Schema mini alimentatore pic 220v 5v

No, i diodi possono essere utili per togliere qualche decimo di Volt, non certo per regolare la tensione.
Per far ciò usa un 7833 prelevando l'ingresso dai 6V del trasformatore a monte del diodo.

Ottimo, grazie.

Ho trovato la disposizione giusta. Ora comincio.

Finito!

Per la 3.3v il tipo mi ha dato un lm1086ct-3.3 che mi par di aver capito sia regolabile ma alimentato a 5 dà 3.3v ed è pure LDO.
Ho realizzato la shield che era piu semplice di quel che pensavo (dopo aver fatto il pezzo sotto di alimentazione niente mi avrebbe spaventato :p) ed ecco il pezzo finito.

La 5v oscilla da 5.0 e 5.3 a seconda del relè se è aperto o chiuso.

Il modulo alimentato a 3.3 ancora non c'è ma ho lasciato il posto (anche se non sembra) :smiley:

Grazie a tutti! Siete stati gentilissimi ad aiutare un profano!

Ciao
M

ps: 1 giorno di lavoro da mattina a sera hahaha!! =)

20120929_232911.jpg

20120929_233038.jpg

Dimensioni: 45x35x22

Ma in quell'aggeggino ci sta anche la C.A.?

Si! Non è un aggeggio :stuck_out_tongue:

Ecco, nascondi tutto prima che qualcuno più esperto di me lo veda e ti rincorra :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Gli "esperti" ti diranno che non si mette mai la C.A. a 230V così vicino ai circuiti a C.C. a bassa tensione.

Perché? Interferenze? Sicurezza?

aventrax:
Perché? Interferenze? Sicurezza?

Entrambe le cose. Ma principalmente la sicurezza.

E cosa puo succedere? la 220v sta solo nella base sotto, la parte sopra è uno shield rimuovibile (se devo programmare arduino tolgo la parte sopra. Ad ogni modo quel "coso" va in una scatola e da lì non si muove più! Non lo tocco, anzi lo fisserò alla scatola (che la le stesse misure, con 2mm di lasco per ogni lato) con della colla a caldo e stop, nessuno tocca più :slight_smile:

Contento tu, contenti tutti :wink:

Beh ma non hai risposto, che problemi di si sicurezza puo' avere? Se è solo il fatto di avere la 220v e prendere una scossa non c'è problema come ho detto sarà in un posto inaccessibile, se invece mi dici che può prendere fuoco per chissà quale ragione allora dimmi di più...

Cioè scosse 220v ne ho prese in passato, sto attento, so che può capitare.. ma non da quel coso che verrà chiuso e non toccato piu. Ripeto, se ci sono invece altri problemi illuminami...

M

Attendiamo i "guru" che ti illustrino i motivi per cui non s'ha da fare, io sono un firmwarista principalmente XD

Ciao,
anche io avrei bisogno di una cosa simile,
ho bisogno di un 220 to 5v molto compatto, da nascondere dentro una presa a muro (interruttore)
pensavo di smontare un alimentare di quelli con la presa USB.
che dite? è una pazzia?

Secondo me fai prima a comprarti il frutto che sta nella serie che hai

è abbastanza compatto?

grazie,
ma una volta abbattuto a 5v devo usarlo,
volevo domotizzare gli interrutori, quindi devo attaccarci anche l'ESP8266 + relè

se invece ci sono due prese: arduinio Pro nano, più ESP + 2 relè

Aventrax, da tempo le norme di sicurezza impongono di separare la tensione di rete dai circuiti a bassa tensione: ecco il motivo del proliferare di alimentatori a spina 230Vac-xxVdc.

Questi alimentatori sono tutti switching, cioè sono "generatori di disturbi" che non possono essere vicino ai micro se non opportunamente schermati (alcuni hanno addirittura una gabbia di Faraday con la funzione anche di non esporre i circuiti sotto tensione di rete).

Il PWM a 30-40 kHz dello switching è bene sia lontano dal micro.

cyberhs:
Aventrax, da tempo le norme di sicurezza impongono di separare la tensione di rete dai circuiti a bassa tensione: ecco il motivo del proliferare di alimentatori a spina 230Vac-xxVdc.

Questi alimentatori sono tutti switching, cioè sono "generatori di disturbi" che non possono essere vicino ai micro se non opportunamente schermati (alcuni hanno addirittura una gabbia di Faraday con la funzione anche di non esporre i circuiti sotto tensione di rete).

Il PWM a 30-40 kHz dello switching è bene sia lontano dal micro.

quindi mi attacco al tram? :frowning:

o forse potrei....
visto che difficilmente in casa ho delle cassette con tutti e 3 gli slot occupati, metto l'alimentatore in uno dei tre e negli altri i componenti.
a questo punto basterebbe sostituire i connettori dell'alimentatore con dei semplici cavi di ingresso.
oppure costruisco in qualche modo delle miniscatoline di metallo dove metterci dentro l'alimentatore?