arduino 2560 fallato su Ultimaker

Ciao a tutti sono nuovo

da qualche settimana ho preso una stampante Ultimaker; sin da subito problemi con arduino per non parlare del telaio della macchina

https://shop.ultimaker.com/en/ultimaker-kits/ultimaker-kit-new.html

--(( approfitto per dare il mio contributo per il montaggio e/o ad eventuali problemi
riscontrati nelle prime sessioni di stampa allo sventurato accuirente di ultimaker))--

Dopo poche ore arduino non viene riconosciuto dal sistema, in nesuna mdo sono riuscito a resuscitarmo (errore 43)
La scheda originale è una mega2560 r2 mentre quella che ho preso è r1, da quel che ho compreso è che la r1 ha 11 pin e la r2 bho, non specificato.
ho provato a rifare gli stessi passaggi che la wiki di Ultimaker da per fare l'istallazione del soft ma quando lo provo a caricare ma mi dice che non è il file corretto?
mi sto chiedendo se i firmwere della r1 sono diversi della r2

cerco aito

Non capisco a cosa ti riferisci quando dici che l'Arduino Mega2560 ha 11 pin. A parte che di Arduino Mega2560 ce ne sono 3 versioni, ma tutte hanno sempre avuto lo stesso layout, ossia 70 pin divisi fra 54 pin I/O digitali e 16 in analogici.

Parli poi di firmware. Ma ti riferisci al Bootloader delle Arduino Mega2560 oppure al software Ultimaker? Ma il kit Ultimaker non comprende anche un Arduino Mega2560 con il programma precaricato?

PS:
se hai dei problemi con l'oggetto ed hai comprato l'oggetto in Europa e sei un privato ed hai problemi con l'Ultimaker, io ti consiglierei di rivolgerti al rivenditore dato che dovresti avere diritto alla garanzia di 2 anni sui prodotti acquistati.

Ciao leo, grazie per la risposta
in effetti, dato che il mio inglese fa pena, sui pin hai ragione.
Per quel che concerne la garanzia mi sto muovendo per far arrivare la scheda in olanda, solo che tra una roba e l'altra passano i mesi.
La stampante l'ho presa perche' mi dovrei stampare dei pezzi di ricambio troppo costosi e soggetti ad usura.
comunque averne una di riserva non fa mai male.
Allora, se ho capito giusto, che lè tutto un dir, la 2560 che ho preso nello store di arduino dovrebbe aver il boot precaricato.
Ma allora perche' non riesco a casicare i soft che si trovano mella cartella di ReplicatorG.
e tra l'altro ho preso un paio di libri su arduino che aspetto da 10gg, c'e da studiare... adesso sono in emergenza..
Spero al piu presto di riuscire a studiare per contribuire con il mio aiuto (per quel che posso) chi ne dovesse aver bisogno.

La R1 e R2 sono uguali. La R3 ha 4 piedini in piú. I piedini "vecchi" sono uguali alla R1 e R2.
Ciao Uwe

sammy_33:
Allora, se ho capito giusto, che lè tutto un dir, la 2560 che ho preso nello store di arduino dovrebbe aver il boot precaricato.
Ma allora perche' non riesco a casicare i soft che si trovano mella cartella di ReplicatorG.

Beh, non conosco il software di questa stampante 3D per cui non so. Ma è uno sketch che devi compilare e caricare sull'Arduino Mega oppure è un qualche altro tipo di file (un firmware già pronto, ad esempio)? Come carichi questo software? Ricevi errori?

leo72:

sammy_33:
Allora, se ho capito giusto, che lè tutto un dir, la 2560 che ho preso nello store di arduino dovrebbe aver il boot precaricato.
Ma allora perche' non riesco a casicare i soft che si trovano mella cartella di ReplicatorG.

Beh, non conosco il software di questa stampante 3D per cui non so. Ma è uno sketch che devi compilare e caricare sull'Arduino Mega oppure è un qualche altro tipo di file (un firmware già pronto, ad esempio)? Come carichi questo software? Ricevi errori?

quelli di ultimaker precaricano il boot, ora ho appena finito di intallare tutti gli hard, la scheda collegata comunica correttamente, il led prima lampeggiava due volte e poi basta, morto.
Adesso invece lampeggia a colpi di due tipo ++ ++ ++ ++ ++, non so se mi sono spiegato correttamente.
Dalla Wiki di ultimacher spiegano che una volta collegata la sceda, viene visualizzata come porta virtuale; dicono di caricare i firm che si trovano nella cartella di Replicatorg (scaricato precedentemente; ribadisco che il mio inglese è discretamente pessimo =( prova a dare un'occhiata qui http://wiki.ultimaker.com/Software_setup_guide
grazie mille per la vs partecipazione

qualche info in piu

https://shop.ultimaker.com/en/parts-and-upgrades/arduino-mega-2560.html

The Arduino Mega 2560 is a microcontroller board based on the ATmega2560 (datasheet). It has 54 digital input/output pins (of which 14 can be used as PWM outputs), 16 analog inputs, 4 UARTs (hardware serial ports), a 16 MHz crystal oscillator, a USB connection, a power jack, an ICSP header, and a reset button. It contains everything needed to support the microcontroller; simply connect it to a computer with a USB cable or power it with a AC-to-DC adapter or battery to get started. The Mega is compatible with most shields designed for the Arduino Duemilanove or Diecimila.