TX e RX accese fisse.. Arduino non si resetta!

Salve a tutti!

Sono nuovo qui.. :slight_smile:

Vi spiego il mio problema. Fino a ieri sera tutto funzionava bene. Avevo caricato uno sketch (più di una volta con piccole modifiche) su Arduino (duemilanove) e tutto funzionava correttamente. Stamani lo collego all'USB e sul display lcd compare tutto quello che doveva comparire. Faccio un'altra piccola modifica al mio sketch, vado a caricare ma... Serial port not found. Noto che su Arduino TX e RX restano accesi fissi.
Cerco un po' sul web e trovo che si tratta del problema della seriale e seguo i consigli che trovo: tenere premuto reset, poi collegare arduino al computer e poi fare l'upload di uno sketch come Blink. Faccio tutto ma i risultati non sono buoni.. TX e RX continuano a restare accese.. non si spengono mai. Stacco tutto da arduino e ripeto.. nulla. Cambio cavo.. nulla. Passo dal mio linux ad un mac.. nulla!
Collego di nuovo tutto e vedo che funziona tutto alla perfezione.. In pratica non resetta!

Cosa devo fare?

Grazie in anticipo!

Nulla di più di quello che hai tentato. Hai lo sketch che ti blocca la seriale per cui dal PC non riesci ad inviare il programma dato che l'Arduino occupa la porta prima di te.

Devi tentare e ritentare finché non becchi il momento adatto. La procedura è giusta.

L'IDE, prima di iniziare il dialogo con Arduino, esegue la compilazione dello sketch, prova a mantenere premuto il tastino del reset appena dai il comando di upload,così mantieni bloccato il firmware che sta girando sul micro; appena la compilazione termina te ne accorgi perché in basso ti esce la quantità di memoria flash occupata dallo sketch (magari usa il blink così non perdi tempo). Da questo momento in poi rilascia il tasto reset; in pratica devi superare il momento in cui l'IDE invia al 328 l'impulso di reset, tramite il chip seriale. Con qualche tentativo riuscirai. Poi ricorda di non mettere mai ad inizio sketch dialoghi con la seriale, altrimenti ti risuccede.

Ompra un Atmega328p-pu con a bordo il bootloader per Arduino2009.
Paghi 5Euro e risolvi in un minuto.

Poi tramite lo sketch programmatore ISP riesci a "riesumare" anche il vecchio Atmel.

altrimenti visto che hai la duemilanove bit banging ( sarà difficile!!!) http://www.geocities.jp/arduino_diecimila/bootloader/index_en.html
leggi bene tutto!!!
ciao niko

@ acik: certamente, ma gli fai spendere una decina d'euro (il trasporto...) per non fare una decina di tentativi a beccare il momento giusto $)

@ nikone: tu sempre alla ricerca di queste tecniche-khamasutra :grin: :grin:, prima o poi la tua Arduino partorirà una mini :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Grazie mille a tutti per le risposte!

Allora proverò con altri tentativi.. poi casomai passerò a soluzioni più drastiche.. :stuck_out_tongue: Vi faccio sapere!

Non capisco a cosa ti riferisci.

Un Atmega con bootloader lo metti nella board e funziona al primo colpo.
Ci metti lo sketch Arduino ISP...
Programmi il vecchio via USB.
Basta.

Traduco: Mi riferisco semplicemente al fatto che lui non lo ha, altrimenti lo avrebbe già sostituito, e deve comprarlo, pagando anche le spese di trasporto; mentre se fa una decina di tentativi alla fine lo becca il punto-reset e risolve al volo. Sono stato davvero così ermetico :astonished:?

No.
Io, se in più di uno mi hanno confermato che è solo una questione di tempi, i miei tentativi li faccio eccome prima di spendere minimo 12€ fra chip + S.S. $)

ohcarissimo:
ma... Serial port not found. Noto che su Arduino TX e RX restano accesi fissi.

Con serial port not found intendi che non viene vista dal sistema operativo ?

astrobeed:

ohcarissimo:
ma... Serial port not found. Noto che su Arduino TX e RX restano accesi fissi.

Con serial port not found intendi che non viene vista dal sistema operativo ?

credo sia un messaggio dell'IDE

Ma hai controllato, prima dell'upload, che la configurazione della seriale sull'ide sia quella giusta? (la porta te la vede?)

Il che vuol dire che il sistema operativo non vede correttamente la Vcom, il fatto stesso che sono accesi tutti e due i led, Tx e Rx, è anomalo, se lo è lo sketch a bloccare la seriale perché invia in continuazione molti dati è acceso solo Rx, Tx si accendo solo se invii dati dal pc verso la board.

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=101317.msg761973#msg761973 date=1334562362]
credo sia un messaggio dell'IDE

Il che vuol dire che il sistema operativo non vede correttamente la Vcom, il fatto stesso che sono accesi tutti e due i led, Tx e Rx, è anomalo, se lo è lo sketch a bloccare la seriale perché invia in continuazione molti dati è acceso solo Rx, Tx si accendo solo se invii dati dal pc verso la board.

[/quote]
E' capitato anche a me lo stesso problema, se avevo la seriale impegnata la schedina aveva entrambi i led accesi e rimaneva tutto bloccato. Ma a me con la UNO, quindi pensavo dipendesse dal firmware dell'8U2. Ma lui ha la 2009, non so se è la stessa cosa.

leo72:

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=101317.msg761973#msg761973 date=1334562362]
credo sia un messaggio dell'IDE

Il che vuol dire che il sistema operativo non vede correttamente la Vcom, il fatto stesso che sono accesi tutti e due i led, Tx e Rx, è anomalo, se lo è lo sketch a bloccare la seriale perché invia in continuazione molti dati è acceso solo Rx, Tx si accendo solo se invii dati dal pc verso la board.

E' capitato anche a me lo stesso problema, se avevo la seriale impegnata la schedina aveva entrambi i led accesi e rimaneva tutto bloccato. Ma a me con la UNO, quindi pensavo dipendesse dal firmware dell'8U2. Ma lui ha la 2009, non so se è la stessa cosa.
[/quote]
Infatti ricordavo questa cosa, credo che mentre l'ide tenta di accedere all'8u2, questo gli manda dati, poiché la cosa non è sincronizzata si inchioda tutto, altrimenti basterebbe aprire il serial monitor per vedere dati che scorrono.

Plausibile. Difatti l'IDE effettua una scansione per vedere se trova un Arduino collegato ad una porta del computer, per poi inserirlo nella lista del menu Boards.
Comunque che a distanza di tutto questo tempo non abbiano ancora risolto questo problema è curioso. :sweat_smile:

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=101317.msg761990#msg761990 date=1334564199]
Infatti ricordavo questa cosa, credo che mentre l'ide tenta di accedere all'8u2, questo gli manda dati, poiché la cosa non è sincronizzata si inchioda tutto, altrimenti basterebbe aprire il serial monitor per vedere dati che scorrono.

Plausibile. Difatti l'IDE effettua una scansione per vedere se trova un Arduino collegato ad una porta del computer, per poi inserirlo nella lista del menu Boards.
Comunque che a distanza di tutto questo tempo non abbiano ancora risolto questo problema è curioso. :sweat_smile:
[/quote]
che fai, sfotti? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

E' come in un condomio, quello del primo piano non può rompere le scatole a quelli dei Piani Alti, perché poi da su cominciano a buttarti di sotto di tutto XD XD

leo72:
Comunque che a distanza di tutto questo tempo non abbiano ancora risolto questo problema è curioso. :sweat_smile:

La colpa non è dell'IDE, è del software sul 8u2, infatti con l'FTDI questi problemi non esistono, puoi bombardare la seriale quanto ti pare subito dopo l'avvio però non si inchioda nulla e riesci sempre a programmare senza dover premere il reset.