Cnc Laser progetto in costruzione

In effetti non è male....
Io mi sono preso i pezzi separatamente per rendere il tutto flessibile alle mie esigenze e tutto intercambiabile senza troppi sbattimenti,poi si è liberi di fare come si crede :slight_smile:
Il rosso mio per ora posso consigliarlo per tagliare ed segnare la carta e per incidereil legno, per tagliare devi andare su laser più grossi e costosi.... da 1-2W minimo.... il mio blu può dare al max 2W ma credo non mi spingerò oltre 1.7-1.8w e spero di riuscire a tagliarci il compensato, l'epo e altre plastiche.
Per tagliare i metalli o legname (naturale) o di grosso spessore bisogna aumentare ulteriormente la potenza ed a quel punto conviane passare ai tubi a CO2 anzichè restare su diodi allo stato solido ma le cose si complicano... Il driver innesca il laser a 24Kv e lo mantiene acceso a 7-8Kv (a seconda del tubo) ed è parecchio costoso, spesso costà più lui del tubo (da 120 euro in sù per un tubo da 30w) il tubo è molto molto molto fragile e dev'essere raffreddato spesso ad acqua(dai 100euro per un cinese 30W), poi ti servono gli specchi perchè questo laser deve restare fisso (le vibrazioni a lungo andare possono comprometterlo) 30-40 euro a specchio e ne servono per forza almeno due ed il collimatore 120-150 euro..
Come vedi la cosa lievita non poco xD