interruzione della comunicazione seriale

un cordiale saluto a tutti da un nuovo utente (di Arduino uno).
Dopo diversi giorni di apprendimento, l'IDE non si carica più!
Un messaggio mi dice che la porta seriale è già in uso. Si consiglia di scollegare altre utenze attraverso di essa.
Non ho alcuna altra utenza collegata, se non la tastiera e la stampante, via USB.
Ho provato addirittura a spegnere il mio Mac, ma inutilmente.
Chi può aiutarmi e dirmi che cosa succede?
Sono alle prime armi!
Grazie!
P.S.
cercando fra i topics ho notato che negli anni scorsi era già stato avanzato questo problema (ma su windows), ma senza alcuna risposta che risolvesse...

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Per il problema su Mac, non saprei, pazienta, qualcuno che lo usa saprà aiutarti.

mi sono presentato ed ho letto il regolamento.
Innanzitutto ti ringrazio per i link che mi hai inviato, di cui cercherò di far tesoro, malgrado i miei limiti...
Come utente nuovo (e sprovveduto) mi permetto di rilevare che, a mio avviso, una volta entrati in "arduino.cc", poi Forum, ci si perde...
In Using Arduino ti viene consigliato di scegliere una qualsiasi sezione per poi scegliere la lingua. Invece se entro in una sezione, non trovo più quella International,della lingua!
In altre parole, da Arduino Forum devo direttamente andare in International per cercare la lingua italiana e soltanto dopo poter scegliere la sezione.
A questo punto però, se non ricordo dove ho inviato un mio messaggio (per esempio, il mo precedente), non so dove andarlo a cercare, giacché non vedo un posto dove mi si indichi dove sono i miei messaggi!
Scusate, forse dico delle sciocchezze, appena arrivato, ma non sarebbe stato meglio entrare nel forum e subito leggere una sequenza del tiposeguente?
!) scegli la lingua
2)presentazione (solo la prima volta)
3)i miei messaggi (per vedere se qualcuno mi ha risposto)
4) le varie sezioni ed argomenti
Chiedo ancora scusa, ma vorrei solo imparare a muovermi meglio...
Grazie a tutti!

Ciao,

collega arduino alla usb e controlla su Strumenti->Porta Seriale che sia questa selezionata "/dev/tty.usbmodemfa131".

Altra cosa, non è che hai collegato qualcosa sui pin 0 e 1 ?

l'inconveniente si è presentato quattro o cinque volte ed una volta o due effettivamente l'ho risolto controllando il collegamento sulla porta seriale "/dev/tty.usbmodem1d11" (diversa da quella che mi indichi : forse perchè ho un MAC ?). Altre volte ho dovuto spegnere ed andarmene.
No, non ho mai toccato i pin 0 (RX) ed 1 (TX).
Comunque mi pare che sia un problema che anche altri lamentano, vero?
Grazie Vespucci

sagittario0342:
Comunque mi pare che sia un problema che anche altri lamentano, vero?

Non mi pare proprio. Chi ha questi problemi di solito ha fatto delle "sciocchezze" tipo collegare ai pin 0 e 1 qualcosa oppure banalmente usa le porte sbagliate (oltre a vedere le lamentele, verifica poi anche le risposte e che i problemi molte volte erano dovuti a errori di chi li segnalava).
Ti consiglio di aggiungere al titolo del tuo thread [MAC] (modifica il tuo primo post) così chi usa questo sistema sarà più "attirato" a risponderti.

Ciao,
concordo con quel che dice nid69ita anche io ho un mac , ma non ho mai avuto problemi con l'IDE di Arduino.
Facciamo una prova:

Collega Arduino alla usb.
Vai sul menu in alto del mac e clicca sulla mela, scegli informazioni su questo mac.
Si aprira una finestra clicca su "resoconto di sistema" vedi immagine allegata.
Si aprira " informazioni di sistema dettagliato", nell'elenco delle periferiche clicca su usb .
Nel riquadro al centro ti dovrebbe dare delle informazioni sulle periferiche collegate.
Fra queste dovrebbe esserci una voce "dispositivo di comunicazione", se ci clicchi dovrebbe darti delle informazioni sulla periferica di norma (se non hai periferiche particolari), è Arduino.
Quindi il sistema lo vede e il problema è nei settaggi dell'IDE.
Se non lo vede la cosa si fa più complicata.

Allora in quel caso prova a spostare l'arduino su un altra porta usb e rifai la trafila per vedere se ti vede la porta di Arduino.
Nel caso non vedesse ancora nulla sarei pessimista sulla salute di Arduino :-*

2015-02-09_20-36-17.jpg