Alimentatori "farlocchi"?

milvusmilvus:

[quote author=Michele Menniti link=topic=148300.msg1117778#msg1117778 date=1360780515]
Alimentatore Universale Lyvia, questo non è un alimentatore farlocco, è IL PRIMO FARLOCCO MESSO IN CIRCOLAZIONE NELLA STORIA :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Quando deciderai di buttarlo, aprilo e dentro troverai un mini-trasformatore con una serie di secondari (o primari, secondo i tipi), commutati tramite quel selettore a slitta; a valle se va bene ci sono quattro diodi 1N400x, facilmente potresti trovarne solo 2, probabilmente si sono sprecati ed hanno messo un condensatore di filtro, da 22 a 47 (max 100µF).
Cioè nessuna forma di stabilizzazione, filtro a czz, ripple al 30o piano ed ogni porcheria ti possa venire in mente, lui ce l'ha.

un pezzo di storia quindi :smiley:
confermo tutto l' ho gia smontato in passato e sono rimasto male quando ho visto che aveva un meccanismo troppo semplice..
[/quote]
sì, davvero, lascialo collegato alla macchinina e non usarlo con Arduino che, anche se ha il suo bello stabilizzatore interno, potrebbe un giorno vedersi arrivare 220V diretti :fearful:

Vogliamo parlare d'altro? Ho visto che il tuo paese si chiama Banzi, praticamente sei un predestinato :grin:

infatti prima di conoscere Arduino cercavo Banzi su google, e mi uscivano un sacco di foto di un tizio con la barba....

ROTFL XD XD XD, non rido per lui ovviamente, ma pensando alla tua faccia che, non conoscendolo, esprimeva quesiti del tipo "e mo chi czz è questo?" XD XD XD XD