tipico dei fuffaroli.

di zoc*olate scientifiche sparate/insegnate all'università da "professori" c'è ne sono già troppe

Quali sarebbero ?

a iniziare dal big bang dove tutto l'universo era in un millimetro quadrato a finire da siamo venuti (da un girino in un brodino fangoso primordiale) ]:smiley:

Il big bang è solo una teoria tutta da provare, anzi la comunità scientifica ha seri dubbi in merito all'inizio dell'universo, da dove siamo venuti non lo sappiamo ancora con certezza, però di sicuro non siamo stati creati dal nulla in un attimo, con il massimo rispetto per i creazionisti però io sono uno scienziato e non accetto il "deus ex machina".

Torniamo a parlare di Indiegogo e simili o dobbiamo chiudere il topic?
Mi pare che ultimamente siamo diventati, mi ci metto anche io nel mucchio, un po' troppo spammoni e OT.

Certo che andare OT in un topic nato perché si era andati OT in un altro è il massimo. :sweat_smile:

PaoloP:
Torniamo a parlare di Indiegogo e simili o dobbiamo chiudere il topic?
Mi pare che ultimamente siamo diventati, mi ci metto anche io nel mucchio, un po' troppo spammoni e OT.

Certo che andare OT in un topic nato perché si era andati OT in un altro è il massimo. :sweat_smile:

+1, è già la seconda volta che devo intervenire perché il Topic va alla deriva, basta che uno faccia un'osservazione allargata per spiegare il proprio concetto che subito si parte al largo e si dimentica da dove si è venuti, poi si arriva perfino alle offese, parlando peraltro da pulpiti ridicoli, ed infatti nemmeno mi metto a rispondere.
Invece ora prego tutti quanti di finirla all'istante oppure, avendone il sacrosanto diritto, chiedo al MOD di eliminare tutti i post OFF-TOPIC, SENZA GUARDARE IN FACCIA NESSUNO, ME COMPRESO, se è il caso.
Grazie, d'ora in poi il primo che scivola si becca un calcio in culo virtuale, chiunque esso sia!

Etemenanki:
Per lo svuotamento non ti serve nessuna valvola, ti basta un sifone inverso ... per il riempimento non so se potrebbe funzionare, la capillarita' ha dei limiti ben precisi ...

a chi interessa proseguimo qui [OT ITA] Lo spamm bar (Part 1) - #1617 by lestofante - Bar Sport - Arduino Forum