Sensore periodo di oscillazione pendolo.

Salve a tutti. Dopo aver seguito vari esercizi per apprendere la programmazione di arduino proposti in questo sito, vorrei staccare un po' (per poi riprendere...) e realizzare la prima applicazione pratica che mi è passata per testa a scopo puramente didattico.

Descrivo il problema:

Tutti a scuola, in Fisica, abbiamo avuto a che fare con il famoso pendolo e le leggi che ne permetteno di calcolare il periodo di oscillazione...

Qui un breve ripasso: http://www.fisicachimica.it/Pendolo.htm

Mi sono detto... Perché non realizzare un semplice sensore costituto da un diodo e una fotoresistenza fra i quali oscilla il pendolo e rilevarne il periodo di varie oscillazioni?

A livello hardware nulla di più facile ma scrivere il codice è tutta un'altra storia!!!! :~

Ci ho pensato e ripensato la notte ma non sono riuscito a trovare una soluzione...

Voi come affrontereste questo problema?

La varibile analogica, in sostanza, si muoverà fra due estremi, ossia fascio coperto e scoperto. E fin qui tutto ok. Ora viene il difficile cioè memorizzare i valori temporali di varie oscillazioni.

In pratica, tale sketch dovrebbe funzionare cosi:
Ho la massa fra le dita sollevata ad un'estremità. Quando la lascio, essa transiterà per la prima volta davanti al fascio e qui viene fatto partire un timer. Quando la massa raggiunge l'altra estremità comincia a cadere nuovamente e quindi a passare di nuovo davanti al fascio. Ok, il conteggio temporale si ferma e tale dato viene immagazzinato in una variabile. Nel frattempo il "cronometro" riparte nuovamente pronto a memorizzare un'altra oscillazione con le medesime modalità.
Una volta memorizzate 10 oscillazioni il programma si arresta e si possono analizzare i dati.

Attendo con ansia un vostro prezioso aiuto, anche se parziale.

Ciaooo!!!

  1. una fotoresistenza é troppo lenta per rilevare il passaggio. Usa un fototransistore.
  2. memorizza il valore di millis() al primo passaggio e lo sottraii dal valore del passaggio sucessivo.
  3. stampa con serial print il valore ul terminale. con copia e incolla puoi usarlo in un altro programma coem excel o calc
    ciao Uwe