Info lcd Ks0108

tonid:
Esatto,cercherò però di farla funzionante :grin:
Scherzi a parte farei diverso il pin out,ovvero lo metterei sempre con strip maschio ma messo in modo da poterlo inserire nella breadboard il che rende più semplice i collegamenti per fare delle prove e gli metterei le due R di pull-up sulle linee SDA,SCL.

certamente, quello era solo un esempio, l'importante è prevedere lo strip femmina in modo da rendere staccabile il modulo I2C dal display.

Quindi ricapitolando:
-7805 per alimentazione esterna,quì sinceramente non metterei jumper ma due/tre diodi e risolviamo la cosa;

non puoi, a mio avviso, sul 7805 puoi alzare la tensione per poi compensare la perdita del diodo, ma sui 5V provenienti da Arduino come fai? un jumper fa sì che tu possa devidere se alimentare il display tramite i 5V che porti da Arduino o quelli del 7805 interno, puoi mettere anche un micro-deviatore; io preferirei il jumper a saldare, così nel caso di uno stand-alone, potresti mettere in corto tutti e tre i pad e alimentare anche il micro con l'alimentazione del display :wink:

-trimmer per il contrasto;
-Mcp23017;
-R di pull-up;

ok su tutto

Poi non ricordo (devo guardare)se la libreria gestisce anche la retroilluminazione perchè si potrebbe anche aggiungere un transistor pnp/npn per controllarla.

l'importante è prevedere la limitazione di corrente con una 6,2ohm (corrente standard prevista); il transistor lo metterei e mi porterei la base (tramite R opportuna) su un pin per il controllo PWM, a prescindere dalla libreria, si può gestire no? anche in questo caso prevederei un jumper a saldare che unisca i pad del C e dell'E del TR in modo da mandare direttamente i 5V alla R escludendo di fatto il TR e la R di base che a questo punto si potrebbero non montare, potendo così scegliere facilmente tra le due modalità.

Nel pomeriggio avrò un po di tempo ed inizierei con il disegno,se ho dimenticato qualcosa ditemelo.

mi pare ci sia tutto, buon lavoro XD