Atmega e programmatore

e dire che ne ho uno da svariati mesi e non l'ho mai collegato

ahahahahah...speriamo non abbia una data di scadenza :slight_smile:

Direi di sì, non molto tempo fa Quaercus Petraea ha presentato sul Forum una bella Guida su AVR, che prima o poi approfondirò , in cui usava appunto Arduino come interfaccia hardware.

ti ringrazio spulcerò un po il forum e darò una occhiata alla guida.

Quoto Michele, ho l'avr dragon ed è uno spettacolo: ora i fuse non sono più un problema, se sbaglio con l'isp resuscito il micro in un minuto.
Per comodità ho sostituito i connettori sul dragon, al posto delle strip line maschio ho messo le strip femmina in modo da poter collegare i fili direttamente sulla breadboard.
Che goduria sto aggeggio!!!

Pelletta:
Quoto Michele, ho l'avr dragon ed è uno spettacolo: ora i fuse non sono più un problema, se sbaglio con l'isp resuscito il micro in un minuto.
Per comodità ho sostituito i connettori sul dragon, al posto delle strip line maschio ho messo le strip femmina in modo da poter collegare i fili direttamente sulla breadboard.
Che goduria sto aggeggio!!!

se un giorno tu trovassi il tempo di fare una foto a ciò che hai fatto forse io riuscirei a trovare il coraggio e la forza di riaprire lo scatolo ed iniziare ad usarlo :smiley:

Conta fino a 10 e sarai accontentato :wink:

Facciamo fino a 100 va... devo mettere le batterie alla fotocamera

Eccolo qua:

Come si può vedere ho tolto tutte le strip maschio e ho inserito al loro posto le strip femmina, ora faccio in un lampo a collegare tutto su breadboard.
E' verò, c'è anche l'area sottostante con i pin predisposti per mettere uno zoccolo zif ma ho preferito non usarli perchè se ad esempio c'è di mezzo il quarzo ed i condensatori siamo da capo.

grazie, sei un grande :slight_smile:
ok, io il problema non ce l'ho perché ho comprato i jumper maschio-femmina, quindi il gruppetto da 6 centrale è l'ISP classico, quello grande è l'HV (quindi per l'anti-brick colleghi tutti i venti segnali??? e l'altro da 10 è il jtag, non so nemmeno cos'è :fearful: se non ricordo male l'altro dietro dovrebbero essere un po' di alimentazioni :cold_sweat:

Con i jumpers maschio - femmina l'unico inconveniente che puoi incontrare è il groviglio di cavi... io ho deciso di cambiare i connettori proprio per questo motivo; ho avuto anche un pò di timore perchè pensavo che con l'aria calda si potevano dissaldare anche dei componenti veramente microscopici che stanno proprio sopra i connettori (non riesco a distinguere nemmeno se sono resistenze o condensatori) ma mi è andata bene.
Per i connettori il primo isolato in alto è composto da una fila di VCC e quella sotto è GND; il connettore JTAG non l'ho utilizzato nemmeno io, ne so sicuramente meno di te :sweat_smile:
Per il connettore HV purtroppo i collegamenti sono quelli che sono, fortunatamente fin'ora l'ho usato solo per "risvegliare" gli attiny13a che hanno solo 8 pin; ho visto comunque che per collegarci l'atmega644 (40 pin) servono 20 cavi mentre per l'attiny2313 (20 pin) ne servono comunque 18 :fearful:

Pelletta:
Con i jumpers maschio - femmina l'unico inconveniente che puoi incontrare è il groviglio di cavi... io ho deciso di cambiare i connettori proprio per questo motivo;

non capisco, allora stai usando un cavo flat crimpato? pensavo usassi i fili jumper maschio-maschio

Per i connettori il primo isolato in alto è composto da una fila di VCC e quella sotto è GND; il connettore JTAG non l'ho utilizzato nemmeno io, ne so sicuramente meno di te :sweat_smile:
Per il connettore HV purtroppo i collegamenti sono quelli che sono, fortunatamente fin'ora l'ho usato solo per "risvegliare" gli attiny13a che hanno solo 8 pin; ho visto comunque che per collegarci l'atmega644 (40 pin) servono 20 cavi mentre per l'attiny2313 (20 pin) ne servono comunque 18 :fearful:

qui ne so, ho studiato tanto per il mio Programmatore HV: i micro fino a 14 pin usano l'HVSP, una sorta di ISP in HV, quindi bastano i soliti 3-4 cavetti. Da 20 pin in su tiny o atmega non ha importanza, si passa alla HVPP, e quelli a 20 pin in effetti hanno due segnali sovrapposti, quindi 18 invece di 20 (per IC da 28 e 40w pin). Ma per le connessioni hai trovato un qualche manuale?

Uso i cavi maschio maschio quelli di diverse lunghezze, colorati, per la breadboard... dai ci siamo capiti :slight_smile:
In questo modo faccio le connessioni tra dragon e breadboard lunghe giusto il necessario.

Puoi trovarne parecchie in questo prezioso link:
http://support.atmel.no/knowledgebase/avrstudiohelp/mergedProjects/AVRDragon/AVRDragon.htm

Buon divertimento!

Pelletta:

[quote author=Michele Menniti link=topic=114513.msg861924#msg861924 date=1342470864]
non capisco, allora stai usando un cavo flat crimpato? pensavo usassi i fili jumper maschio-maschio

Uso i cavi maschio maschio quelli di diverse lunghezze, colorati, per la breadboard... dai ci siamo capiti :slight_smile:
In questo modo faccio le connessioni tra dragon e breadboard lunghe giusto il necessario.
[/quote]
scusa ma allora perché mi dici "Con i jumpers maschio - femmina l'unico inconveniente che puoi incontrare è il groviglio di cavi... ", che cambia che siano M-M o M-F, temi che questi ultimi si mettano a fare sesso durante la connessione ISP :stuck_out_tongue_closed_eyes:? non è la stessa cosa?

Puoi trovarne parecchie in questo prezioso link:
http://support.atmel.no/knowledgebase/avrstudiohelp/mergedProjects/AVRDragon/AVRDragon.htm
[/quote]
grazie, io per la verità le ho tutte negli schemi che ho disegnato per il mio HV, ma mi sarei dovuto ricavare le equivalenze su quel connettore, però credo che per l'HV convenga montare lo ZIF, se non erro i segnali arrivano già bell'e pronti :slight_smile:

Buon divertimento!

grazie! mi sa che è la volta buona, appena finisco il paio di cosette urgenti che ho faccio un po' di prove e lo metto in moto :grin:

In genere i cavi maschio - femmina sono della stessa lunghezza, sui 20 cm (almeno quelli che ho visto).
Sul dragon c'è da collegare ad esempio un pin del connettore VCC sul pin 2 del connettore ISP anche se si fa la programmazione HV e questi due pin stanno distanti poco più di 1 cm; poco più a destra viene il connettore HV dove devono partire tutti quei cavi verso la breadboard. Ecco che quel cavo da un bel fastidio (almeno a me) :slight_smile:
So che è un esempio idiota comunque in questo modo ottengo connessioni corte ed ordinate, cosa che per la fase di programmazione è un bene.
Oh, magari mi faccio troppe "manovelle" mentali...

Pelletta:
In genere i cavi maschio - femmina sono della stessa lunghezza, sui 20 cm (almeno quelli che ho visto).
Sul dragon c'è da collegare ad esempio un pin del connettore VCC sul pin 2 del connettore ISP anche se si fa la programmazione HV e questi due pin stanno distanti poco più di 1 cm; poco più a destra viene il connettore HV dove devono partire tutti quei cavi verso la breadboard. Ecco che quel cavo da un bel fastidio (almeno a me) :slight_smile:
So che è un esempio idiota comunque in questo modo ottengo connessioni corte ed ordinate, cosa che per la fase di programmazione è un bene.
Oh, magari mi faccio troppe "manovelle" mentali...

finché restano mentali non devi usare gli occhiali :grin:

il jtag serve sia per programmazione che per debug, ma i micro arduiniani ne sono sprovvisti

il jtag serve anche a cambiare firmware ai router :cold_sweat:

Testato:
il jtag serve sia per programmazione che per debug, ma i micro arduiniani ne sono sprovvisti

e quali micro ne sono provvisti? comunque devono essere ATMEL.

bho, prova a smontare un alice gate (qualsiasi versione wifi, senza wifi, voip ecc) o un hag fastweb, troverai una serie di piazzole libere, sono il jtag

cece99:
bho, prova a smontare un alice gate (qualsiasi versione wifi, senza wifi, voip ecc) o un hag fastweb, troverai una serie di piazzole libere, sono il jtag

ma per carità, mi manca solo di mettermi a smontare router :astonished: mi basta restare in ambito ATMEL, per capire come si usa, a che serve, ecc

ad esempio Atmega16, Atmega32, se non sbaglio ti inviai anche i core per arduino

sono un passo avanti, sarebbe bello fare un arduino con Atmega32 ed giocare con il jtag per il debug.

Si dovrebbe poi anche sviluppare un debug serio lato IDE

Testato:
ad esempio Atmega16, Atmega32, se non sbaglio ti inviai anche i core per arduino

sono un passo avanti, sarebbe bello fare un arduino con Atmega32 ed giocare con il jtag per il debug.

Si dovrebbe poi anche sviluppare un debug serio lato IDE

non mi ricordo più, però ora mi hai fatto venire in mente che sulla rivista hanno presentato un bel Corso ATMEL con dei test basati proprio su ATMEGA32, mi da che è lì che avevo letto qualcosa. Quanto al core devo averlo messo in una cartella sul NB del lab, dove tengo le cose che vorrei sperimentare, nel dubbio... link? :smiley: