interruzione della comunicazione seriale

un cordiale saluto a tutti da un nuovo utente (di Arduino uno).
Dopo diversi giorni di apprendimento, l'IDE non si carica più!
Un messaggio mi dice che la porta seriale è già in uso. Si consiglia di scollegare altre utenze attraverso di essa.
Non ho alcuna altra utenza collegata, se non la tastiera e la stampante, via USB.
Ho provato addirittura a spegnere il mio Mac, ma inutilmente.
Chi può aiutarmi e dirmi che cosa succede?
Sono alle prime armi!
Grazie!
P.S.
cercando fra i topics ho notato che negli anni scorsi era già stato avanzato questo problema (ma su windows), ma senza alcuna risposta che risolvesse...

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Per il problema su Mac, non saprei, pazienta, qualcuno che lo usa saprà aiutarti.

mi sono presentato ed ho letto il regolamento.
Innanzitutto ti ringrazio per i link che mi hai inviato, di cui cercherò di far tesoro, malgrado i miei limiti...
Come utente nuovo (e sprovveduto) mi permetto di rilevare che, a mio avviso, una volta entrati in "arduino.cc", poi Forum, ci si perde...
In Using Arduino ti viene consigliato di scegliere una qualsiasi sezione per poi scegliere la lingua. Invece se entro in una sezione, non trovo più quella International,della lingua!
In altre parole, da Arduino Forum devo direttamente andare in International per cercare la lingua italiana e soltanto dopo poter scegliere la sezione.
A questo punto però, se non ricordo dove ho inviato un mio messaggio (per esempio, il mo precedente), non so dove andarlo a cercare, giacché non vedo un posto dove mi si indichi dove sono i miei messaggi!
Scusate, forse dico delle sciocchezze, appena arrivato, ma non sarebbe stato meglio entrare nel forum e subito leggere una sequenza del tiposeguente?
!) scegli la lingua
2)presentazione (solo la prima volta)
3)i miei messaggi (per vedere se qualcuno mi ha risposto)