Array di led

Ma avrei limitazione in quanto numero di led? E per l'alimentazione cosa mi consigli di usare?

pres961:
Ma avrei limitazione in quanto numero di led? E per l'alimentazione cosa mi consigli di usare?

Per il tuo progetto iniziale o per la matrice 10x10?
Per quest'ultima se piloti con il multiplexing il massimo di corrente da pilotare è dato dalla somma delle correnti dei led di una sola fila.

matrice 10*10!
Arduino credo non riesce ad alimentarli. Che integrato in definitiva mi consigli di utilizzare per la mia matrice. Se riesci mi potresti indicare qualche esempio di utilizzo

pres961:
matrice 10*10!
Arduino credo non riesce ad alimentarli.

Quando si comincia a ragionare in termini di qualche centinaio di milliampere è sempre meglio usare un'alimentazione esterna.

Che integrato in definitiva mi consigli di utilizzare per la mia matrice. Se riesci mi potresti indicare qualche esempio di utilizzo

Dipende da come vuoi pilotarla. Un Max7219 pilota fino a 64 led, ne puoi accoppiare 2 per arrivare a 128, quindi puoi pilotare anche 100 led.

Utilizzare un alimentatore esterno come?
ED infine come collegare i led nella matrice?

pres961:
Utilizzare un alimentatore esterno come?
ED infine come collegare i led nella matrice?

Ti consiglierei di cercare con Google tra i milioni di progetti di matrici di led già fatte quello di una piccola matrice, tipo 3x3x3, studiarti il progetto, replicarlo e poi applicare le cose a quelle più grandi.

Riusciresti tu a consigliarmene uno in italiano! Non riesco a trovarlo in italiano...
Il massimo un informatico che non trova la roba

Il massimo è un informatico che non sa l'inglese :wink:
A parte gli scherzi, non so se esistono in italiano. Cerca e filtra i risultati per italiano.

Italiano
8x8 RGB
http://www.boxidee.it/Elettronica/matrice_led_rgb.html

Ringrazio a tutti per la mano che mi state dando! Ma una cosa che non ho ben capito è come far a disporre tutti questi led su di una maglia. Nel senso le matrici sono già fatte a "cubetti" io dovrei mettere tanti led uno in fila all'altro e farli accendere in successione!

dovrai riempire la maglia di fili elettrici, e poi incollarli per non farli spezzare, e poi incollare i led, e poi e poi. Il mio consiglio e' rinunciare :slight_smile:

Ah mi sa anche a me! Davvero non c'è modo di collegare tanti led tipo con un multiplexing? Il filo potrei utilizzare quello conduttore del lilypad

ma parliamo della stessa cosa ?
il lilypad e' questo, di che fili conduttori parli ?

Si si proprio quello io devo realizzare una maglietta indossabile con il lilypad e come idea avevo pensato di cucirci tanti led sopra che in successione si accendessero. Siccome fare la matrice mi diventa troppo complicato poichè davvero non capisco come farla con arduino avrei pensato se fosse possibile utilizzare un multiplexing e collegargli i led

ma guarda che la matrice viene pilotata i multiplex, quindi stai dicendo le stesse cose :slight_smile:

mettiamola cosi', ogni led ha 2 pin, quindi calcola tu quanti fili devi spargere per la maglietta.
ho visto che esiste del filo per cucire conduttivo, non ne conoscevo l'esistenza, e quindi dovresti usare quello.
http://lilypadarduino.org/?page_id=1256

una matrice 8x8 ha pur sempre 64 led, e quindi se vuoi spargere questi 64 led per la maglietta dovrai portare 128 fili in giro fino ad un chip che poi sara' collegato al lilypad, quindi altri fili
sul sito specifico sembra ci siano gia' dei led creati appositamente per essere cuciti.

restano i rpoblemi originali di alimenatzione ecc.
qante ore deve stare acceso il tutto ? vedi se ti vnno bene solo 64led, in modo da parteire da basi un po' piu' semplici. Hai esperienza con il sw ?

La maglietta non deve stare accesa tantissimo! Comunque si posso tranquillamente iniziare da 64 led anzi mi conviene!

una matrice 10*10 monocromatica la fai con arduino e 10 resistenze per limitarne la corrente, con dei led con buona luminosità ti limiti a 4mA per led,
40mA per colonna e una sola colonna accesa alla volta, poi gli effetti grafici li fai col software

oltre 10x10 diventa complicato

Ovvero collegandoli uno dopo l'altro con la resistenza in mezzo? In questo modo utilizzerei 10 pin di arduino?

no, come ho in mente io ne utilizzeresti 20 pin di arduino

vediamo se riesco a spiegarmi

quella che vedi è una matrix 8x8 ma per farla da 10 bastano altre 2 righe e 2 colonne

dove c'è scritto colonne metti una resistenza (1k) per colonna e vai a 10 pin di arduino

le righe le colleghi ad altri 10 pin d'arduino

ora seguimi, tu metti una sola colonna high alla volta, le altre 7 tutte low

quindi dal lato righe avrai che se il pin di riga è high il led corrispondente è spento

se il pin di riga è low avrai passaggio di corrente e il led si accende

in questo modo puoi accendere i led che vuoi

questo video - YouTube è mio e piloto la matrix col modo che ti ho descritto, lo sfarfallio è dovuto alla ripresa, dal vivo è perfetto

Quindi in questo modo non avrò nessun led collegato ad GND in quanto quando la riga si trova sullo stato logico 0 c'è passaggio di corrente giusto?