La prima Arduino

In rete ho scovato la foto di un prototipo dell'Arduino... figa eh XD XD
Ah, c'è anche la foto dei membri del team di Arduino. Siamo sempre abituati a vedere solo Banzi che gli altri manco sappiamo che faccia abbiano :wink:
Da SX: David Cuartielles, Gianluca Martino, Tom Igoe, David Mellis e, ovviamente, Massimo Banzi

primo_arduino.jpg

team_arduino.jpg

:astonished:

ci sono anche queste foto:

e
Imgur

leo72:
In rete ho scovato la foto di un prototipo dell'Arduino... figa eh XD XD

Un Duinosauro :grin:

astrobeed:

leo72:
In rete ho scovato la foto di un prototipo dell'Arduino... figa eh XD XD

Un Duinosauro :grin:

ROFTL :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:

astrobeed:

leo72:
In rete ho scovato la foto di un prototipo dell'Arduino... figa eh XD XD

Un Duinosauro :grin:

ROFTL :stuck_out_tongue_closed_eyes:
[/quote
bellissimo il jumper xD

Madwriter:

leo72:

astrobeed:

leo72:
In rete ho scovato la foto di un prototipo dell'Arduino... figa eh XD XD

Un Duinosauro :grin:

ROFTL :stuck_out_tongue_closed_eyes:
[/quote
bellissimo il jumper xD

E' solo sauro senza Dino :stuck_out_tongue_closed_eyes:

vedo che c'e' la parallela, quindi la prima arduino non era seriale, forse nella prima arduino in vendita e' apparsa la seriale ?
Questo spiega anche come mai ancora oggi c'e' il programmatore parallelo ufficialmente supportato nell'IDE.

La prima in vendita fu la NG con Atmega8 e RS232 ?
Quanto tempo fa e quanto costava ?

Testato:
vedo che c'e' la parallela, quindi la prima arduino non era seriale, forse nella prima arduino in vendita e' apparsa la seriale ?
Questo spiega anche come mai ancora oggi c'e' il programmatore parallelo ufficialmente supportato nell'IDE.

La prima in vendita fu la NG con Atmega8 e RS232 ?
Quanto tempo fa e quanto costava ?

Piacerebbe anche a me saperlo :wink:

Testato:
vedo che c'e' la parallela, quindi la prima arduino non era seriale, forse nella prima arduino in vendita e' apparsa la seriale ?

In realtà quella è una emulazione tramite porta parallela del PC di un STK200, la programmazione avviene tramite ISP via porta SPI, ovvero non c'è il bootloader.

una foto migliore

trovata qua: The first Arduino ever made « Adafruit Industries – Makers, hackers, artists, designers and engineers!

e


su Flickr: The Opening Hardware 2010 Pool
http://eyebeam.org/projects/opening-hardware
Ciao Uwe

E' la Programma 2003, se guardate bene si vede la scritta impressa sul PCB con il copyright di Massimo Banzi.
La Programma 2003 è stata la prima scheda sviluppata da Banzi da cui poi è derivato il primo Arduino seriale.

E come vedi si basa su un ATmega8 (riferimento all'altro Topic su cui stiamo discutendo della programmazione di questo micro) :slight_smile:

Carino! Poi i pin analogici si sono spostati a sinistra e si è aggiunto il USB seriale... bei tempi!!! P.s. quel led rosso sarebbe il pin 13? :stuck_out_tongue:

Il quarzo è montato troppo distante dai pin. ]:smiley: :grin: :grin:

PaoloP:
Il quarzo è montato troppo distante dai pin. ]:smiley: :grin: :grin:

nessuno nasce "imparato" :smiley:

Mike, visto che hai affrontato tutti i tipi di programmazione su EIn (ho letto l'ultimo sul bitbang mode, e mi e' venuto in mente quando sul forum ti dissi, perche' non approfondisci anche il bitbangmode ? :slight_smile: . Complimenti per la sempre chiara e lineare esposizione)
Indi mi chiedevo, perche' non completare l'opera e facendo un articolo sulla programmazione parallela, visto che e' ufficialmente supportata dall'IDE ?

il circuito dovrebbe essere identi a quello del bit-bang mode, solo che al posto che collegarsi ad un ftdi esterno ti colleghi alla parallela. quali pin della parallela sono quali pin dell'arduino sarà scritto nella documentazione del programma programmatore :slight_smile:

Testato:
perche' non completare l'opera e facendo un articolo sulla programmazione parallela, visto che e' ufficialmente supportata dall'IDE ?

Cosa intendi con programmazione parallela ?
Se stai parlando del "parallel programmer" presente nell' IDE è semplicemente l'emulazione del STK200 tramite porta parallela del PC, la reale modalità di programmazione del AVR è sempre la solita ICSP tramite SPI.

si intendo quella inserita nell'ide, sulla quale sarebbe interessante un articolo in stile menniti secondo me. Proprio per approfondire il perche' ed il percome funziona, per completare l'opera. Di certo ci sarebbe di base una spiegazione della parallela stessa, del perche' usare questo o quel pin, cioe' in fin dei conti ormai sappiamo che e' sempre bello leggere i suoi approfondimenti, non e' la stessa cosa del cercare info su internet :slight_smile: