[risolto]dritta su lcd

salve ragazzi

noun display LCD 16x2 oggi pomeriggio ho fatto un pochino di prove ma a quanto pare non funziona, o meglio si accende solamente ma nn appare nessuna scritta...
ora può essere che sbaglio io qualcosa?
potreste per favore una guida(sicuramente funzionate) per testarlo? magari senza potenziometro perché al momento non ce l'ho...

grazie

skosso:
salve ragazzi

noun display LCD 16x2 oggi pomeriggio ho fatto un pochino di prove ma a quanto pare non funziona, o meglio si accende solamente ma nn appare nessuna scritta...
ora può essere che sbaglio io qualcosa?
potreste per favore una guida(sicuramente funzionate) per testarlo? magari senza potenziometro perché al momento non ce l'ho...

grazie

Probabilmente il problema è proprio il potenziometro che non hai; devi necessariamente regolare il contrasto altrimenti non riuscirai a vedere nulla, prova almeno con una R fissa da 4,7k o 5,6k per capire se si intravede qualcosa. Naturalmente se vuoi evitare che ti si debba leggere nel pensiero dovresti postare lo schema di collegamento e lo sketch che stai provando.

ooo scusa..nn ci ho pensato.... ho scelto questo schema perché è l'unico che ho trovato senza potenziometro ma ho molti dubbi.... ecchilo

ovviamente senza sensore.....

skosso:
salve ragazzi

noun display LCD 16x2 oggi pomeriggio ho fatto un pochino di prove ma a quanto pare non funziona, o meglio si accende solamente ma nn appare nessuna scritta...
ora può essere che sbaglio io qualcosa?
potreste per favore una guida(sicuramente funzionate) per testarlo? magari senza potenziometro perché al momento non ce l'ho...

grazie

Ovviamente si tratta di un display con driver HD44780, giusto?
Hai provato con gli schemi presenti sulle pagine della libreria LiquidCrystal, come ad esempio questo?

(sostituendo al pot la R fissa come ha detto Menniti)

Le resistenze presenti nello schema le hai messe? quella a destra serve da limitatore alla retroilluminazione, le due a sinistra sono un partitore fiso in sosituzione del potenziometro, proprio per la regolazione del contrasto; se vedo bene sono 10K e 1K, a me sembra un rapporto eccessivo, in quelle condizioni dovresti vedere 32 rettangoli scuri al posto dei caratteri, oppure tutto completamente chiaro (ora non ricordo il senso di regolazione); prova ad aumentare quella da 1K a 4,7k-5,6K e facci sapere se noti variazioni.
Per il resto vale quanto ti ha scritto Leo.

il tutto scuro o tutto chiaro dipende anche dal tipo di display, l'i2c sul quale sto' lavorando ad esempio e' negativo, cioe' contrasto 0 = tutto nero. (menny lo hai comprato anche tu se ricordo bene)

posta anche il codice esatto del display

  1. alcuni modelli di display vogliono tensioni negative sul pin di contrasto. Quale modello di Display hai? Cosa dice il datsheet?
    2)Procurati un potenziometro er regolare il contrasto. Tutti gli altri tentativi sono tentativi alla ceca.
  2. Normalmente un display alimentato senza inizializzazione accende interament una righa e lascia sopenta l' altra. Questo per poter regolare il contrasto.

    Ciao Uwe

allora, per lo standard ci ho pensato pure io, ma purtroppo sta cineasta non ha neanche una sigla scritta sopra, nn posso cercarlo neanche su internet.... cmq penso di si perché è stato comprato insieme ad un kit quindi penso proprio che sia con lo standard HITACHI... o almeno lo spero.

per quanto riguarda le resistenze.... proverò come mi avete detto... vi faccio sapere

un altra cosa ragazzi ma secondo voi quello che c'è al pin 3 del display è corretto? quelle due resitenze per simulare un potenziometro a me pare strano, nn potrei togliere tutto su quella linea e provare a simularlo con una porta analogica?

sopra il display ho trovato solo questa scritta 1602ZFC. poi nelle porte dei pin ci sono scritte un po' diverse a parer mio

eccole dalla 1 alla 16

vss vdd vo rs rw e d0 d1 d2 d3 d4 d5 d6 d7 a k

Ho trovato :

-> http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1272869652
-> http://www.geeetech.com/Documents/LCD1602%20White%20Datasheet.pdf
-> http://www.powertipusa.com/pdf/pc1602d.pdf

skosso:
un altra cosa ragazzi ma secondo voi quello che c'è al pin 3 del display è corretto? quelle due resitenze per simulare un potenziometro a me pare strano, nn potrei togliere tutto su quella linea e provare a simularlo con una porta analogica?

Scusa, io una spiegazione te l'ho data, ora puoi tu spiegare a me cosa c'è di strano secondo te in quel partitore? Se vai avanti a "sensazioni" stai fresco :stuck_out_tongue_closed_eyes:. Di che porta analogica parli? Vorresti simulare un potenziometro

sopra il display ho trovato solo questa scritta 1602ZFC. poi nelle porte dei pin ci sono scritte un po' diverse a parer mio
eccole dalla 1 alla 16
vss vdd vo rs rw e d0 d1 d2 d3 d4 d5 d6 d7 a k

Le sigle sono quelle tipiche di un display LCD
Vuioi provare a postare una foto per vedere come hai fatto i collegamenti e cosa mostra il display?

Questo significa che il link che ti ho dato neanche l'hai guardato:

leo72:
Hai provato con gli schemi presenti sulle pagine della libreria LiquidCrystal, come ad esempio questo?
http://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal

Se tu avessi visitato quella pagina avresti trovato tutte le indicazioni sui vari piedini, sul loro significato e su come gestirli da Arduino... =(

skosso:
un altra cosa ragazzi ma secondo voi quello che c'è al pin 3 del display è corretto? quelle due resitenze per simulare un potenziometro a me pare strano, nn potrei togliere tutto su quella linea e provare a simularlo con una porta analogica?

sopra il display ho trovato solo questa scritta 1602ZFC. poi nelle porte dei pin ci sono scritte un po' diverse a parer mio

eccole dalla 1 alla 16

vss vdd vo rs rw e d0 d1 d2 d3 d4 d5 d6 d7 a k

Se trovi una porta analogica che non sia PWM sí.
Ciao Uwe

leo72:
Questo significa che il link che ti ho dato neanche l'hai guardato:

leo72:
Hai provato con gli schemi presenti sulle pagine della libreria LiquidCrystal, come ad esempio questo?
http://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal

Se tu avessi visitato quella pagina avresti trovato tutte le indicazioni sui vari piedini, sul loro significato e su come gestirli da Arduino... =(

Ho idea che il nostro amico non si fidi molto di noi, visto che chiede e poi non legge, secondo me ha saputo della palla di Uwe e aspetta una bella soluzione chiavi in mano :grin: meno male che Uwe c'è.

Torto non ha, su questo post e' entrata la feccia del forum, leo, uwe, menny... :slight_smile:

Testato:

[quote author=Michele Menniti link=topic=103526.msg777026#msg777026 date=1335697752]
Ho idea che il nostro amico non si fidi molto di noi

Torto non ha, su questo post e' entrata la feccia del forum, leo, uwe, menny... :slight_smile:
[/quote]
ha parlato la ciliegina.... :stuck_out_tongue_closed_eyes:

noto con piacere che i nuovi utenti sono ben accolti....

avevo già letto i link postati e vi dico che prima di aprire un post ho letto il possibile ed immaginabile, ma visto che non sono al top, al contrario di Voi qualcosa mi sfugge sempre... un pizzico di umiltà nn fa male a nessuno prima di sparare a zero.
poi avevo detto sopra che sfortunatamente non avevo un potenziometro a disposizione al momento e mi sono cimentato con delle resistenze, ho chiesto il vostro aiuto perché non so proprio cosa abbia combinato(lo schema che vi ho mostrato sopra) poi nel link il nome dei contatti era diverso e quindi da neofita ho continuato a chiedere chiarimenti.... comunque

il tempo di rimontare il tutto e vi faccio vedere lo schema dei contatti

giusto, l'umiltà prima di tutto, ma non so chi spara a zero. Il problema è che tui chiedi aiuto, ti ciene fornito sotto forma di informazioni e prove da fare e, almeno dai tuoi successivi interventi, sembra che tu ci stia bellamente ignorando, allora diventa difficile capire cosa cerchi di ottenere e noi cominciamo a giocare; trova un altro forum nel quale in un solo giorno ottieni così tante risposte ad un quesito, poi potrai fare almeno un lamento di paragone.
Allo stato attuale l'unico che ha sparato a zero qui sei tu, non stiamo cercando di aiutarti. :slight_smile:

forse ho risolto, a parte il fatto che domani vado di corsa a comprare qualche potenziometro.... mi sono accorto di una cosa giocando con il tester: nel mio schermo non ho ancora saldato la piccola barretta, facevo le mie prove con i normali fili maschio del kit. penso che qualche cosa non faccia contatto nel modo giusto.... domani cercherò di saldare e vi faccio sapere.

skosso:
forse ho risolto, a parte il fatto che domani vado di corsa a comprare qualche potenziometro.... mi sono accorto di una cosa giocando con il tester: nel mio schermo non ho ancora saldato la piccola barretta, facevo le mie prove con i normali fili maschio del kit. penso che qualche cosa non faccia contatto nel modo giusto.... domani cercherò di saldare e vi faccio sapere.

Infatti era quello che temevo; la maggior parte dei casi in cui chi arriva sul Forum chiede dell'LCD, quasi sempre non ha usato un connettore o i fili saldati, purtroppo basta uno solo che tocchi/non tocchi e non ti funziona nulla; vedrai che con le saldature sarà tutto ok. Riguardo il potenziometro puoi comprarlo o meno, ma come ti ho già detto, una semplice r del giusto valore, tra il pin del contrasto e massa, ti risolve il problema; certo col pontenziometro riesci a trovare la soluzione ottimale, ma per fare qualche prova...