OT - Idea - scambia i tuoi componenti

pitusso:
Cmq avere l'onore di pubblicare qualcosa per Adafruit in parte ripaga :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Cioè vuoi dire che la tipa, quando viene in Italia, gli concede l'onore di farsi offrire una cena da lui :grin:

astrobeed:
Cioè vuoi dire che la tipa, quando viene in Italia, gli concede l'onore di farsi offrire una cena da lui :grin:

:grin:

pighixxx:
Grazie Nid!

Figurati. Per la cronaca, penso di essere uno dei pochi in Italia ad aver acquistato WinZip. :grin:

pighixxx:
inserire un sistema di crediti (bella idea) dove per ogni componente viene assegnato un tot di crediti; In caso di scambio ed io non possiedo i crediti a sufficienza posso acquistarli.

Ma non basterebbe far decidere un prezzo all'utente e poi eventualmente mettere in contatto gli interessati per uno scambio?

edit
Ot per Ot, allego qui uno dei disegni fatti per Adafruit. (A volte un'immagine rende più di tante pagine scritte)

e dillo che sei un'artista.... e pure bravo

LCzxk:
Ma non basterebbe far decidere un prezzo all'utente e poi eventualmente mettere in contatto gli interessati per uno scambio?

Penso che alla fine sia la soluzione migliore.

brunello:
e dillo che sei un'artista.... e pure bravo

Troppo buono :.
Per me la chiarezza vuol dire tutto e cerco sempre di esprimerla (a volte non ci riesco!)
Grazie ancora

@Pighi:
complimenti per i lavori per Adafruit. Spero però che le immagini che gli passi tu le abbia firmate. Visto che Lady Ada non paga, che almeno ti riconosca il merito :wink:

leo72:
@Pighi:
complimenti per i lavori per Adafruit. Spero però che le immagini che gli passi tu le abbia firmate. Visto che Lady Ada non paga, che almeno ti riconosca il merito :wink:

Per chiarezza
Non mi ha contattato "Ada" ma chi cura la parte "learning" del sito. Ha detto che sarei stato contattato da "illa" in persona, ma ad oggi non ho sentito nessuno, quindi, per ora, mi considero uno spirito libero! :wink:

edit
Leo ti ho aggiunto un karma perchè quel 199 non mi piaceva...

leo72:
Visto che Lady Ada non paga

Chissà perché mi viene da pensare a una Lady Gaga in versione elettronica :smiley: :grin: :smiley:

astrobeed:
Chissà perché mi viene da pensare a una Lady Gaga in versione elettronica :smiley: :grin: :smiley:

Basta che non si presenti un Lady Gay, con tutto il rispetto...

pitusso:
[OT]
..congratulazioni pighixxx :stuck_out_tongue:
Cmq avere l'onore di pubblicare qualcosa per Adafruit in parte ripaga :stuck_out_tongue_closed_eyes:
[/OT]

ma che discorsi fai PITUSSO? Adafruit non è "Save the Children" o "WWF", è un'Azienda Commerciale che muove un mare di denaro, che necessità ha di sfruttare uno che nemmeno conosce e che, non facendo niente di tutto ciò per lavoro, non ha alcuna necessità di farsi una pubblicità? Io penso che se a Pighi hanno chiesto almeno un indirizzo gli dovrebbe arrivare un bel pacco regalo, oppure che la seconda richiesta sarà seguita da un'offerta congrua oppure da un richiesta di collaborazione, diversamente sarebbero davvero gentaglia senza scrupoli! Ma tanto non lo sapremo mai, Pighi è troppo timido per venirci a raccontare che Adafruit lo riempirà di soldi :smiley:

Sono un italiota, se posso scegliere, preferisco onorare il sacro suolo Italiano...
Con tutto il rispetto che ho per gli 'mmericani (per citare il buon vecchio sordi), secondo me a loro manca quel quid per distinguersi.

..sempre stando OT

@pighixxx

Con tutto il rispetto che ho per gli 'mmericani (per citare il buon vecchio sordi), secondo me a loro manca quel quid per distinguersi.

invece io credo che gli 'mmericani dal punto di vista di open* e tutto quel che ci gira attorno (appoggio, condivisione, etc), siano molto più sensibili.
Kickstarter vs eppela, mi viene come primo esempio.
E poi appunto ladyada, i suoi progetti open con tutto il sistema learning che ha messo in piedi (ora aggiornato ma che esiste da una vita).
D'accordo, ha uno store e ci guadagna, ma si distingue per come lo fa...

@Menniti

ma che discorsi fai PITUSSO? Adafruit non è "Save the Children" o "WWF", è un'Azienda Commerciale che muove un mare di denaro, che necessità ha di sfruttare uno che nemmeno conosce e che, non facendo niente di tutto ciò per lavoro, non ha alcuna necessità di farsi una pubblicità? Io penso che se a Pighi hanno chiesto almeno un indirizzo gli dovrebbe arrivare un bel pacco regalo, oppure che la seconda richiesta sarà seguita da un'offerta congrua oppure da un richiesta di collaborazione, diversamente sarebbero davvero gentaglia senza scrupoli! Ma tanto non lo sapremo mai, Pighi è troppo timido per venirci a raccontare che Adafruit lo riempirà di soldi

...attento che quel che ho detto è diverso da quel che hai inteso.
Ladyada è un'istituzione, e avere la sua attenzione è (o perlomeno, sarebbe per me) un onore - ovviamente nel contesto in cui siamo.
Questo non significa che ci lavorerei aggratis ]:slight_smile:

Perfetto, allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, nella mia vita ancora oggi faccio molti sacrifici lavorativi per accrescere il curriculum, migliorare i rapporti, avere il mio nome su pubblicazioni/progetti importanti, ecc. e ciò significa che sono disposto a NON guadagnare ma NON a perdere, men che meno sono disposto a pagare "pur di....", io intendevo questo ed ora capisco (rivedendo lo smile conclusivo di quel tuo intervento) che era ciò che intendevi anche tu. Scusa. :slight_smile:

Ciao,

potresti semplicemente creare:

A) La lista degli oggetti da dare via.
B) La lista degli oggetti che ci piacerebbe avere in cambio.

C) Una funzione di ricerca.

  • Quando il visitatore trova l'oggetto che gli interessa, lo evidenzia e fa un'offerta con vario materiale (select vari items della propria lista da dare via) e click su "Offri in cambio"

si aspetta...

  • Se l'offerente è d'accordo, lui clicca su "concluso" e son cavoli loro.
  • Se l'offerente non è d'accordo, per ora non succede nulla.

D) La funzione di ricerca "scambi in corso"

Con questa gli utenti vedono cosa bolle in pentola. Il visitatore 2 può anche fare una contro-offerta dalla sua lista, fin tanto che l'offerta non è conclusa.
Se l'offerente non è d'accordo con nulla, non fa nulla.

  • Se dopo 48hr non si sono messi d'accordo si azzera tutto, e tutte le offerte sono cancellate.

Ovviamente nel frattempo si possono scambiare email fra di loro per mettersi d'accordo, ma io evirerei di entrare in questo ginepraio di funzioni. Stanne fuori.

FINE.

Soldi, emails, richieste di materiale, telefonate, spedizioni, se le fanno off-system.

E' semplice e funzionale, e questa semplicità ti permetterà forse di finirlo e di avere ancora una vita normale. :slight_smile:

Te lo dico perchè in base alla mia esperienza personale, dopo un po', a furia di fare per hobby cose complicate, le attività diventano ingestibili. Cerca sempre di mantenere il tutto molto semplice, altrimenti creerai un mostro che ti fagociterà tutto il tuo tempo libero, più anche quello lavorativo, fino a diventare un onere insostenibile, e sarebbe un peccato.

Buon lavoro.

PS: ...che poi magari "ada" ti compra il tutto per 2MM$.... $)

pitusso:
nvece io credo che gli 'mmericani dal punto di vista di open* e tutto quel che ci gira attorno (appoggio, condivisione, etc), siano molto più sensibili.
Kickstarter vs eppela, mi viene come primo esempio.
E poi appunto ladyada, i suoi progetti open con tutto il sistema learning che ha messo in piedi (ora aggiornato ma che esiste da una vita).
D'accordo, ha uno store e ci guadagna, ma si distingue per come lo fa...

Quoto in toto, intendevo dire che lo stile Italiano è comunque sempre una spanna più in alto. :slight_smile:

antimix:
(cut)

  • Se dopo 48hr non si sono messi d'accordo si azzera tutto, e tutte le offerte sono cancellate.

Ovviamente nel frattempo si possono scambiare email fra di loro per mettersi d'accordo, ma io evirerei di entrare in questo ginepraio di funzioni. Stanne fuori.

FINE.

Soldi, emails, richieste di materiale, telefonate, spedizioni, se le fanno off-system.

E' semplice e funzionale, e questa semplicità ti permetterà forse di finirlo e di avere ancora una vita normale. :slight_smile:
(cut)

Si, forse è la cosa migliore ed è quello che adesso la piattaforma fa già. Appena ho un po' di tempo rifinisco il tutto.

mi piace l'idea di antimix, però puoi dare il "tocco di classe" che non ha ebay:

per i componenti obblighi l'utente "offerente" a rispettare una tabella fissa, in modo da poter fare delle ricerche del "better match":
il "cliente" fa la lista di quello che cerca, e il mercato in automagico cerca il venditore che ha il maggior numero di componenti in stock.. magari con la possibilità di dare delle priorità, sia ai componenti che all'affidabilità dei venditori (il sistema di feed-back mi pare d'obbligo)

Per esempio;
voglio prendere il L293D, e poi se ci sono 4 diodi zener 5v e 10 resistenze da 10k.
faccio la lista, una ricerca normale mi trova un venditore con resistenze e zener.
Allora alzo la priorità dell'L293D, perchè è quello che voglio, e trovo un pò di venditori con il chip, alcuni con gli zener e alcuni con le resistenze.
Allora per scegliere il venditore alzo l'affidabilità del venditore, oppure li ordino per prezzo

lesto:
mi piace l'idea di antimix, però puoi dare il "tocco di classe" che non ha ebay:

per i componenti obblighi l'utente "offerente" a rispettare una tabella fissa, in modo da poter fare delle ricerche del "better match":
il "cliente" fa la lista di quello che cerca, e il mercato in automagico cerca il venditore che ha il maggior numero di componenti in stock.. magari con la possibilità di dare delle priorità, sia ai componenti che all'affidabilità dei venditori (il sistema di feed-back mi pare d'obbligo)

Per esempio;
voglio prendere il L293D, e poi se ci sono 4 diodi zener 5v e 10 resistenze da 10k.
faccio la lista, una ricerca normale mi trova un venditore con resistenze e zener.
Allora alzo la priorità dell'L293D, perchè è quello che voglio, e trovo un pò di venditori con il chip, alcuni con gli zener e alcuni con le resistenze.
Allora per scegliere il venditore alzo l'affidabilità del venditore, oppure li ordino per prezzo

Anche questa è una bella idea e sicuramente la implementerò.

ot nell ot
Ho iniziato a disegnare un nuovo set per connessioni base base e mi sono divertito a fare questo:

Per il sito, non mi sembra di averlo letto sopra e forse è implicito, assolutamente scrivi da qualche parte, BEN leggibile e CHIARO, che ne il sito ne i responsabili del sito si accollano la responsabilità di eventuali problemi nelle transazioni tra 2 utenti che si "scambiano" oggetti. Il sito mette solo in contatto 2 soggetti. Mi raccomando.