Prime prove con arduino e domotica

Interessante. Ottimo articolo. Non molto tempo fa ho realizzato una cosa simile.

Da poco ho portato a termine una Tesi sulla domotica, e ho realizzato prototipi elettronici con relè e controlli via radio. Nel progetto fatto (Chiamato Jarvis Domotica) ogni modulo sparso per casa gestiva via radio un solo relè di tipo SSR (allo stato solido).

Scrivendo di domotica ho avuto modo di scoprire in giro per la rete, tanti simpatici progettini che ho cercato di convogliare nella mia tesi. Con lo scopo di realizzare un sistema domotico a basso costo e non invasivo per l'abitazione. Spero di pubblicare quanto prima la versione iniziale del progetto, che già comprende molte interfacce variegate, tra cui una smartphone vocale. Il lato software che gestisce il motore d'esecuzione, è in maniera centralizzata installato su un raspberry pi atto a pilotare tutti gli altri elettrodomestici con gli attuatori sparsi per casa, via radio. Una feature appena introdotta, è quella di poter comunicare con il Philips HUE, ovvero il sistema d'illuminazione wireless RGB introdotto da philips.

Se volete dare un'occhiata, una piccola video anteprima la trovate qui:

Il progetto verrà pubblicato su hackerstribe quanto prima.
:wink: