Arduino mega2560 e seriale con PC

Per prima cosa: grazie a tutti!!!
Vediamo se ho capito:
l'Arduino lavora con tensione 0-5VCC mentre la seriale ha valori tra +/-12VCC. Quindi mi occorre un convertitore sia per farli comunicare che per evitare di danneggiare l'Arduino. Fin qui tutto chiaro. :slight_smile:

Non posso utilizzare un convertitore con uscita USB in quanto alla fine, l'Arduino dovrà comunicare con la scheda seriale di un PLC. Le prove di comunicazione tra PC e PLC le ho fatte e tra di essi la comunicazione avviene senza problemi.

Provvederò al reperimento di un convertitore e vi farò sapere come finirà :smiley:

Ultima domanda: ho letto in rete che i convertitori USB-SERIALE che si trovano comunemente in commercio, possono non funzionare in quanto la tensione di alimentazione dal lato USB è +5VCC che a volte non è sufficiente per comunicare con una seriale, soprattutto in presenza di cavo lungo e/o disturbi. Infatti ho alcune apparecchiature industriali con porta seriale che non è possibile programmare con l'utilizzo di un convertitore ma devo utilizzare un pc con una seriale "vera". Siete a conoscenza di un convertitore USB-SERIALE commerciale che esca dal alto seriale con segnale a 12VCC oppure lo schema per crearne uno?
Scusate la domanda forse banale ma, forse si è capito, l'elettronica non è proprio il mio forte :stuck_out_tongue:

Grazie ancora a tutti per l'attenzione e la disponibilità