dove acquistate le piastre presensibilizzate

ciao
devo fare scorta di piastre presensibilizzate, e un paio di componenti base
Voi da dove le acquistate?

su watterout i prezzi sono buoni, ma non hanno regolatori da 3.3v

se poi il negozio vende anche i "fogli blu" (voglio provarli), e le millefori sarebbe fatastico

Ciao

io prendo le Bungard da qui: http://www.pcbfacile.com/
bye

lo stavo giusto guardando stamattina, il pacco da 10 piastre mi sembra un'occasione molto ghiotta :slight_smile:

col bromografo, che tempi di esposizione e che potenza di lampade utilizzi?

edit: nelle Bungard il photoresist è trasparente o colorato?

Ciao

il photoresist è colorato, anche se non di colore marcato come su altre basette... una volta sviluppata la basetta comunque il circuito risulta visibile.

Per l'esposizione, io utilizzo una lampada decisamente potente (400W, presa da una lampada abbronzante) e mi basta 1m30s.
bye

io ho due lampade da bromografo da 8w l'una... vedremo i tempi.

grazie mille per le info, sono molto utili.

Nessun'altro usa piastre fotosensibili? dai su, non siate timidi

Io le ho prese dal mio "spaccino" sotto casa ma onestamente facevano schifo, non sono riuscito a fare un circuito che sia uno con quella roba.. credo avessero la vernice di 50 anni fà...

da loro ho fatto la scorta di componenti e mi sembrano tra quelli più economici che ci sono in giro.
Non ho preso le basette, quindi non saprei dirti la qualità su tale prodotto.

Vai di fogli Blu e ti semplifichi la vita... basta un ferro da stiro ma nel mio caso ho anche utilizzato una bistecchiera con le piastre lisce.
Per le prime prove usa un ferro da stiro tempi medi 4/5 min regolazione del ferro cotone ovviamente senza vapore per la precisione temperatura 170/190°.
Procedimento: stampare (con stampante Laser) il circuito su foglio blu (lato opaco) quindi ritagliare il circuito e preparare una basetta idonea. Scartavetrare leggermente con carta abrasiva la superfice ramata poi utilizzare un prodotto sgrassante es. Aiax polvere o anche liquido e asciugare con un panno.
Portare a temperatura il ferro e posizionare su una tavoletta di legno la basetta lato rame verso l'alto preparare un sottile foglio di carta consigliata la carta igienica o equivalente da posizionare sulla basetta stessa e poi dopo sul foglio blu (evita il contatto diretto metallo con foglio blu.
Posiziona il foglio di carta sulla basetta ramata e poggia il ferro solo per 4/5 sec. max sul wafer foglio basetta (preriscaldamento).
Togli la carta e posiziona bene il foglio blu sulla basetta preriscaldata, adesso rimetti la carta e da questo momento armato di Timer posiziona il ferro e cronometra 4/5 min. (dipende dalla temperatura) tieni ben pressato il ferro per tutto il tempo. Trascorsi i 4/5 min. utilizza un guanto da cucina e preleva la basetta (con ancora il foglio blu attaccato) passa il tutto sotto il rubinetto (senza esagerare) adesso lascia raffreddare la basetta per almeno altri 5 minuti. Adesso stacca lentamente e non in un sol colpo il foglio blu.
Se ti aspetti un circuito perfetto al 100% scordatelo (nemmeno con la fotoincisione amatoriale questo avviene) se il risultato è ottimale almeno all'80% puoi correggere qualche imperfezione con pennarello indelebile con punta adeguata.
Non è consigliabile con questo metiodo utilizzare piste inferiori a 0.8 mm circa, e i tempi da me citato sono indicativi occorre effettuare un minimo di prove.
Saluti.

auriol:
Vai di fogli Blu e ti semplifichi la vita... basta un ferro da stiro ma nel mio caso ho anche utilizzato una bistecchiera con le piastre lisce.
Per le prime prove usa un ferro da stiro tempi medi 4/5 min regolazione del ferro cotone ovviamente senza vapore per la precisione temperatura 170/190°.
Procedimento: stampare (con stampante Laser) il circuito su foglio blu (lato opaco) quindi ritagliare il circuito e preparare una basetta idonea. Scartavetrare leggermente con carta abrasiva la superfice ramata poi utilizzare un prodotto sgrassante es. Aiax polvere o anche liquido e asciugare con un panno.
Portare a temperatura il ferro e posizionare su una tavoletta di legno la basetta lato rame verso l'alto preparare un sottile foglio di carta consigliata la carta igienica o equivalente da posizionare sulla basetta stessa e poi dopo sul foglio blu (evita il contatto diretto metallo con foglio blu.
Posiziona il foglio di carta sulla basetta ramata e poggia il ferro solo per 4/5 sec. max sul wafer foglio basetta (preriscaldamento).
Togli la carta e posiziona bene il foglio blu sulla basetta preriscaldata, adesso rimetti la carta e da questo momento armato di Timer posiziona il ferro e cronometra 4/5 min. (dipende dalla temperatura) tieni ben pressato il ferro per tutto il tempo. Trascorsi i 4/5 min. utilizza un guanto da cucina e preleva la basetta (con ancora il foglio blu attaccato) passa il tutto sotto il rubinetto (senza esagerare) adesso lascia raffreddare la basetta per almeno altri 5 minuti. Adesso stacca lentamente e non in un sol colpo il foglio blu.
Se ti aspetti un circuito perfetto al 100% scordatelo (nemmeno con la fotoincisione amatoriale questo avviene) se il risultato è ottimale almeno all'80% puoi correggere qualche imperfezione con pennarello indelebile con punta adeguata.
Non è consigliabile con questo metiodo utilizzare piste inferiori a 0.8 mm circa, e i tempi da me citato sono indicativi occorre effettuare un minimo di prove.
Saluti.

Guarda credo che @lesto sappia benissimo come si fanno i PCB ]:slight_smile:

e che non ha una laser =(

sto seriamente passare ai service per marmi i PCB, magari spendo una 30 di euro a PCB ma mi faccio fare pure il montaggio SMD, silk, e fronzoli vari, almeno non ci penso più a giocare con acidi e menate varie.

lesto:
e che non ha una laser =(

sto seriamente passare ai service per marmi i PCB, magari spendo una 30 di euro a PCB ma mi faccio fare pure il montaggio SMD, silk, e fronzoli vari, almeno non ci penso più a giocare con acidi e menate varie.

riesci a trovare un services PCB che con 30 euri oltre a fare il pcb, fori di vias, ecc(frozoli vari :P) ti salda anche i componenti smd?
emh... (anche se tale servizi dipendo dalle dimensione della basetta) se non sono troppo indiscreto, potresti condividere tale spacciatore? $)

bhe a dir la verità non so se facciano anche il saldaggio, mi sa che si sale un pò... vediamo, anche io sono in attesa del numero di questo spaccino :grin:

Ho risposto perchè ho letto "voglio provarli......" affermare sa come usarli i fogli blu nessuno sa con precisione come usarli semplicemente perchè ci sono molte variabili e diversi approcci operativi. Io semplicemente mi sono avvicinato a risultati validi, ma non perfetti al 100% e non ho la presunzione di conoscere la verità assoluta, se li conoscete i metodi al 100% fatemeli sapere.... siamo quì per scambiare opinioni..
Saluti.

Io le prendo qui di solito

mi son trovato benissimo con le bungard di distrelec circa 3 euro a basetta!

cavolo che prezzi tme, ma è in italia?? e qualcuno ha comprato le basette li??

no, è in polonia, sono basette bungard a 1.3€, stesso prezzo (quasi) di pbcFacile (in italia)

io l'ordine l'ho fatto ieri sera, vediamo quando e se arriva tutto :slight_smile:

ad oggi, il più economico che ho trovato è questo: http://batchpcb.com
fa tutti i fronzoli... fori passanti a volontà, serigrafia, vernice isolante ecc ecc.
è lungo con i tempi di lavorazione in quanto prima mandare la tua pcb in lavorazione devono riempire il pannello.
Non effettuano nessun test sulla basetta ma in compenso il prezzo è da urlo! $)
In linea di massima, in 30 gg ti dovrebbe arrivare il materiale, almeno su altri forum ho letto che i tempi sono questi è la qualità non è male.

Quello che non sono riuscito a capire è il prezzo di spedizione per l'italia!

bho io su pcbfacile leggo
VRRO2823 100x160x1,5mm 2.76

il pacco da 10 viene 14€

si ma da 100X75 nn 100X160 ..