Arduino. Dove comprarla

Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto, ho 15 anni ed è ormai da un anno che ho scoperto la piattaforma Arduino.
Dopo aver letto qualche tutorial e visto qualche video, ho deciso di comprare una scheda e iniziare a programmare qualcosa.
Da quanto ho capito la scheda migliore per iniziare è la Arduino uno, così ho cercato un sito dove comprarla e ho trovato questo:

Quindi, vorrei chidere se questo è l' ultimo modello della scheda e se secondo voi è adatta ad un principiante.
In alternativa a quello che ho trovato, conoscete altri posti dove trovare la scheda?

Quella non è la scheda Arduino Uno, quella è un clone cinese.
La scheda la puoi compare o dallo store ufficiale oppure da uno dei tanti negozi online italiani che la vendono, come ad esempio Robot-Italy

Ciao Enry, ti volevo sconsigliare l'acquisto.
Non so dire se é originale o no, dalla foto lo sembra, ma i cinesi sanno copiare in modo che appaia molto simile.
In ogni caso le mie ragioni sono tre:

  1. Comprando in US $ paghi una bella spedizione e soprattutto gli oneri doganali, esiste un "Esonero bassi valori" ma non é detto che ci rientri. Le spese doganali sono fisse e poi proporzioneli, quelle fisse tra i 10 e i 20 euro e poi il famoso 21% IVA sul prezzo italiano, se la paghi 1€ paghi comunque IVA sui c.a. 25€ italiani.
  2. Comprando da uno store italiano, se hai un problema chiami ed hai qualcuno che parla la tua stessa lingua (i.e. mi é arrivato ma la scatola é completamente fradicia)
  3. Comprando da uno store europeo e pagando Paypal (anche con carta di credito Postepay) hai forti garanzie, se il prodotto non ti arriva entro un certo periodo Paypal ti restituisce i soldi (c'è una procedura abbastanza complicata), il venditore ha interesse a non ricevere reclami Paypal.

Per risparmiare un 10 o anche 30% io non me la rischierei, anche perché vuoi un prodotto sicuro: che sia originale e che sicuramente funzioni, i debug li dovrai fare, almeno parti dalla certezza dell'elettronica funzionante!

@paopaolo:
quella scheda è contraffatta, fidati.
Inoltre non vi fate fregare dal prezzo in dollari, quel venditore è cinese e spedisce dalla Cina.

Per il resto, vale il concetto che, essendo un prodotto italiano, in quanto tale va sostenuto ed acquistato originale. Punto.

leo72:
Per il resto, vale il concetto che, essendo un prodotto italiano, in quanto tale va sostenuto ed acquistato originale. Punto.

Sono d'accordo. Se é contraffatto il venditore può usare l'open source ma non il marchio. Per vendere dovrebbe scrivere Arduino compatibile e non utilizzare marchi e loghi che non gli appartengono. Per cui aggiungo:
4. se é merce cotraffatta può essere fermata in dogana (dovrebbe) e ti becchi anche la denuncia!

PS: cmq io ieri ho comprato da Robot-Italy (uno degli store ufficiali riportati sul sito di Arduino.cc) se ho problemi vi faccio sapere.

paopaolo:
PS: cmq io ieri ho comprato da Robot-Italy (uno degli store ufficiali riportati sul sito di Arduino.cc) se ho problemi vi faccio sapere.

Non ne puoi assolutamente avere :wink:
E' un venditore serio e veloce, io ci ho comprato tante volte ed è sempre stato preciso e rapido, addirittura una volta ho avuto la merce a casa in 26 ore: acquistato il materiale alle 10 ed il mercoledì alle 12 il corriere mi aveva già consegnato il pacco :smiley:

leo72:

paopaolo:
PS: cmq io ieri ho comprato da Robot-Italy (uno degli store ufficiali riportati sul sito di Arduino.cc) se ho problemi vi faccio sapere.

Non ne puoi assolutamente avere :wink:
E' un venditore serio e veloce, io ci ho comprato tante volte ed è sempre stato preciso e rapido, addirittura una volta ho avuto la merce a casa in 26 ore: acquistato il materiale alle 10 ed il mercoledì alle 12 il corriere mi aveva già consegnato il pacco :smiley:

Io ho comprato una sola volta da robot italy e non sono stato pienamente soddisfatto: spedizione carissima (9 euro), foto di un prodotto non uguale a ciò che è arrivato :frowning:

cece99:
Io ho comprato una sola volta da robot italy e non sono stato pienamente soddisfatto: spedizione carissima (9 euro), foto di un prodotto non uguale a ciò che è arrivato :frowning:

I costi di spedizione sono specificati bene, sulla foto non corrispondente non so dirti, forse si trattava di una foto rappresentativa della categoria di un prodotto e non del prodotto in sé.

leo72:

cece99:
Io ho comprato una sola volta da robot italy e non sono stato pienamente soddisfatto: spedizione carissima (9 euro), foto di un prodotto non uguale a ciò che è arrivato :frowning:

I costi di spedizione sono specificati bene, sulla foto non corrispondente non so dirti, forse si trattava di una foto rappresentativa della categoria di un prodotto e non del prodotto in sé.

Bhè, io avrei messo una spedizione leggermente + economica

Un elenco di tutti i rivenditori lo trovi su: Distributors — Arduino Official Store sotto Italy.

Per Leo:

scusa, ma come fai a dire che è un clone? Hai avuto precedenti esperienze con quel fornitore?

cyberhs:
Per Leo:

scusa, ma come fai a dire che è un clone? Hai avuto precedenti esperienze con quel fornitore?

No, nessuna esperienza. Ad occhio nudo io vedo differenze con la scheda presente qui:

I font usati per le scritte dei pin sono differenti, il logo dell'universo con + e - è simile ma non uguale, accanto al led ON ci sono dei via che mancano.
Poi, visto che è lo stesso fornitore della scheda clonata segnalata da paolo nell'altro thread, faccio 1+1. Se uno è fornitore ufficiale non vedo perché si dovrebbe mettere a vendere la scheda buona ed un clone: io reputo quindi che siano entrambe 2 cloni, una fatta meglio (questa) ed una fatta peggio (l'altra).

Sul davanti manaca il made in Italy dopo il www.arduino.cc e dietro (lo vedi difficilmente) non é scritto "MADE" in Italy ma "DESIGN" in Italy.
Il "TH" del Simbolo é piú grande.
Poi mi spieghi come possono vendere uno originale a € 18,68 ? considerando che un rivenditore riceve 30% di sconto al prezzo di listino ed é per contratto obligato a rispettare il costo definito? OK ci riescono perché manca l'IVA.

Non ho capito, temono di piú falsificare il "Made in ITALY" che falsificare il marchio e il simbolo e la certificazion CE e FCC

Ciao Uwe

uwefed:
Non ho capito, temono di piú falsificare il "Made in ITALY" che falsificare il marchio e il simbolo e la certificazion CE e FCC

Anni fa mi ricordo che ci fu un maxi sequestro di materiale prodotto in Cina che non aveva certificazione europea. Per aggirare il controllo si erano inventati una ditta con nome China Export abbreviata, guarda caso, nella sigla CE. Per cui mettendo CE in realtà non mettevano il marchio della comunità europea ma il logo della China Export :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Enry_h2o:
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto, ho 15 anni ed è ormai da un anno che ho scoperto la piattaforma Arduino.
Dopo aver letto qualche tutorial e visto qualche video, ho deciso di comprare una scheda e iniziare a programmare qualcosa.
Da quanto ho capito la scheda migliore per iniziare è la Arduino uno, così ho cercato un sito dove comprarla e ho trovato questo:
Recommendations For You - DealeXtreme

Quindi, vorrei chidere se questo è l' ultimo modello della scheda e se secondo voi è adatta ad un principiante.
In alternativa a quello che ho trovato, conoscete altri posti dove trovare la scheda?

piu semplice e adatto dell'arduino uno ad un principiante non c'è ne,

per l'acquisto piu che comprarla vicino a casa tua (l'originale) non puoi fare

le cinesate non funzionano piu di 30" netti è il loro modus operandi rendono "distruttibili"
anche le cose indistruttibili

ho preso 100 euro di led da un cm di diametro dati per una vita media di 100.000 ore
dopo una settimana di funzionamento cedevano inspiegabilmente uno dopo l'altro
beffa e danno

leo72:
Per aggirare il controllo si erano inventati una ditta con nome China Export abbreviata,

In realtà non è una ditta, è proprio una dicitura che usano loro, però è illegale lo stesso perché utilizzano il carattere, e il rapporto dimensionale, del logo CE, ovvero è sempre un logo contraffatto, discorso valido solo per le "cineserie", ci sono moltissimi prodotti cinesi di buona, e ottima, qualità che hanno un costo inferiore a quello di mercato.
Non scordiamoci che le stesse fabbriche che montano molti prodotti di grandi marche montano anche le cineserie, come ben sappiamo il costo della mano d'opera è minimo, gli operai sono quasi degli schiavi, se poi si utilizzano componenti clonati e/o di scarto (seconda e terza scelta), bassa qualità e basso costo, ecco che saltano fuori le cineserie che costano poco e valgono meno del loro prezzo.
Giusto per citare un caso che ho verificato personalmente, per cercare di contenere il prezzo del ponte Tank 3A, prodotto da Droids (Robot Italy) su mio progetto, si è cercato di prendere gli LMD18200, componente molto costoso, da produttori alternativi cinesi.
Mi sono stati dati due diversi LMD18200 alternativi, regolarmente marcati dai produttori in modo da differenziarli dagli originali (no cloni), da testare, costavano meno della metà degli originali, tutti e due perfettamente funzionanti, però con caratteristiche tecniche di gran lunga inferiori agli originali.
Quanto sopra per farvi capire che se pagate un prodotto molto meno del suo valore medio di mercato o è rubato oppure è tecnologicamente inferiore/limitato, un po come i cloni dei Rolex marcati Solex/bolex :grin:

gingardu:
dopo una settimana di funzionamento cedevano inspiegabilmente uno dopo l'altro beffa e danno

Scarti di produzione, costano poco e si accendono, poi al lato pratico fanno meno luce a parità di corrente, la lunghezza d'onda è diversa da quella attesa, la vita è di gran lunga inferiore.

astrobeed:

leo72:
Per aggirare il controllo si erano inventati una ditta con nome China Export abbreviata,

In realtà non è una ditta, è proprio una dicitura che usano loro, però è illegale lo stesso perché utilizzano il carattere, e il rapporto dimensionale, del logo CE, ovvero è sempre un logo contraffatto,

Mi ricordavo fosse una ditta, peggio ancora se è un marchio diciamo statale.

Restando sulle schede compatibili, qualcuno ha sperimentato questo fornitore?

http://arduino-direct.com/sunshop/index.php?l=product_detail&p=3

Grazie, buona serata

Alan

Per un principiante la cosa migliore è l'acquisto di un kit.
Poche giorni fà ho comprato lo starter kit ufficiale di Arduinio da RS Components e mi sembra veramente ben fatto.
Il libro incluso spiega in modo semplice vari progetti ( mi sembra siano 15 o 16 , dai più semplici a quelli più complicati) spiegati da Massimo Banzi.
Tutti i componenti necessari sono inclusi nel kit, c'è anche un motore, servomotore, display , led, sensori etc
Avevo anche visto un altro kit sempre ufficile da Arduino, sempre se RS Components, con meno componenti e meno costoso.

Quello che hai linkato tu, mi sembra un clone prodotto negli USA