sensore barriera LED a forcella...3 piedini.

Ciao a tutti!
Avete presente quei bei sensori a barriera che usano spesso le stampanti come fine corsa, o home?
bene, ne ho trovati due a tre poli, o meglio che il LED e il FOTOTRANSISTOR (o fotoresistenza?) hanno un pin in comune.

allego diapositive..

quello in comune, lato LED, è il catodo. il LED lo sto accendendo con +5V e resistenza da 220ohm. controllata l'accensione tramite macchina fotografica sensibile agli infrarossi.

sapete come si collega l'altro pin?

Davide.

L'altro lo colleghi a +5V con una resistenza da 470K e quando lo oscuri tra la resistenza ed il led trovi lo zero logico quando lasci che si vedano trovi l'uno logico..

Grazie, corro a provare!

Funziona! ..solo al contrario, ma va bene.
Se ho compreso il funzionamento, praticamente la resistenza che va al fototransistor lavora da pullup. solo che a forcella libera ho 0V, otturando il passaggio ho l'1 logico..

magari disegno lo schema che può essere d'aiuto ad altri, o anche per essere corretto se sbaglio.

EDIT:
ecco come ho collegato. ho usato fritzing che così si capisce facile..
i tre pin che ho sono l'anodo del LED, il CATODO in comune con un piedino del fototransistor, e l'altro piedino del f.trans.
in questa configurazione, ho messo giù uno sketch con "digitalWrite(13, (digitalRead(7))", e il LED 13 si accende quando l'otturatore è chiuso. (luce interrotta).

Barriera-Led-3-poli.png

Bene, male per il mio errore, ma a mente e senza schema capita :slight_smile: