Medical Oxigen Sensor

Buon giorno ragazzi,
grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
Premetto sono un neofita ed autodidatta mi manca qualche concetto su arduino.
Vi volevo porre un quesito.
Ho una sonda che legge i valori della percentuali di ossigeno presenti nell'aria e/o comunque in un flusso. Ebbene questa sonda mi da come tensione 13,74 millivolt quando è esposta all'aria/ambiente ovvero con una percentuale del 21%
Prendendo spunto da uno sketch relativo ad un sensore di temperatura TMP36 volevo riportarlo all'uso del mio sensore per leggere la percentuale di ossigeno in ogni momento.
ho collegato la sonda al GND e A0. La mia domanda è qundi: che valore leggo su anoloRead (0)???
Per quanto ho capito la scheda converte un segnale analogico in digitale (10 bit) con dei valori che vanno da 0 a 1024
Quindi 21% (ossigeno nell'aria) = 13,74 millivolt (valore che mi da la sonda) = 215 (valore digitale)??
Però ho quanto ho capito arduino trasforma da analogico a digitale su una tensione di 5v, ma io la mia sonda non la alimento con la scheda. In pratica questa sonda è come una batteria che mi da tensione in modo lineare proporzionalmente alla quantità di ossigeno che la stimola.
Mi potete dare qualche consiglio???

Con 5V di riferimento (impostazione standard cdove 5V corrispondono a 1023 ADC) 1 ADC (Valore digitale) corrispondo ca a 4,8mV percui 13 mV sono 3 ADC collegando la sonda a massa e A0.
Impostando il riferimento interno di 1,1V (Arduino UNO e MEGA 2560) ogni ADC corrispondee a ca 1,1mV e percui legge ca 12 ADC con 13mV.

Per una lettura sensata devi amplificare la tensione del sensore per esempio con un operazionale.

Ciao Uwe

steno79:
Buon giorno ragazzi,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Grazie mille per la risposta....
quindi mi consigli, per collimare quella tensione che mi mancherebbe, di aggiungere un amplificatore operazionale per avere un valore preciso.
Ora il mio dubbio è: posso risolvere creando un fattore di conversione solo con il software?
Ovvero per il valore di lettura (dato da una media magari di 100 valori) lo divido o moltiplico per un fattore di conversione che mi porta quella tensione al valore che mi serve

{

for(byte Ciclo = 0; Ciclo<100; Ciclo++)
val_Adc += analogRead(0);
delay(10);

}

//eseguo la media dei 100 valori letti
val_Adc /= 100;

Grazie mille.