[RISOLTO] Convertitore seriale usb

Ciao a tutti,
vorrei collegare la seriale di arduino UNO ad un pc per monitorare alcuni stati interni. Ho visto il convertitore seriale USB (http://store.arduino.cc/ww/index.php?main_page=product_info&cPath=30&products_id=143&language=it) ma non sono riuscito a capire se funzioni solo come interfaccia di programmazione o anche come convertitore.

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie

Wolfman:
Ciao a tutti,
vorrei collegare la seriale di arduino UNO ad un pc per monitorare alcuni stati interni. Ho visto il convertitore seriale USB (http://store.arduino.cc/ww/index.php?main_page=product_info&cPath=30&products_id=143&language=it) ma non sono riuscito a capire se funzioni solo come interfaccia di programmazione o anche come convertitore.

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie

Funziona sia come interfaccia di programmazione che come convertitore, ma volevo capire a cosa ti serve se arduino UNO ha il convertitore usb-seriale integrato: mi sembra un acquisto inutile

Il upload di un sketch avviene attraverso la seriale con un convertitore USB-seriale. Percui un "Convertitore seriale usb" puó essere usato anche per trasmettere / ricevere dati dal PC o altri apparecchi.
Come dice cece Arduino UNO ne ha giá un convertitore integrato. Se vuoi usare una seriale emulata via software (libreria SoftwareSerial.h) Ti serve il Convertitore seriale usb per comunicare col PC.

Ciao Uwe

cece99:
volevo capire a cosa ti serve se arduino UNO ha il convertitore usb-seriale integrato: mi sembra un acquisto inutile

Anzitutto grazie.
Devo ricostruire un orologio con display 7 segmenti cui si è guastata la logica, e che ha un valore puramente affettivo.
Con l'interfaccia dedicata normalmente scarico il programma, poi ho bisogno di qualcosa per monitorare stati e variabili interne (usare il display per il debug è un po' complicato...). Ora non so se l'interfaccia normalmente usata per la programmazione possa essere anche utilizzata come porta monitor (se è così mi avanzo molto volentieri 10 Euro), altrimenti pensavo di sfruttare la seriale. Siccome il mio PC non ha la RS-232 ho visto in commercio questa scheda ma, ripeto, non vorrei trovarmi nuovamente di fronte un'interfaccia utile solamente per scaricare il software.

Il debug puoi farlo semplicemente con la USB del Arduino UNO e utilizzando il terminale incluso nel IDE.
Ciao Uwe

uwefed:
Il debug puoi farlo semplicemente con la USB del Arduino UNO e utilizzando il terminale incluso nel IDE.
Ciao Uwe

Cioè, tu vorresti fare una schedina col chip di arduno?
Nel caso se ti vuoi risparmiare i soldi, fai come dice Uwe, fai il debug da arduino UNO, poi quando sei felice ti fai la schedina e programmi il chip con il software che hai debuggato e pensi sia funzionante.

Scaricati la mia Guida alla Programmazione e leggiti tutto ciò che riguarda la programmazione seriale, così puoi farti un'idea chiara di quello che puoi fare e regolarti se usare Arduino o un Convertitore esterno (c'è anche un capitoletto specifico sulle varie tipologie di Convertitori)

Grazie a tutti. Ho provato il serial monitor e funziona.