Consiglio su sensore

brunello:
mi e' venuto in mente che forse il sensore eolico e' semplicemente ... il sensore.
quindi sull'ingresso della centralina dovresti avere gia' il segnale da poter essere controllato

Ciò che posso dire con certezza è che il trimmer che si vede in foto serve a calibrare la sensibilità del sensore eolico, come torno a casa poi posso vedere il colore della guaina del cavo dell'eolico per darvi una maggiore chiave di lettura sui fili presenti nella centralina. :wink:

tonid:
Qualcosa si può fare. Una tenda da sole di solito per aprirla da completamente chiusa ci impiega qualche secondo in base a quanti centimetri ha di apertura, quindi se ha una apertura di 200cm e impiega 10 secondi sai che percorre 20cm al secondo,premendo il pulsante ''apri'' partisse un ''temporizzatore'' ad esempio a 1000Hz,sai che ogni mille pulsazioni percorri 20cm, se questo dato lo memorizzi in una variabile saprai più o meno a che punto è la tenda es. int a = 3000 vuol dire che hai percorso 60cm circa. Adesso non so di preciso il funzionamento della tua tenda ma da qui trovi uno spunto.

Il tuo discorso è più o meno chiaro però non saprei dove dovrei collegare l'arduino per acquisire i dati (ripeto in elettronica conosco solo le basi spicciole).

Diversamente, senza manomettere la centralina, secondo la vostra esperienza esiste un sensore che può venire in contro alla mia problematica? XD