CNC powered by Arduino

infatti io sono dell'idea che se uno vuol fare una cnc per farsi i pcb deve spendere parecchio altrimenti l'acido è un'ottima soluzione alternativa. L'unica bega sono le stampe dei lucidi. Se usi viti normali ti merita prendere chiocciole in teflon che come diceva Stiglar diversi post fa sono autolubrificanti a secco. altrimenti devi mettere in conto di ungere spesso la macchina!

il problema è contenere i costi...
come drivers er i 3 assi si potrebbe prendere in considerazione questi: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320521967889&ssPageName=STRK:MEWAX:IT (prototipare l'elettronica costerebbe di più)
dovrebbe essere semplice pilotarli con arduino... funzionano anche da soli :slight_smile:
mentre per la meccanica, se non sbaglio qualcuno aveva citato un'azienda chiamata creostamp, be se glie lo chiedete, vi faranno sicuramente anche la tornitura delle viti, provate a contattarli sono gentili di solito :slight_smile:
quoto il discorso viti trapezie + chiocciole in teflon buona precisione basso backlash buona resistenza agli attriti basso costo.

infatto io ho intenzione di prendere viti trapezie con chiocciole in teflon che sono una buona mediazione qualita prezzo :slight_smile:

comunque restare sotto 100? mi sembra un obbiettivo un pò troppo ambizioso, per qualcosa cha abbia una ripetibilità inferiore ai 2mm.
questo è un esempio di driver per stepper con ic fatti da allegro:
http://cgi.ebay.it/Arduino-Stepper-Motor-EasyDriver-Shield-/280510103459?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item414fb47fa3

solo a titolo informativo

@xqtm per l'espansione dell'area di lavoro ancora nulla?

occhio a trasformare la meccanica semplicemente ingrandendo il progetto, non funziona!
non è solo una questione di pesi e di forza dei motori ma anche una questione di planarità (oltre una certa misura devi aumentare gli spessori altrimenti si piega) ed anche di risonanza...
provo a spiegarmi meglio..
ad ogni passo la vibrazione si trasmette nella vite, ed a seconda della lunghezza della vite questo può essere un problema o meno.
P.S.
scusate se a volte sebmra che voglia segare le gambe, ma non è così, voglio solo che chi si avvicina a questo mondo eviti gli errori già fatti da me.

si ma si parlava di portare l'area di lavoro alle dimensioni di un A4 nn di 12 metri queadi xD

i problemi descritti li ho incontrati passando da a4 ad a3 :-?

be A3 e decisamente molto piu grande come cnc .. bisogna si allora modificare molte piu cose .. viti con diametro maggiore legno piu spesso .. pero fino ad A4 no ..

i miei suggerimenti sono dati in totale spirito collaborativo, e sono solo per mettere in guardia chi legge ed evitare che si faccia idee sbagliate estremizzando i concetti espressi nel forum.
comunque sono curioso, camba192 tu a che punto sei?

allora io ho tutto pronto dal software all'elettronica ma sto aspettando le misure per vite e legno =)

una nota sul software per tutti, io ho gia pronto tutto il software ma voglio prima construirla io per testarlo meglio e correggere i piccoli difetti e fare un bel HOW TO per spiegare il funzionamento :wink:

La meccanica è piena di insidie, è facile avere qualcosa che funziona, è difficilissimo avere qualcosa che funziona con una certa precisione (sotto i 2mm).
io ho costruito 3 prototipi (di meccanica) prima di fare qualcosa di usabile... :-[

per questo io faccio tutto con calma testando ogni singola parte =)

per lo scorrimento degli assi a cosa hai pensato?
guide lineari su pattini a ricircolo?
barre tonde di acciaio e cuscinetti lineari?
cuscinetti a sfera e profilati di alluminio?
guide dei cassetti della cucina su cuscinetti?

cuscinetti a sfera e profilati di alluminio probabilmente :slight_smile:

buona fortuna! azzerare il gioco sarà infernale ma non impossibile...
se per tè il tempo non è un costo, allora procedi così, e guadagni in esperienze... :slight_smile:
ma hai già fatto il disegno della macchina?

il disegno per ora ce quello di @xqtm ma l'area di lavoro e un po ridotta .. e comunque per me il tempo non e per niente un problema :slight_smile:

be? novità? progressi?

per gli interessati:
http://dank.bengler.no/-/page/show/5470_grbl?ref=mst
interprete di g-code per arduino

A proposito di CNC, oggi per caso guardando RaiNews24 ho intravisto un servizio che mi ha incuriosito, così sono andato alla ricerca e ho scoperto questo: http://www.makerbot.com/
Ho notato che utilizza un Arduino Mega e il progetto è dichiarato come Open Source 3D printer ... L'avevate preso in considerazione nel vostro progetto?