Sensori Umidità / Temperatura / Perdita Acqua / Fumo

Ciao a tutti,
Ho in mente un progettino che sfrutta Arduino per tenere monitorato lo stato di alcuni parametri di box e cantina;
Per esempio mi interessa far scattare un allarme nel caso box e/o cantina si allaghino, oppure se dovesse intercettare un principio di incendio...
poi già che ci sono perchè non tenere sotto monitoraggio anche temperatura ed umidità? Tanto l'hardware mi permette di recuperare varie informazioni con uno sforzo minimo in più...

Per quanto riguarda la temperatura ho dimestichezza con il "classico" DS18B20 e quindi non vedo problemi di sorta;
invece per quanto riguarda l'umidità mi trovo piuttosto spiazzato... in giro per Internet ho trovato solo qualche cosa in merito ai DHT11 (pessima precisione, ottimo prezzo) o ai DHT22 (discreta precisione, prezzo poco allettante e sopratutto, non li trovo in UE, qunidi dovrei acquistarli in cina e pagare dazio e dogana...) avete qualche consiglio per qualche sensore di umidità o umidità/temperatura reperibile facilmente in italia o al massimo in UE?

Per la perdita di acqua ho trovato poche informazioni che, tra l'altro, mi lasciano un pò perplesso: la maggior parte dei "sensori" non è altro che un "doppio pettine" su circuito stampato che, se bagnato, dovrebbe presentare una resistenza e quindi portare una tensione ad un ingresso analogico... però ovviamente la sensibilità della soluzione dipende moltissimo dalla conduttività dell'acqua... se rovescio una tanica di acqua distillata mi aspetto praticamente che non si accorga di nulla... :stuck_out_tongue: avete qualche consiglio/suggerimento??

Ultimo topic, decisamente più complesso: Sensori per intercettare un principio di incendio... ho letto parecchi post in giro ma non sono riuscito a trovare il "nome" di un sensore adatto allo scopo...
idee?

Il primo step del progetto prevede la "messa in campo" dei sensori e il loro corretto funzionamento; successivamente voglio provare ad aggiungere una parte di trasmissione dati via radio dalla cantina/box all'appartamento, dove un'altro arduino riceverà i dati ed invierà i dati al pc...

un dettaglio: ho intenzione, una volta definito il prototipo, di prepararmi il circuito stampato ad hoc montarci sopra tutti i componenti necessari (quindi niente Arduino + shield ma un vero e proprio sistema autonomo...) per questo motivo sto cercando in tutti i modi di utilizzare solo componenti che posso tranquillamente saldare per mio conto sul circuito stampato piuttosto che smd o simili...

Aspetto i vostri consigli e suggerimenti!!

Ciao!
AleXX® - Alessandro - Milano

I sensori antincendio lavorano principalmente su un sistema ottico infrarosso che prosti fare anche tu volendo, un fotodiodo e un ricevitore posizionati su un angolo differente (in pratica vicini, ma non si devono guardare) quando il fumo entra nel sensore la luce viene riflessa verso il ricevitore, in base al livello di lettura decidi se fare intervenire o meno un allarme.
Altrimenti cerchi un sensore con relè sulla base che ti fa uscire un contatto pulito.

ciao

Ciao, io e d alcuni amici avevamo in mente di metter su una piccola gestione di una serra (dimensioni ridotte eh!) usando un sensore di temperatura e un sensore di umidità per poi accendere eventuali serpentine, ventole o luci quando si presentava il caso.
Ovviamente per ora è tutto molto in fase "bozza" comunque posso dirti che per il termometro ho scelto il tuo stesso sensore mentre per il sensore di umidità ho trovato un sensore che sembra essere utile ma forse un po' costoso: 30 euro ma forse sembra valido, ti lascio il link

Ciao,

il DHT22 lo trovi in Italia da Robot Italy

Se cerchi qualcosa di piu' accurato e con filtro di protezione, allora vi e', ad esempio, il sensore di temperatura e umidita' della IST, che e' una societa' svizzera specializzata nella produzione di sensori a film sottile, HYT 221 (accuratezza: temperatura +-0,2 °C, umidita' +-1,8% + errore residuo Tk. Output digitale I2C).
Su Conrad lo trovi a Euro 26,18 (Conrad ha spese di spedizione basse)
http://www.conrad.com/DIGITAL-HUMIDITY-SENSOR-HYT-221.htm?websale7=conrad-int&pi=505671&Ctx={ver%2F7%2Fver}{st%2F3ec%2Fst}{cmd%2F0%2Fcmd}{m%2Fwebsale%2Fm}{s%2Fconrad-int%2Fs}{l%2Fint%2Fl}{sf%2F<s1>ist<%2Fs1>%2Fsf}{p1%2Fe493595cfbee16db0c5290bb9e4f55d3%2Fp1}{md5%2F4eaf6eb9728d48a9f59c02b29909df74%2Fmd5}

Ciao,
Marco.

Io ho usato i Sensirion serie SHT1x per umidità e temperatura e sono ottimi:

ci sono le librerie x Arduino

Federico0:
Ciao, io e d alcuni amici avevamo in mente di metter su una piccola gestione di una serra (dimensioni ridotte eh!) usando un sensore di temperatura e un sensore di umidità per poi accendere eventuali serpentine, ventole o luci quando si presentava il caso.
Ovviamente per ora è tutto molto in fase "bozza" comunque posso dirti che per il termometro ho scelto il tuo stesso sensore mentre per il sensore di umidità ho trovato un sensore che sembra essere utile ma forse un po' costoso: 30 euro ma forse sembra valido, ti lascio il link

Quando leggo post di persone che parlano di qualche progetto di gestione di una serra penso sempre a cosa abbiano in mente di coltivarci dentro ]:slight_smile:

per sensore di fumo potresti usare questo http://www.ethermania.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=91_106&products_id=1287

Per il sens di temp e umidità tutto in uno il DHT22 secondo me andrebbe bene..

Quando leggo post di persone che parlano di qualche progetto di gestione di una serra penso sempre a cosa abbiano in mente di coltivarci dentro

Ora hai capito perché servono i sensori di fumo :smiley:

pablos:

Quando leggo post di persone che parlano di qualche progetto di gestione di una serra penso sempre a cosa abbiano in mente di coltivarci dentro

Ora hai capito perché servono i sensori di fumo :smiley:

ahhahaha sisi l'avevo immaginato! ]:smiley:

. se rovescio una tanica di acqua distillata mi aspetto praticamente che non si accorga di nulla..

te ne accorgi lo stesso, e non di poco, tranquillo :grin:

pablos:
I sensori antincendio lavorano principalmente su un sistema ottico infrarosso che prosti fare anche tu volendo, un fotodiodo e un ricevitore posizionati su un angolo differente (in pratica vicini, ma non si devono guardare) quando il fumo entra nel sensore la luce viene riflessa verso il ricevitore, in base al livello di lettura decidi se fare intervenire o meno un allarme.
Altrimenti cerchi un sensore con relè sulla base che ti fa uscire un contatto pulito.

mmmh... interessante... sai se esistono "sensori" già fatti in questo modo?
Al momento ho messo le mani sul sensore MQ-2 http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=2080 che rileva 200 cose, tra cui anche il Fumo ma che in teoria avrebbe necessità di essere tarato (vedi datasheet)...

Grazie comunque per la dritta :slight_smile:

Federico0:
per il sensore di umidità ho trovato un sensore che sembra essere utile ma forse un po' costoso: 30 euro ma forse sembra valido, ti lascio il link

Ciao! Avevo visto quei "cosi" su RS anche io, ma 30€ solo per il sensore di umidità (che è, onestamente, un "di più") non mi andava di spenderli...

invece spendere 10,60€ per un DHT22 che fa Temperatura (da qualche ho letto che dentro ha un analogo del DS18B20) + Umidità mi pare un investimento migliore... in relazione all'accuratezza che voglio per questo progetto...

Grazie comunque del suggerimento!

... uuuuhhh... eccolo!! GRAZIE Mille!
Per la precisione richiesta dal progetto vanno benissimo i DHT22!! :slight_smile:

lesto:

. se rovescio una tanica di acqua distillata mi aspetto praticamente che non si accorga di nulla..

te ne accorgi lo stesso, e non di poco, tranquillo :grin:

Ottimo... mi dai una bella notizia!
:slight_smile:

Sensore livello acqua!
http://it.mouser.com/Sensors/Liquid-Level-Sensors/_/N-zqig/