impilare shields....quanti [RISOLTO]

vorrei avere un arduino con montato sopra un modulo eth un modulo wifi/sd quello per zigbee e un wifi normale e possibile e un modulo gsm
non tutto insieme altrimenti diventa alto come uno scaffale
ma un arduino con eth sempre montato e un modulo wifi/sd e un modulo gsm
si puo?

Scrivi meglio, faresti un gran favore ! Non si capisce bene quello che vuoi fare !

In generale, devi controllare che i vari shield non usino gli stessi piedini di comunicazione etc etc etc

Si possono utilizzare in contemporanea (uno sopra l'altro) solo quelli shield che non usano gli stessi pin (a eccezione del I2C e una parte dei pin del SPI).
Devi verificare quali pin unsano i vari shield da Te nominati.
Ciao Uwe

C'è un altro fattore NON trascurabile, la corrente erogabile dai pin 5V e 3,3V di Arduino e la corrente assorbita in totale dagli shield collegati contemporaneamente.

:grin:

si effettivamnete non è che ho scritto benissimo la domanda :slight_smile: comuque si ....avete indovinato le risposte :slight_smile:
le domana precisa sarebbe questa .......su arduino uno posso montare contemporaneamente, una scheda eth originale arduino e una scheda wifi/sd sempre arduino (quella per zegbee) ?

dovrei fare questo in pratica... una interfaccia web server/lan e un acquisizione dati da zeegbee remoti
forse dovrei anche montare anche un modulo gsm in contemporanea al tutto, ma ancora non ho deciso se serve

sicuramente devo disabilitare/sconnettere una delle due sd(facile )

no so dove controllare eventuali pin di gestione dei vari shield (aiutoooooo)

per i problemi di alimentazione non ho problemi alimenterei il tutto da esterno e eventualmente i pin che uso per in/out li terrei sfilati cosi non danno fastidio gli shield superiori
grazie degli interventi

Arduino WiFi Shield: http://arduino.cc/en/Main/ArduinoWiFiShield
Arduino Ethernet Shield: http://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoEthernetShield

Tutte e due riportano:

Operating voltage 5V (supplied from the Arduino Board)

E comunicano attraverso:

Connection with Arduino on SPI port

Quindi possono funzionare senza problemi !

Serial Peripheral Interface (SPI) is a synchronous serial data protocol used by microcontrollers for communicating with one or more peripheral devices quickly over short distances.

Penso che sono stato esauriente ! :grin:

PS: prima di comprare tutto, realizza lo sketch e guarda se la Ram (in questo caso puoi vedere il cosumo statico) non supera i 2 kB, che è quella massima a disposizione per l'Arduino UNO !
Secondo me si !

Segui questa guida: Come sapere l’occupazione di RAM del proprio sketch – Leonardo Miliani

per quanto riguarda il consumo ram non dovrei avere problemi.....spero , comuque ho anche una arduino 2560 che ha piu ram (ameno credo :slight_smile: )
il tutto deve solo spostare i dati da wifi a sd e poi esporli su web server e qualche comando sempre da webbrowser
grazie ancora

Prego ! :smiley:

Se hai risolto aggiorna il titolo principale con RISOLTO !

Un sito utile per chi usa gli shield:
http://shieldlist.org/
Sono riportati tutti i pin consumati da (quasi) tutti gli shield in commercio. Così è facile sapere già prima dell'acquisto eventuali incompatibilità