[OT] MIT utilizza energia del corpo umano

Un gruppo di ricercatori del MIT ha scoperto come utilizzare la corrente elettricita generata dal corpo umano (e adoperata dal sistema nervoso), tramite un piccolo chip che ha dimostrato di essere in grado di raccogliere l'elettricità per alimentarsi

ma quel chip è microscopico con pochissimi componenti tra cui un condensatore e un tramsettitore radio, come fà? :fearful:

ps lo facciamo con arduino? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Madwriter:
ma quel chip è microscopico con pochissimi componenti tra cui un condensatore e un tramsettitore radio

Ecco che arriva il primo mattone per realizzare Matrix :grin:

astrobeed:

Madwriter:
ma quel chip è microscopico con pochissimi componenti tra cui un condensatore e un tramsettitore radio

Ecco che arriva il primo mattone per realizzare Matrix :grin:

ahahahhahahaha :grin:

se ricarichi conuna dinmo a movimento, tipo quella degli orologi, ho idea che produci moolto di più.

lesto:
se ricarichi conuna dinmo a movimento, tipo quella degli orologi, ho idea che produci moolto di più.

Ho letto che ci vogliono dai 40 secondi ai 4 minuti per accumulare l'energia necessaria ad una singola trasmissione dati effettuata dal chip. E poi ho letto anche che hanno intanto provato la cosa solo sui maiali e hanno impiantato quel chip nell'orecchio perché la coclea è quella che produce più elettricità in tutto l'organismo, figuriamoci quindi da altre parti periferiche :sweat_smile:
Mi sembra una di quelle cose per cui posso dire che vivrò tranquillamente anche senza averla :stuck_out_tongue_closed_eyes:

a me sembra tanto una di quelle cose fatta per mostrare che si può fare.

io mi sono sempre chiesto perchè non si pensi ad usare il calore che il corpo umano produce costantemente e che viene disperso nell'abiente... secondo me se si riuscisse a fare tipo una maglietta che recupera quell'energia e che la trasforma in energia elettrica sarebbe una cosa molto utile, oppure un letto che tu dormi e lui trasforma il calore che produci in energia e ricarichi il cellulare... è che con solo 36/37 gradi è difficile fare qualcosa...

non sono "solo" 36/37 gardi, ma quello che ti interessa è la differenza di temperatura con il resto del mondo. diciamo che hai un delta di 3/5°, il che è un pò poco

lesto:
non sono "solo" 36/37 gardi, ma quello che ti interessa è la differenza di temperatura con il resto del mondo. diciamo che hai un delta di 3/5°, il che è un pò poco

diciamo che la temperatura interna è superiore, basterebbe un tampax peltier no? :grin:

Sono tutti sistemi poco efficienti, la vera soluzione è la pedalata forzata :slight_smile:
Si prendono tutti i detenuti, che da noi non fanno altro che oziare tutto il giorno, e si fanno pedalare per tot ore al giorno con turni per coprire le 24 ore.
Sfruttando opportunamente l'energia meccanica sviluppata per azionare un alternatore, tot uomini per ogni generatore, si può coprire una fetta del fabbisogno nazionale in modo perfettamente ecologico visto che si tratta di fonti pulite (sudore a parte) e rinnovabili.

Perché allora non installare i pedali sotto a tutti gli scranni del Parlamento, sia Camera che Senato? Che la pagnotta se la sudino invece di leggere il giornale e spippolare con il tablet.

leo72:
Perché allora non installare i pedali sotto a tutti gli scranni del Parlamento, sia Camera che Senato?

Non è una cattiva idea :slight_smile:

seguendo questo sito: Pianeta Ciclismo

pare che la potenza media espressa da un ciclista sia intorno ai 200W. con un'efficienza del 66% fa circa 120w (dati a caso su internet, ma credo ababstanza reali)

numero dei carcarati: http://www.clandestinoweb.com/home-archiviazione/dietro_le_sbarre/49129-istat-noi-italia-2012-nelle-carceri-67-961-detenuti-per-100-posti-disponibili-151-ristretti/

facciamo 6 turni da 4 ore
quindi 200W*(67961/6)=200W*11326=2265200W=2.2652Mw di potenza... circa 0.001% di una centrale a carbone media, ma magari basta per alimentare le luci e i boiler dell'acqua calda (per farsi la doccia dopo la pedalata) delle carceri :slight_smile:

lesto:
facciamo 6 turni da 4 ore

Si e diamogli pure i kinder bueno per fare merenda, turni di 12 ore e la doccia con l'acqua fredda :grin:

eddai così mi fai calare il rendimento per stanchezza e bronchiti, facciamo turni da 8 ore e doccia veloce(dopo 5 minuti acqua fredda) :grin:
cavoli però, pensavo che si riuscisse a ricavare molta più energia

E tutti quelli si danno per stanchi, o malati, li mandiamo per direttissima al quizzettone. :grin:

astrobeed:
E tutti quelli si danno per stanchi, o malati, li mandiamo per direttissima al quizzettone. :grin:

aggiungerei una dieta a base di borlotti per la produzione di metano :grin:

urca questa sì che è un'idea! borlotti & pedalare, sembra anche che il metano sia un buon investimento: BIOGAS FAI-DA-TE: COME AUTOCOSTRUIRE UN IMPIANTO A BIOGAS PER LA PRODUZIONE DI GAS METANO, SCHEMA DI GENERATORE DI METANO FAI-DA-TE DA LIQUAMI ANIMALI, UMANI E RIFIUTI ORGANICI- CONSULENTE-ENERGIA.COM

Madwriter:
aggiungerei una dieta a base di borlotti per la produzione di metano :grin:

Ottima idea, tutti intubati nelle terga per il recupero dei gas :slight_smile:

lesto:
urca questa sì che è un'idea! borlotti & pedalare,

In pratica si ottiene un generatore ibrido, energia meccanica e biochimica con un singolo impianto.