PCB, HCl, H2O2 ed amenità varie - foto inside -

menniti:
inoltre dice chiaramente

Questa cosa, relativamente al non usare lampade Wood, l'avevo già puntualizzata io :slight_smile:

menniti:

QuercusPetraea:
Se qualcuno è interssato ad un bromografo economico in kit dia un'occhiata qui http://www.ebay.it/itm/200696681324?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649.

Ciao
QP

Ma questo vende SOLO le lampade, non c'è il contenitore, inoltre dice chiaramente

I BROMOGRAFI CON LE LAMPADE DI WOOD (QUELLE NERE) HANNO UN'EMISSIONE DI ULTRAVIOLETTI NON IDONEI A QUESTO TIPO DI IMPIEGO. LA FOTOINCISIONE POTRA' AVVENIRE LO STESSO, MA PER AVERE LA MIGLIORE QUALITA' BISOGNA PER FORZA ADOTTARE I NEON ATTINICI

In realtà vendono tutto TRANNE il contenitore, mentre i neon indicati (compresi nel kit) sono attinici. Ed in fondo alla pagina dice:

RICAPITOLANDO:

4 NEON UVA PHILIPS 8W
2 REATTORI ELETTRONICI 18W
8 PORTANEON G5
1 BASETTA PRESENSIBILIZZATA
1 INTERRUTTORE 220V
1m DI CAVO RIGIDO
8 CONNETTORI A MAMMUTH
1 PAGLIUZZA

PER COSTRUIRE IL BROMOGRAFO AVRETE

SOLTANTO BISOGNO DI:

1 PAIO DI FORBICI (per spellare il cavo)

1 ALLOGGIO PER I COMPONENTI

MOLTI USANO UN VECCHIO SCANNER O SI COSTRUISCONO LA SCATOLA CON IL TRUCCIOLATO

Ciao
QP

QuercusPetraea:
In realtà vendono tutto TRANNE il contenitore, mentre i neon indicati (compresi nel kit) sono attinici. Ed in fondo alla pagina dice:

Per 36 Euro si può fare, andando ad acquistare solo i 4 tubi UV-A, specifici per bromografo, da Futura Elettronica ci vogliono circa 28 Euro, poi lo sbattimento per andare a rimediare al brico due lampade 18W a basso consumo economiche da cannibalizzare, gli otto supporti per i neon e tutta la minuteria varia non solo si spende di più, ma si perde pure un sacco di tempo.

ho preso i neon da lui!

venditore serio e materiale OK!

Ottimo allora, scusate ma avevo letto in fretta ed interpretato male! L'offerta è ottima. :slight_smile:

Ecco la soluzione per fare i pcb in casa, ovviamente il prezzo è senza iva :grin:

astrobeed:
Ecco la soluzione per fare i pcb in casa, ovviamente il prezzo è senza iva :grin:

Se mi garantiscono che mi fa il doppia faccia a fori metallizzati più solder mask la prenoto :wink:

Sto sperimentando da poco tempo la tecnica del toner transfer, per ora senza risultati soddisfacenti :0
Mi domandavo, è possibile stampare con la fotocopiatrice invece che con la stampante laser?
Per ora ho fatto così, il toner si trasferisce abbastanza bene, ma ho grosse difficoltà nel togliere la carta. Devo se capire il problema sta nella stampa con fotocopiatrice, nella carta o nel processo.

Per ora ho fatto così, il toner si trasferisce abbastanza bene, ma ho grosse difficoltà nel togliere la carta. Devo se capire il problema sta nella stampa con fotocopiatrice, nella carta o nel processo.

..hai usato carta fotografia o carta patinata da rivista?
Io il tuo problema lo riscontro solo con la carta fotografica.

non tentare di togliere subito la carta ma mettila a mollo finchè non vedi che si stacca quasi da sola.

@brain

non tentare di togliere subito la carta ma mettila a mollo finchè non vedi che si stacca quasi da sola.

la carta patinata si stacca da sola, la carta fotografica, anche se a mollo da ore, non si stacca mai del tutto.
E' come se il trattamento fatto per renderla lucida si incollasse con il calore :0

Carta da rivista e ferro da stiro. Ho misurato la temperatura della piastra, 160° C circa. Ho provato a stirare da 3 a 10 minuti, ma cambia poco.
Tu usi la fotocopiatrice?

@BrainBooster
L'ho lasciata in ammollo in acqua calda anche mezza giornata. E' troppo poco??
Ho sempre un velo di carta tra le piste, anche se sono lontane, poi quando vado a toglierlo spesso queste si rovinano.

Vi rimane sempre carta tra le piste o solo in alcuni casi?

a me non capita perchè quando devo fare un pcb uso carta speciale a base di maltodestrine :wink:

ciao

Ho sempre un velo di carta tra le piste, anche se sono lontane, poi quando vado a toglierlo spesso queste si rovinano

quando mi capita, il modo migliore è far asciugare, e poi con un ago rimuovere il residuo.
Quindi altro lavaggio e il risultato è ottimo.

biondo:
Ho sempre un velo di carta tra le piste, anche se sono lontane, poi quando vado a toglierlo spesso queste si rovinano.
Vi rimane sempre carta tra le piste o solo in alcuni casi?

Sempre, ma quando vado a tirarla via le piste non si rovinano... Uso stampante laser e laminatrice e lascio a mollo per 5 minuti in acqua tiepida.
Credo che il problema sia il ferro da stiro, è molto difficile ottenere buoni risultati con il ferro da stiro. Serve una bravura particolare.
Laminatrice e passa la paura :slight_smile:
Puoi anche usare i fogli blu appositi come dice brain. Ma dopo dieci/venti pcb hai superato il costo di una laminatrice.
Con una laminatrice da 20/30 euro ed una rivista da 1 euro sei a posto a vita :slight_smile:

@DanielaES i fogli che uso io sono bianchi e sono in carta,non plastici come quelli blu e sopratutto non costosi come quelli blu, è semplicemente carta con uno strato di destrina che la rende patinata come quella delle riviste ma che al momento dell'ammollo sfruttando l'idrosolubilità della destrina , si stacca alla perfezione dopo qualche secondo.
li trovi su ebay in formato a5 o a4 ,sempre made in china :wink:

Azz brain e adesso ce lo dici? Link ! :slight_smile:

sono tipo questi:
http://www.ebay.it/itm/Heat-Toner-Transfer-Paper-for-DIY-PCB-and-Electronic-Prototype-A5-Size-10-Sheets-/251005656836?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a711a5f04
ma io uso gli A4

Azz brain e adesso ce lo dici? Link ! smiley

mmmm.... come che io l'ho letto che brain usa quei fogli, da qualche parte lo avrà scritto di sicuro.

Dany lo hai visto il video al post http://arduino.cc/forum/index.php/topic,97914.0.html, che ne pensi?

Ciao.

MauroTec:
Dany lo hai visto il video al post http://arduino.cc/forum/index.php/topic,97914.0.html, che ne pensi?

Penso che dal punto di vista tecnico sia una figata... ma dal punto di vista pratico, mi chiedo, vale davvero la pena?
Basette presensibilizzate, laser ecc. Ci sono un sacco di passaggi, con un sacco di tempo e con un sacco di costi (di impianto e di utilizzo).
Credo che per uso hobbistico, ovvero uno o due pcb al giorno, sia più comodo ed economico stampante laser + laminatrice.
Si ottengono gli stessi risultati di quel video (il pcb mi sembra simile a quello del tuo driver led) ma con meno soldi e meno sforzo.
Della laminatrice la parte noiosa è il distacco della carta, ma se i fogli di brain funzionano direi che utilizzando quelli uno può raggiungere la perfezione, sempre mantenendo i costi al minimo.
Io i fogli di brain non li conoscevo, ero rimasta a quelli blu... a parer mio costosissimi :slight_smile: