Ancora aiuto su modulo Bluetooth HC-05

E' la prima volta che mi avventuro all'uso dell'HC-05, ma per fortuna con l'aiuto dei vari post sono riuscito a farlo funzionare al primo colpo, senza metter mano alla programmazione AT.

Al momento non sto utlizzato Arduino, ma ho semplicemente connesso insieme Rx e Tx del modulo. Quindi con WIn7 e un software emulatore di terminale verifico il corretto eco dei caratteri sulla com virtuale del PC. E sin qui tutto ok!

Da quanto ho letto nei post, un led presente nel modulo segnala l'avvenuta connessione e di concerto si modifica anche il livello logico al pin "STATE".
Nel mio caso tale led lampeggia freneticamente senza apparente logica, sia all'accensione, sia durante la connessione.
Se mai dovessi utilizzare tale segnale, la cosa risulterebbe inaffidabile.

Potreste darmi una aiuto a capire la cosa?

Da quanto ho letto il modulo funziona a +3.3V ma esistono anche modelli a +5V: assicurati della cosa.

Il blink rapido del LED (2 Hz) diventa lento (1 Hz) quando il pin KEY è attivo, indicando così il passaggio dalla modalità AT 1 a quella AT 2.

Probabilmente ho frainteso quanto affermato in qualche post.
In effetti osservando il led trova riscontro il tuo intervento.

Nel tentativo di programmare Arduino via Bluettoth, speravo di trovare un pin che all'atto della connessione cambiasse stato.
Qualcosa di analogo a quello che avviene con il DTR della RS232/USB. Peccato!

Grazie dell'aiuto.

Il pin 32, che dovrebbe essere connesso al LED2, passa ad HIGH dopo il "pairing"

Purtroppo il mio modulo ha solo un led connesso al pin 31.
Vedrò comunque di testare "al volo" la variazione di stato al pin 32.
Perchè la mia idea funzioni, l'importante è che il "pairing" avvenga in corrispondenza della connessione.
Ma! Vediamo come va a finire.

Se la cosa ti può interessare ti tengo informato.

  1. Allora il pin 32 si comporta come sperato e siamo sulla buona strada.
  2. Sono riuscito a caricare una skecth via Bluetooth, ma solo su Arduino Mini.
    E tutto sommato per le mie necessità sarei già arrivato a quello che speravo.

Ora però volevo averla vinta anche con Arduino R3, ma c'è qualcosa che mi sfugge.
So che a bordo del R3 c'è il convertitore USB/RS232 che vincola in un certo qual modo i pin RX-TX, ma ho superato il problema inserendo tra R3 e Bluetooth un buffer. Da prove effettuate ho visto che tale soluzione supera il vincolo del convertitore.

Vediamo ora se riesci a darmi ancora qualche info utile.
E' possibile esista una differenza di bootloader tra Arduino Mini e R3?

Perché non provi ad utilizzare la libreria SoftwareSerial su altri due pin?