far volare Arduino

AMBUSH:
in caso volessi costruirlo dove posso trovare lo schema??

Eccone uno dei tanti

Madwriter:

AMBUSH:
in caso volessi costruirlo dove posso trovare lo schema??

Eccone uno dei tanti

???

I motori dc brushed non sono performanti. motlto meglio i brushless da modellismo, quindi brushless, + esc (controller del motore che si pilota come un servo, in grado di reggere la corrente massima del motore e l'amperaggio), batteria LIPO o LIFE (dove corrente della batteria * fattore di scarica, solitamente indicato con la C DEVE essere < della corrente massima del motore).

ora, se usi una sola elica avrai l'effetto inerzia angolare che inizierà a far roteare dalla parte opposta del motore il corpo del mezzo. Quindi ti servirà un giroscopio ed eventualemnte un magnetometro che ti indicheranno la tua velocità di rotazione (giroscopio) e la tua rotazione assoluta rispetto al nord (magnetometro), e in base a questi dati, un PID, ed un servo che muove uno o più alettoni dovrai contrastare l'inerzia.

lesto:
ora, se usi una sola elica avrai l'effetto inerzia angolare che inizierà a far roteare dalla parte opposta del motore il corpo del mezzo.

L'inerzia angolare non esiste, esiste solo l'inerzia e riguarda esclusivamente i cambi di stato nel movimento di una massa, ovvero se ti sposti a velocità costante l'inerzia vale 0.
Semmai è la coppia che fa ruotare il tutto su stesso al contrario perché la coppia meccanica presente sull'albero motore la devi contrastare con una uguale e contraria.

Ciao

alt tutti!!!! :grin:

Madwriter mi ha consigliato dei pezzi ( con figure allegate ) per realizzare un semplice robot che deve volare solo in verticale, questi semplici pezzi non bastano o non vanno bene?

:slight_smile: sono abbastanza inesperto quindi vi chiedo di spiegarmi le cose il più semplicemente possibile :smiley: :smiley:

ciao

:grin: vi sarei grato se mi taggate anche i vari componenti da utilizzare/comprare :slight_smile:

]:smiley: ]:smiley:

astrobeed:
L'inerzia angolare non esiste, esiste solo l'inerzia e riguarda esclusivamente i cambi di stato nel movimento di una massa, ovvero se ti sposti a velocità costante l'inerzia vale 0.
Semmai è la coppia che fa ruotare il tutto su stesso al contrario perché la coppia meccanica presente sull'albero motore la devi contrastare con una uguale e contraria.

ehmm, gia :blush:

non so se i pezzi vanno bene, tu quanto vuoi sollevare?

io uso dei dt750 che con una elica 10x4.5 sollevano circa 900grammi, ma che con una 11x4.5 sembrano arrivare a 1200grammi

come servi vanno bene un pò tutti quelli che reggono più di 1.5kg di spinta (considera l'effetto leva, con quello che costano i servo meglio spendere 5€ e prendere uno "esagerato" che schiantarsi)

ps. quello che vuoi fare è un hovercraft in pratica

In pratica quello che vorrei fare è un "drone" che vola in verticale di 50 cm e poi riatterra. Successivvamente aggiungere qualche altro piccolo sensore e un altro servo per controllare anche il volo orizzontale e un sistema di audio che manda una canzone.

Quindi sinceramente non so quanto peserà... che consigli??

ps: ma per servo si intende Brushless servo?? o no?

AMBUSH:
In pratica quello che vorrei fare è un "drone" che vola in verticale di 50 cm e poi riatterra. Successivvamente aggiungere qualche altro piccolo sensore e un altro servo per controllare anche il volo orizzontale e un sistema di audio che manda una canzone.

Comincia a leggerti il topic su i quadricotteri, quello che vuoi fare non è così semplice come pensi.

astrobeed:
Comincia a leggerti il topic su i quadricotteri, quello che vuoi fare non è così semplice come pensi.

Ma che dici, Astro?? E' semplicissimo!
Cosa vuol fare lui (lo dice nel titolo stesso): "far volare Arduino".
Apre la finestra e lo getta di sotto, vedrai come vola! E mentre vola l'Arduino se ne infischierà dell'inerzia, dell'angolo di caduta e della forza g... "volerà" anche senza sapere nulla di fisica XD XD XD

(scusate ma non ho resistito... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:)

leo72:
"volerà" anche senza sapere nulla di fisica XD XD XD

Vuoi dire che Arduino è come il calabrone ?
Dato che Arduino non sa che non può volare riesce a volare lo stesso, ovvero si comporta come il wile coyte quando cammina nel vuoto, fino che non se ne rende conto non precipita. :grin:
Però se prima di lanciarlo dalla finestra gli metti un paio di ali di carta probabilmente svolazza per qualche secondo in più :smiley:

p.s.
Quella del calabrone in realtà è una mezza leggenda metropolitana, si sa da sempre perché il calabrone può volare anche se apparentemente non è in grado di farlo.

Ah ah ah :slight_smile:
Però con le ali di carta poi diventa "volo assistito" e non vale! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

:frowning:

divertente... :.

AMBUSH:
:frowning:

divertente... :.

AMB su con la vita, sono le 9 di mattina di sabato, questi per carburare hanno bisogno almeno di un'altra ora, il consiglio te l'hanno dato: leggiti il MegaTopic, purtroppo ognuno di noi vorrebbe la soluzione "su misura" in un giorno, la colpa è di MAD che con quell'elenco di componenti ti ha fatto pensare che bastasse scegliere, assemblare, ed ecco pronto il tuo Elicottero alla Apocalypse Now: volo radente, megafono con la Cavalcata delle Valchirie, e magari un paio di missili aria-terra per bruciare il c... a quei maledetti musi gialli :stuck_out_tongue_closed_eyes: Purtroppo non è così, anche a me era venuta questa mezza idea e poi ho rinunciato, ci vuole tantissimo tempo, parecchi soldini e passione sfegatata prima di vederlo volare senza schianti definitivi

:slight_smile: non mi sono "offeso" ma ho trovato poco divertente il lanciare Ardy fuori dalla finestra :slight_smile:

Recentemene ho ordinato il libro "Arduino cookbook" li dovrebbero esserci spiegazioni su vari servo motori e giroscopi :slight_smile:

inizerò leggendo quello e poi mi butterò su "megatopic" :smiley:

Grazie cmq :smiley:

e ricordate "i musi gialli potreste essere voi" ]:smiley:

AMBUSH:
Recentemene ho ordinato il libro "Arduino cookbook" li dovrebbero esserci spiegazioni su vari servo motori e giroscopi :slight_smile:

Quello è un libro di cucina, contiene 101 ricette per cuocere a puntino, e in modo sfizioso, Arduino :grin:

Scherzi a parte scordati di trovarci sopra come usare un giroscopio, è un argomento complesso farcito con tanta, ma proprio tanta, matematica, ecco perché ti ho consigliato di leggere i topic relativi al quadricottero dove affrontiamo le varie problematiche.
Anche se il tuo scopo è solo sollevarti qualche decina di cm e atterrare questo non vuol dire che è più semplice del far volare un quadri, atterraggio e decollo sono sempre le manovre più complesse e delicate, un errore e il botto è garantito.
Come soluzione minimale potresti usare solo due motori montati su un asse, diciamo lungo 30-40 cm, con al centro un peso, 150-200 grammi dovrebbero bastare, posto sotto l'asse che regge i motori ad almeno 20 cm di distanza, in pratica ottieni un pendolo che si solleva in aria riducendo molto la problematica del controllo, ti serve comunque almeno un accelerometro a doppio asse da usare come inclinometro per poter mantenere il mezzo perfettamente ortogonale con il suolo, il tutto condito con molta matematica e un dual pid per controllare i motori.
Per farla breve, anche semplificando il mezzo al massimo rimane comunque un problema complesso da gestire e servono notevoli conoscenze di base in ambito fisico e della teoria del controllo, ovvero non è un progetto fattibile per un principiante a digiuno di elettronica, fisica, matematica e automatica.

Menniti non dormai la colpa se avesse seguito il mio consiglio avrebbe visto il suo arduino volare,forse non bene forse di soli di 10 xm ma sono dettagli no? :grin:

Scusate l'intromissione da non-competente, ma se parliamo solo ed esclusivamente di volo verticale, il modo più semplice non è mettere i due motori in modo coassiale? facendo così, con due motori identici, un solo ESC che li supporti, il baricentro spostato un pò al di sotto dei motori, in teoria potrebbe andare per pochi secondi senza girarsi troppo..
Comunque ti manca ancora una cosa. Secondo me una cosa del genere non la puoi fare a 'filo', devi implementare anche qualcosa radio, quindi per lo meno modulini rf da 433kHz.
Quindi comunque la vedi ti devi mettere a studiare.
se invece vuoi la pappa pronta, ti compri uno di quegli elicotterini da 20€ e hai già tutto fatto...

la cosa si può fare tranquillamente a filo, basta che non finisca tra le eliche o sia filo rigido :slight_smile:

il coassiale funziona se le eliche girano in senso inverso, e comunque serve un minimo di giroscopio per compensare agli errori meccanici etc..

Piuttosto, Astrobed se non erro qualche tempo fa parlò di una specie di ufo fatto da un paio di motorini che fa esattamente quello richieto (volo vertiale + un minimo dio manovrabilità).

Quindi potresti semplicemente perndere quello e montarci sopra un arduino (eventialmente poi sostituendoti al telecomando originale). In questo modo hai tutto già fatto, ed anche il prezzo mi pare fosse più che onesto. Peccato che non ricordo il nome :slight_smile:

edit: era qualcosa di simile http://www.bananahobby.com/ufo-rc-coaxial-beginner-helicopter-75780-prd1.html