Economica stand alone programmabile USB

@ Superlol: non capisco la domanda, sarà che da oggi mi stanno rincoglionendo in continuazione, mai dovuti affrontare tanti problemi in vita mia, non sono nemmeno riiuscito a mettere piede nel mio laboratorio, come speravo =( =( spiegati e ti rispondo senz'altro, mica ti posso regalare un titolo così :smiley:

@ Niki77: ti ringrazio sinceramente per questo bellissimo Topic, il post iniziale è praticamente un manuale d'uso; ho letto rapidamente tutti gli interventi e dico subito alcune cose (se ho mal compreso perdonate, è la stenchezza):

  • quella che "noi" intendiamo come METABOARD non è lo stesso significato che dà al termine Niki77; noi abbiamo sempre pensato ad una scheda Arduino-compatibile che potesse fare a meno del chip USB-seriale, una sorta di Leonardo prima maniera; NESSUNO è mai riuscito in questo intento;
  • questa proposta da Niki77 è una cosa diversa e lui ha chiarito esattamente di che si tratta; per quanto mi riguarda sono tra quelli che lui cita come coloro che non sono riusciti a far funzionare nemmeno questa tipologia di schema, quindi sono interessatissimo, per una sola ragione: sento la certezza assoluta che una volta fatto il primo passo riuscirò ANCHE ad arrivare a realizzare la "chimera" :grin:
  • per tale ragione sono immensamente grato a Niki77 per aver speso tutto questo tempo a diffondere le istruzioni per realizzare qualcosa di sicuramente funzionante, perché l'ha collaudata lui in prima persona
  • concordo con lui sul fatto che convenga fare un esperimento direttamente a 12MHz (che, vi ricordo, è il clock tipico degli interfacciamenti USB) da li si può partire per fare qualsiasi altra cosa
  • ho forti dubbi che possa funzionare senza quarzo a 8MHz perché le tempistiche sono molto critiche; certamente sarà impossibile fare un passo ulteriore rispetto a questo lavoro senza un quarzo.
  • credo invece che a 16MHz si possa lavorare, sempre che i firmware siano stati adattati completamente e correttamente, io tenderei a NON muovermi dal 12MHz.
  • tutti sapete quanto io sia legato all'ISP (il primo amore non si scorda mai :*) ma a me piace anche sperimentare ed espandere le conoscenze e mi piace trasmetterle; penso che questa tecnica in alcuni casi (certamente non sempre) possa essere una validissima e migliorativa alternativa all'ISP; in fondo è come possedere una moto ed un'auto, ogni mezzo ha i propri vantaggi ed i propri svantaggi, si tratta di usare sempre quello giusto.

Ringrazio sin d'ora chiunque porterà contributi fattivi a questo Topic, con idee, esperimenti e critiche, purché costruttive; purtroppo ho già letto qualche post disfattista basato sul nulla; direi che sarebbe giusto parlarne dopo aver fatto esperienza con la tenica e non "a pelle".

Grazie ancora Niki, spero di darti soddisfazione al più presto, se perfino io riuscirò a far funionare questa cosa, essa entrerà a pieno titolo nelle Operae Magnae! XD XD