Brainstorming PCB

Vernice da vetro cotta al forno.
Non è un buon risultato ma il difetto più grande non è il solder mask, ma il rame proprio che è venuto male.
Appena mi serve qualcosa di serio che rifaccio col press'n'peel vi faccio vedere che viene notevolmente meglio.

Pelletta:

niki77:
Invece potrebbe averlo se interessasse a me al 'PELLAGRA' e prepuzio, visto che ce li potremmo scambiare a mano.
Bud se vuoi fà sta cosa una boccia me la prendo anche io .

Al momento non sono tanto interessato, comunque domenica mi incontro con prepuzio e vedo che dice. Se anche lui ne prende una bomboletta facciamo l'acquisto.

Azz, sembrate il Clan dei Maceratesi che fanno il primo acquisto dal "cartello" Colombiano :smiley:

@ Niki77: confermo l'effetto che hai ottenuto, nel mio caso però sto usando basette più vecchie di te (non scherzo.... sono del '76-'84)), e comunque il principale problema è la componente di rosso presente sull'inchiostro usato nella rivista, purtroppo sodalizza col toner ed il trasferimento non avviene in modo completo; l'unico che riesce a convincere le due parti a questo doloroso distacco è il BUD che, tra forza delle braccia e ferro da stiro della nonna, non lascia scampo, altrimenti non si spiega...

ma quindi tornando all'argomento scatenante di questa discussione.. esistono inchiostri appositi per stampare direttamente su pcb? dove si trovano?

leouz:
esistono inchiostri appositi per stampare direttamente su pcb? dove si trovano?

Non esistono cartucce ink jet per stampare su i pcb, sono tutte realizzazione diy riempiendo cartucce per il nero con particolari miscele, ci sarebbe pure il problema che tutte le ink jet recenti usano cartucce smart con la rilevazione del livello e una volta che sono finite non è semplice ripristinare la segnalazione del livello.
Il mio consiglio è di lasciar perdere questi sistemi "alternativi" e utilizzare esclusivamente la fotoincisione o il toner transfer, in particolare il secondo grazie alla diffusione delle laser a 1200 dpi low cost consente di ottenere ottimi risultati con costi molto contenuti.

A dire la verità in quest'ultimo test il tasferimento del toner è stato perfetto, almeno visivamente.
Nella carta che ho asportato non è rimasto nemmeno l'alone di toner.
Il problema è che il toner stesso sembra essere stato attaccato dalla potente miscela corrosiva che ho fatto :smiley: con il risultato che hai visto.
Infatti secondo me il problema non è la tecnica, ma , o è il mio toner ad essere fetecchia (e mi sembra stano perchè è quello originale della Ricoh) o è la soluzione ad esser troppo aggressiva.
Nel secondo caso potrei provare a rendere la soluzione meno aggressiva, ma aumenterei i tempi di corrosione.
Sembra che stò facendo pubblicità, ma sono costretto a rimarcare il fatto che col press'n'peel non lo fà!
Si riesce a capire che prodotto è quel famoso blu della carta p'n'p?
Secondo me al toner tradizionale da solo manca un 'supportino'.

niki77:
Si riesce a capire che prodotto è quel famoso blu della carta p'n'p?

Si tratta di un particolare tipo di film plastico, non trovi un equivalente come prodotto generico, però in realtà costa poco se lo compri direttamente dal produttore, 20 fogli A4 costano 33$, ovvero circa 33 Euro una volta aggiunta iva e dazio, meglio ancora se si prende la confezione da 100 fogli, solo 105$, questa si che è una cosa che si può acquistare in gruppo visto che la rispedizione può avvenire tramite posta prioritaria/raccomandata.

date un occhiata qui:
http://www.electrodragon.com/?product_cat=makingpcb
è il mio fornitore ufficiale :grin: ho preso tutta l'attrezzatura ora mi manca la stampante poi proverò :grin: ps so che è stato detto mille volte ma una buona stampante a prezzo buono?

Madwriter:
ps so che è stato detto mille volte ma una buona stampante a prezzo buono?

Samsung ML2160, 1200 dpi effettivi sia su X che Y, si trova facilmente a meno di 50 Euro.

astrobeed:

Madwriter:
ps so che è stato detto mille volte ma una buona stampante a prezzo buono?

Samsung ML2160, 1200 dpi effettivi sia su X che Y, si trova facilmente a meno di 50 Euro.

Grazie mille (:

peccato che la stampa diretta su pcb non sia ben vista... dato che ho a casa una stampante che stampa su cd... quindi pensavo che semplicemente con una modifica al carrellino avrei avuto la mia stampa pcb di fiducia

Ciao leouz

esistono inchiostri appositi per stampare direttamente su pcb? dove si trovano?

se approfondisci leggendo il link postato indietro:
http://tech.groups.yahoo.com/group/Inkjet_PCB_Construction/
vedi che è possibile utilizzare anche inchiostri "normali", l'importante è che siano a base di pigmenti.
Per il discorso cartucce: ovvii utilizzando sistemi di stampa continua.

Qui un link per capire qualcosa di più sugli inchiostri:

Io ho una R285 e la stampa su pcb l'ho provata, e viene molto bene.
Qui un approfondimento sulla mia stampante:
http://www.fullspectrumengineering.com/tutorial.html

Solo che ho degli inchiostri da battaglia non a base pigmento, che non resiste neppure all'acqua..

Pittuso se riuscissi a trovare gli inchiostri UV potresti provare con quelli, ma il rischio è di giocarsi la testina di stampa.

Degli inchiostri UV conosco solo la proprietà più entusiasmante, cioè si ascigano sottoposti a radiazione UVA, forse i raggi UVA fungono da catalizzatore o attivatore di catalizzatore precedentemente miscelato all'inchiostro.

Altro non so, ma sarebbero l'ideale anche per ralizzare il solder mask.

Ciao.

Madwriter:

astrobeed:

Madwriter:
ps so che è stato detto mille volte ma una buona stampante a prezzo buono?

Samsung ML2160, 1200 dpi effettivi sia su X che Y, si trova facilmente a meno di 50 Euro.

trovata a 61 euro spedita a casa mi sembra un prezzo onesto :grin:

astrobeed:
Samsung ML2160, 1200 dpi effettivi sia su X che Y, si trova facilmente a meno di 50 Euro.

L'avevo vista anche io, visto il prezzo credevo poco alla sua qualità, ma se mi dici che secondo te vale la pena la prendo per tenere a casa.
Per la verità ho visto la ml2165w che ha anche la connettività wifi che non guasta, ed in promozione, spedita a casa mi verrebbe 59 euri.

niki77:
L'avevo vista anche io, visto il prezzo credevo poco alla sua qualità, ma se mi dici che secondo te vale la pena la prendo per tenere a casa.

Costa poco perché è un modello che va fuori serie, quando è uscita costava quasi 80 Euro, la qualità dipende dalla cartuccia e quella costa circa 45 Euro, diciamo che ormai le stampanti le vendono quasi a prezzo di costo perché il vero guadagno sono le cartucce toner/ink.

io ho preso la scx-3405fw, ma solo perché in lab mi serviva comunque un sistema scanner, fotocopiatrice e, in previsione, fax. Il sistema di stampa è uguale per tutti i modelli da 1200 dpi, da 50 a 200 euro. Vi assicuro che stampa in modo spettacolare, ho riscoperto il piacere di fare i pcb in casa; non so se col pnp usi una 1200dpi o una 600dpi, anche in questo caso non c'è paragone. Ho stampato ed inciso senza problemi piste da 8 mils.

Col p'n'p ho sempre stampato finora con una 600dpi, ma non ho mai avuto necessita di fare piste sotto il mm (per ora) .

Vado a comprare la 1200dpi per casa XD .

niki77:
Col p'n'p ho sempre stampato finora con una 600dpi, ma non ho mai avuto necessita di fare piste sotto il mm (per ora) .

Un millimetro sono 40 mil, vengono benissimo anche con la 600 dpi.

Anche a me piacerebbe una laser... ma i miei non mi lasciano perchè esce il toner che è nocivo... :frowning:

valvale97:
@Madwriter: queste le hai provate [url=http://www.electrodragon.com/?product=heat-toner-transfer-paper-for-diy-pcb-a4-size-10-

Sembra la carta con cui mi incartano il panino con la mortazza per colazione !
Lunedi me ne faccio dare un foglio sano e provo XD