info acquisto Strip LED RGB

avrei bisogno di coprire una parete con led RGB, purtroppo i led RGB singoli costano molto quindi pensavo di prendere delle strisce, meglio se addressable perchè mi permettono di avere un maggiore controllo... il problema però è lo stesso, anche quelle non costano poco...
secondo voi quale è la via più economica? avete consigli o esperienza nell'acquisto di tali materiali?
grazie in anticipo :wink:

Di quanti LED stiamo parlando?
Ciao Uwe

bah quello poi è relativo anche i costi, comunque l'idea iniziale era di coprire tipo 3m^2... il progetto sarebbe per un palco di una discoteca
esistono già cose del genere per le discoteche ma costano un'infinità... e inoltre ci si diverte di più a farselo :slight_smile:

3*2 m COMPLETAMENTE coperto di led??!?!?! :fearful: Però! E' un prgogetto davvero grande! Hai provato a vedere su ebay? Di solito i cinesi fanno sconti per chi compra tanto materiale.

se gli compri 6 m2 di led ti spediscono anche un operaio che te li monta lui uno ad uno :wink:

leo72:
se gli compri 6 m2 di led ti spediscono anche un operaio che te li monta lui uno ad uno :wink:

e si porta dietro anche la ciotolina di riso...... cosi' nemmeno devi nutrirlo

Ciao,
io sto facendo qualche esperimento con i led pixel, per intenderci questi:

lo so che son costosetti, ma son addressable, con chip WS2801 che permette colori a 24bit e supportano il PWM.
Esistono anche in versione "singola" (cioè con singolo led per ogni chip)

Se invece vuoi risparmiare puoi buttarti sulle "vecchie" HL1606 che arrivano a colori a 21bit e non supportano il PWM, ma hanno delle librerie rilasciate da LadyAda che suppliscono a ciò.

Ovviamente se cerchi su ebay trovi anche le versioni "low-cost" dalla china con amore.

Per quelle superfici però spendi davvero molto.
Prova a considerare di usarne poche, e di completare la parete con strisce rgb standard, che costano davvero poco.....

pitusso:
Ciao,
io sto facendo qualche esperimento con i led pixel, per intenderci questi:
36mm Square 12V Digital RGB LED Pixels (Strand of 20) [WS2801] : ID 683 : $64.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits
lo so che son costosetti, ma son addressable, con chip WS2801 che permette colori a 24bit e supportano il PWM.
Esistono anche in versione "singola" (cioè con singolo led per ogni chip)

mmm quelli lì sono piuttosto costosi e forse non è la soluzione più adatta per fare quello che avevo in mente io e che per ora sto provando con pochi led: RGB LEDs Test - YouTube

pitusso:
Se invece vuoi risparmiare puoi buttarti sulle "vecchie" HL1606 che arrivano a colori a 21bit e non supportano il PWM, ma hanno delle librerie rilasciate da LadyAda che suppliscono a ciò.

Ovviamente se cerchi su ebay trovi anche le versioni "low-cost" dalla china con amore.

Per quelle superfici però spendi davvero molto.
Prova a considerare di usarne poche, e di completare la parete con strisce rgb standard, che costano davvero poco.....

si infatti quella mi sa che è l'unica strada percorribile, avevo trovato su instructables questo progetto: http://www.instructables.com/id/How-to-build-a-FLEXIBLE-LED-Display-by-LED-strips--1/
mi pare molto ben fatto e mi stavo ispirando a questo... lì però usano un controllore "sconosciuto" :cold_sweat:

comunque penso che per una cosa così servono sui 200 euro solo di componenti :roll_eyes:

A parte gli scherzi, ma quanto fitti devono essere questi led?

leo72:
A parte gli scherzi, ma quanto fitti devono essere questi led?

tipo quello nel link di instructables, ma poi le dimensioni e la densità dipende dai costi

?R:

leo72:
A parte gli scherzi, ma quanto fitti devono essere questi led?

tipo quello nel link di instructables, ma poi le dimensioni e la densità dipende dai costi

Per 6 m2? :astonished:
Uh.... la vedo costosa la cosa... $) $)

anche per 3m2... comunque si hai ragione... :roll_eyes: per quello speravo che qualcuno qui avesse delle idee diverse :sweat_smile:

Un proiettore? :wink:

Ti affitti un proiettore, lo colleghi all'uscita video di un portatile e poi ti fai un programmino (o anche una presentazione) con cui fai scorrere delle immagini statiche... e le proietti sulla parete.

leo72:
Un proiettore? :wink:

Ti affitti un proiettore, lo colleghi all'uscita video di un portatile e poi ti fai un programmino (o anche una presentazione) con cui fai scorrere delle immagini statiche... e le proietti sulla parete.

eh si, l'avevo pensata anch'io (è da un mese circa che ci penso :sweat_smile: ) e non sarebbe una cosa sbagliata, però l'effetto sarebbe diverso perchè la luminosità prodotta da tanti led è molto maggiore rispetto ad un proiettore.. comunque è un'alternativa...

?R:
comunque penso che per una cosa così servono sui 200 euro solo di componenti :roll_eyes:

Secondo me Ti sbagli alla GRANDE:

comunque penso che per una cosa così servono sui 200 euro solo di componenti

con codesta cifra, di led RGB non ci copri nemmeno 1 Mq

uwefed:

?R:
comunque penso che per una cosa così servono sui 200 euro solo di componenti :roll_eyes:

Secondo me Ti sbagli alla GRANDE:

perchè dici? cosa sto sbagliando?

brunello:

comunque penso che per una cosa così servono sui 200 euro solo di componenti

con codesta cifra, di led RGB non ci copri nemmeno 1 Mq

Dipende anche da quanto devono essere distanti uno dall'altro :wink:

Dipende anche da quanto devono essere distanti uno dall'altro

vero.

Supponiamo di stare larghi. uno ogni 2 cm
in un mQ ce ne stanno 50x50=2500
costo led RGB in Q.ta = 10 Cent
1Mq = 250 euro