Cnc Laser progetto in costruzione

Io ho costruito quella laser engraver (dopo aver visto l'esemplare di pitusso ad un incontro dei TV-AUG) e funziona mooolto bene!!! Come driver ho utilizzato un ladyada motorshield (pagato 5 euro su ebay), di consiglio di comprare quel motor driver visto che ha un gcode interpreter già bello e pronto!!!
Oltre che al prototipo di pitusso mi sono ispirato a questo progetto: http://www.instructables.com/id/Pocket-laser-engraver/
@Iz2rpn se questo venerdì sera sei di passaggio a vicenza espongo la mia minicnc all' evento "Do It Yourself" (organizzato dai TV-AUG e dai Vicenza Thunders)

cece99:
Io ho costruito quella laser engraver e funziona mooolto bene!!! Come driver ho utilizzato un ladyada motorshield (pagato 5 euro su ebay), di consiglio di comprare quel motor driver visto che ha un gcode interpreter già bello e pronto!!!
@Iz2rpn se questo venerdì sera sei di passaggio a vicenza espongo la mia minicnc in un workshop di arduino

sono un po di milano :stuck_out_tongue: ma cmq mi sa che mi compro easy driver ufff

Iz2rpn:

cece99:
Io ho costruito quella laser engraver e funziona mooolto bene!!! Come driver ho utilizzato un ladyada motorshield (pagato 5 euro su ebay), di consiglio di comprare quel motor driver visto che ha un gcode interpreter già bello e pronto!!!
@Iz2rpn se questo venerdì sera sei di passaggio a vicenza espongo la mia minicnc in un workshop di arduino

sono un po di milano :stuck_out_tongue: ma cmq mi sa che mi compro easy driver ufff

Il piacere di guida dove lo metti :P? Comunque se vuoi spendere un patrimonio usa gli easydriver, io ho optato per un metodo più economico e ugualmente funzionale :slight_smile:

http://www.ebay.it/itm/EasyDriver-drive-stepper-motor-driver-board-/220922508583?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item337001f527&_uhb=1#ht_1821wt_1283

se può interessare :stuck_out_tongue:

io sabato mi alzo alle 4 :wink:

Iz2rpn:
http://www.ebay.it/itm/EasyDriver-drive-stepper-motor-driver-board-/220922508583?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item337001f527&_uhb=1#ht_1821wt_1283

se può interessare :stuck_out_tongue:

io sabato mi alzo alle 4 :wink:

Conta che io la cnc l'ho pagata in tutto 10 secondo (compreso atmega, usb-ttl, motor driver ecc.)

Sono gli stessi che ho ordinato qualche settimana fà....
Ma mi sa che ne prenderò comunque uno qui in italia o in uk se lo trovo per iniziare a fare delle prove...

Eccomi anche io...
Allora io mi sono già procurato il tutto... 3 meccaniche con stepper integrati da vecchi lettori dvd
Un diodo laser da uno dei vecchi lettori che ho smontato...
2 easydriver... saranno cari ma secondo me vanno molto bene e non ci sono problemi..
1 Housing per il diodo led
e tutti i componenti per il circuito del progetto...
Mi sono un po' bloccato per il supporto dell' housing laser.. che dovrebbe poter essere manovrabile per permettere di mettere a fuoco il laser...

Io ho cercato in giro dei driver stepper ma di seri ne ho trovati pochi ... e sinceramente comparli in c.. al mondo non mi va ..
@Cece
Se mi dici dove lo esponi, passo io visto che siamo vicini...

Io per quanto vicino verrei ma non me la sento di fare tutti quei km in auto visto che mi hanno dimesso da qualche giorno...
Però se mettete un video in rete me lo vedo volentieri...

Eccomi di nuovo... scusate me ne sono accorto solo ora, con IE il mio login ha preso zaffo69 e non capisco come mai.. con Crome e stesso utente e password sono tornato come prima... Bhoo..
Comunque mi stavo cimentando per iniziare a costruire il circuito, ma mi sono fermato perchè devo finire anche un altro progetto.
Che facciamo ? Ci progettiamo noi un circuito per il controllo del laser, ventola ? o usiamo quello del progetto iniziale ?

zaffo69:
1 Housing per il diodo led

Attenzione che quei diodi scaldano tantissimo se utilizzati a piena potenza di continuo, è indispensabile prevedere un idoneo dissipatore di calore altrimenti li fondete dopo pochi secondi di utilizzo.

ratto93:
Io per quanto vicino verrei ma non me la sento di fare tutti quei km in auto visto che mi hanno dimesso da qualche giorno...
Però se mettete un video in rete me lo vedo volentieri...

Ratto, resta a casa che non ti fai male....... il video ce l'avrei ecco il link: https://dl.dropbox.com/u/92907310/3402782928606_62106.mp4

@superzaffo, l'evento è questo: http://maketank.it/ai1ec_event/vicenza-do-it-yourself/?instance_id= se vuoi venire vieni, porto un cubo a led 3x3x3 e la mini cnc, non scandalizzarti che ho 13 anni ;).

astrobeed:

zaffo69:
1 Housing per il diodo led

Attenzione che quei diodi scaldano tantissimo se utilizzati a piena potenza di continuo, è indispensabile prevedere un idoneo dissipatore di calore altrimenti li fondete dopo pochi secondi di utilizzo.

Si trovano ancora dei dissipatori montabili su supporti cilindrici ? come quelli che mettevano sulle valvole ?
Oppure andiamo di raffreddamento a liquido ? :slight_smile:

@cece, grazie :slight_smile:

@ratto Di niente, hai visto il video?

ratto93:
Si trovano ancora dei dissipatori montabili su supporti cilindrici ? come quelli che mettevano sulle valvole ?
Oppure andiamo di raffreddamento a liquido ? :slight_smile:

Per i diodi laser ci sono appositi dissipatori cilindrici alettati, però non è facile trovarli.

@astro
Forse per quello che il tipo ha poi messo una ventola davanti :grin:
Infatti io ho provato ad accenderlo un miseri 3v di due batterie per vedere se funziona.. e mi sono accorto che effetivamente scalda...
Ma il progetto diceva così...
Inoltre mi sono anche accorto che è meglio prendersi degli occhiali di protezione... ]:smiley:

@cece
Se riesco vengo volentieri... non ti far problemi per l' età.. avevo iniziato anche io alla tua età.. ma allora non cerano tutte queste info e persone che ti aiutavano.. Per cui mi sono dato all' informatica che è il mio lavoro :~ Come vedi adesso ho ripreso la cosa... dopo 25 anni :grin:
Ma tu cosa hai usato come supporto per il laser ?

cece99:
@ratto Di niente, hai visto il video?

Non ancora, oggi internet va peggio del solito......

astrobeed:

ratto93:
Si trovano ancora dei dissipatori montabili su supporti cilindrici ? come quelli che mettevano sulle valvole ?
Oppure andiamo di raffreddamento a liquido ? :slight_smile:

Per i diodi laser ci sono appositi dissipatori cilindrici alettati, però non è facile trovarli.

Mal che vada sopra il casing si può prevedere un dissipatore fatto pertendo da un tondo pieno di alluminio lavorato con il tornio ora che ci penso.... e sennò seriamente si potrebbe usare l'acqua, usando del ubo di rame sottile avvolto a spirale attorno all'housing...

Ragazzi un attimo mi sa che dobbiamo impostare la cosa diversamente, ok che qualcuno di voi già l'ha iniziata ma per chi parte da 0 si trova in difficoltà se gli dite recupera stepper e motori da lettori dvd.
Facciamo una mini lista della spesa low cost:
Driver Laser:
da definire
Laser:
http://www.ebay.it/itm/808nm-DIODE-DIODO-LASER-INFRAROSSI-POTENZA-300mW-2-2V-/310414295858?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item4846224332#ht_1857wt_1283
Stepper:
*4-Phase & 5-Wire Stepper Motor (28BYJ-48-5V, 5V) – ElectroDragon(sono piccoli ma spostare un laser e una piccola meccanica non costa molto)
Motor Driver
L298N – Stepper Motor Drive IC Internal Switch – ElectroDragon
o
http://www.ebay.it/itm/EasyDriver-drive-stepper-motor-driver-board-/220922508583?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item337001f527&_uhb=1#ht_1821wt_1283

manca la meccanica :grin:

meccanica usare 2 lettori dvd

io credo che userò un tondino in allumino per dissipare il calore

Ok.. ma prima, compreso alla meccanica, è il supporto per il laser.. che se è vero che deve essere tarato per ogni spessore di materiale da tagliare, deve poter far scorrere il laser per metterlo a fuoco.
Io pensavo magari di crearlo da un tubo in plastica e ritagliarlo fino a far rimanere a livello superiore un cosa come quella del progetto...
Per i dvd ok..

superzaffo:
Ok.. ma prima, compreso alla meccanica, è il supporto per il laser.. che se è vero che deve essere tarato per ogni spessore di materiale da tagliare, deve poter far scorrere il laser per metterlo a fuoco.
Io pensavo magari di crearlo da un tubo in plastica e ritagliarlo fino a far rimanere a livello superiore un cosa come quella del progetto...
Per i dvd ok..

inizia a incidere che è già ardua sfida