Come usare celle di carico (o cmnque misurare peso)

Il mio progetto (o meglio, al momento, la mia idea) è di costruire un distributore automatico.
L'input sarebbero monete, e il modo più semplice per identificarle è il peso. Ok, a livello di prevenzione dalla contraffazione è una burla, ma è solo per identificare, credo che in futuro ideerò qualcos'altro.
Comunque, essendo io studente di un liceo scientifico, di elettronica capisco solo la metaforica "mazza" :wink:
o meglio, so fare quello che c'è nel libro dell' The Arduino Starter Kit, quindi poco, ma comunque mi basta poco per capire :slight_smile:
Avrei bisogno di sapere quale sensore usare per misurare il peso di una moneta (quindi una sensibilità al minimo di 0,2 g) ecome interfacciarlo con arduino.
Avevo letto di celle di carico, ma: sono abbastanza sensibili?
Leggevo di amplificatori per la lettura della misura...se dovessi usare quelle, che circuito/componenti dovrei usare?
ci sono altre alternative a quel sensore?

Grazie a tutti delle risposte e della pazienza :=)

le celle di carico sono presenti nelle comuni bilancie digitali... e come noterai sono particolarmente facili da trovare con la precisione di 1 grammo, più precise mi sa che ci vuole qualche tipo di licenza... e non costano poco.

quello di cui hai bisogno è un "coin acceptor": da 2 monete Coin Acceptor - Programmable (3 coin types) - COM-11719 - SparkFun Electronics o da 6 Coin Acceptor - Programmable (6 coin types) - COM-11636 - SparkFun Electronics

notare che il sistema usato è "thickness, diameter and fall time", ovvero spessore, diametro e tempo di caduta(quindi peso in modo indiretto). Notare anche che le monete non sono "preprogrammate", ma meti il macchinario in "modalità impara" e infili tante volte una tipologia di moneta, etc... quindi volendo puoi addestrarlo a usare anche dei gettoni specifici.

Quindi secondo te il fatto di creare da soli un meccanismo di riconoscimento è molto difficile e non da risultati certi?
Conviene spendere quei 40 euro o è possibile provare a ricrearlo?

il grosso problema è ottenere le meccaniche con sufficiente precisione... secondo me ne vale la pena.

lesto:
il grosso problema è ottenere le meccaniche con sufficiente precisione... secondo me ne vale la pena.

stupendo quel sistema non lo conoscevo.

Effettivamente è molto comodo, e se vorrò realizzare velocemente la cosa direi che lo comprerò sicuramente, ma siccome sono "masochista" voglio provare a farmelo da solo (per quanto riguarda spessore e diametro) e l'unica cosa di cui avrei bisogno (il resto lo ho già) sono dei pezzi su misura per il meccanismo... So che dato un file in 3d si possono "stampare su plastica" e incidere nel legno o nel metallo, cosa consigliate? e i prezzi quali sarebbero? Credo che sarebbe giusto dire sui 6 pezzi, massimo 10. Conoscete siti online che eseguono questi lavori?

l'unica cosa di cui avrei bisogno (il resto lo ho già) sono dei pezzi su misura per il meccanismo

è proprio questo il bello, o trovi un progetto openhardware o ti progetti da solo tutto il meccanismo. Che può essere interessante eh, tra l'altro hai lasciato fuori il controllo più facile (tempo di caduta).

lo spessore non saprei come fare, ma per lughezza e tempo caduta:

un led emettitore e un rilevatore subito dopo una curva in un tratto che abbia una dolce discesa (che elimina la "spinta" dell'utente sulla moneta, ma la tiene in moviemnto), quando il raggio viene interrotto inizia il primo conteggio, che finisce quando il raggio viene riacceso. In oltre a tipo 5 cm di distanza c'è un altro led che oltre a rifare lo stesso conteggio, conta anche il tempo trasforse dal primo rilevatore a questo.

Quindi dal tempo da rilevatore 1 a rilevatore 2 hai la stima della velocità (spazio percorso/tempo). poi mediando tra loro le due misure di tempo "passaggio moneta" (perchè in una è lenta e una veloce per via della gravità, in base alla pendenza) ottieni il tempo medio di passaggio, moltiplicata per la velocità trovata prima ti da il diametro della moneta.

kiss

azz alla fine non è nemmeno così difficile. Devi solo fare le "rotaie" e il meccanismo per scartare la moneta!

La mie idea era (magari un po' macchinosa e lenta, ma forse più precisa)
un servomotore che girando fa allontanare due pezzi di plastica ad imbuto dentro la guida. Quando sono abbastanza larghi la moneta passa e il sensore di luce sottostate viene interrotto. Idem nell'altro senso per lo spessore. Però, adesso che ci penso, per lo spessore sarebbe un tantino impreciso... devo rifletterci :wink:
grazie per l'idea, in effetti molto semplice (e speriamo anche precisa, verificherò :D)
uno sketch di quello che avevo in mente: Attachment
Chiedo venia per la qualità, me è solo una bozza :slight_smile:

bhe come vedi esistono più soluzioni allo stesso problema :slight_smile:

perche non una serie di fessure nella prima passano tutte le monete, nella seconda si ferma quella con diametro/spessore maggiore maggiore e cosi via... la fessura le devia verso un contatore(anche un led che viene oscurato dal passaggio della moneta)

ci avevo pensato anche io, ma penso si incastrerebbe, e ancheperchè non può verificare se la moneta è vera o no, entrerà nella parte dove non può più avanzare e verrà contata...

giosch:
ci avevo pensato anche io, ma penso si incastrerebbe, e ancheperchè non può verificare se la moneta è vera o no, entrerà nella parte dove non può più avanzare e verrà contata...

se fatto bene non dovrebbe incastrarsi, i vecchi sistemi erano fatti cosi :smiley:

ma i contolli sono gli stessi... anche con altri sistemi s inserisco un pezzo di metallo, con lo stesso diametro e spessore della moneta lo inganno... se poi ci aggiungi il tempo di caduta la cosa diventa piu sicura.. ma sempre ingannabile

Si, ma in qualunque caso ci sono una serie misure di precisione da rispettare con il tuo, che inoltre funzionerebbe solo per le monete per le quali è stato costruito.

si questo è vero :smiley: rimane comunque il metodo piu semplice :smiley: usare meccanismi complica parecchio la cosa.... forse ci osno pure altri metodi.. informati su come facevano a far funzionare le cose a gettoni prima che l' elettronica invadesse tutto, forse si trova un altro metodo che puo essere associato ad arduino

milvusmilvus:
si questo è vero :smiley: rimane comunque il metodo piu semplice :smiley: usare meccanismi complica parecchio la cosa.... forse ci osno pure altri metodi.. informati su come facevano a far funzionare le cose a gettoni prima che l' elettronica invadesse tutto, forse si trova un altro metodo che puo essere associato ad arduino

I "gettoni" avevano una forma particolare per cui era la stessa feritoia d'ingresso a fare da filtro: se passava, voleva dire che ragionevolmente l'oggetto era "giusto" (non so se poi dentro la macchinetta, veniva controllato qualcos'altro, ma non credo).
Le macchinette attivate a moneta credo invece che facessero qualche altro tipo di controllo sempre meccanico, forse sul peso e/o dimensione. Non so. Mi ricordo che quando c'erano i giochi da bar quand'ero ragazzo, questi andavano tutti a 200 lire e se ci infilavi altre monete, queste passavano di sotto.

leo72:

milvusmilvus:
si questo è vero :smiley: rimane comunque il metodo piu semplice :smiley: usare meccanismi complica parecchio la cosa.... forse ci osno pure altri metodi.. informati su come facevano a far funzionare le cose a gettoni prima che l' elettronica invadesse tutto, forse si trova un altro metodo che puo essere associato ad arduino

I "gettoni" avevano una forma particolare per cui era la stessa feritoia d'ingresso a fare da filtro: se passava, voleva dire che ragionevolmente l'oggetto era "giusto" (non so se poi dentro la macchinetta, veniva controllato qualcos'altro, ma non credo).
Le macchinette attivate a moneta credo invece che facessero qualche altro tipo di controllo sempre meccanico, forse sul peso e/o dimensione. Non so. Mi ricordo che quando c'erano i giochi da bar quand'ero ragazzo, questi andavano tutti a 200 lire e se ci infilavi altre monete, queste passavano di sotto.

e probabilemnte quel meccanismo era piu semplice di quella del servo che fa allontanare 2 pezzi di palstica.. e soprattuo lì elettronica era ridotta al minimo... nei calcio balilla, addirittura non c'è elettronica... eppure funzionano, io punterei a "copiare" quei meccanismi, quello che è troppo preciso per essere riprodotto artigianalmente, lo integrei o sostituirei con un controllo elettronico

bellissime

gettoniera-calcio-balilla.jpg

ma invece con le banconote come funziona?

scanner, luce UV, e qualche micro un pò più potente di arduino

non a casao le macchinetee mangia carta sono recenti