Librerie grafiche con C#

Salve ragazzi, forse qualcuno ha già avuto modo di vedere che nell'ultimo periodo mi sono cimentato a sviluppare qualche piccola applicazione in C#. Adesso il problema è la visualizzazione dei dati.
Fin quando usavo processing non era molto difficile creare grafici, ma con il C# non so da dove cominciare! Qualche aiuto?
Librerie utilizzate?
Ho cercato su internet è facevano tutti riferimento a .NET

Xfox:
Salve ragazzi, forse qualcuno ha già avuto modo di vedere che nell'ultimo periodo mi sono cimentato a sviluppare qualche piccola applicazione in C#. Adesso il problema è la visualizzazione dei dati.
Fin quando usavo processing non era molto difficile creare grafici, ma con il C# non so da dove cominciare! Qualche aiuto?
Librerie utilizzate?
Ho cercato su internet è facevano tutti riferimento a .NET

Certo C# fa parte di .Net, forse intendevi dire che facevano riferimento a Vb.net ?

Azuki:

Xfox:
Salve ragazzi, forse qualcuno ha già avuto modo di vedere che nell'ultimo periodo mi sono cimentato a sviluppare qualche piccola applicazione in C#. Adesso il problema è la visualizzazione dei dati.
Fin quando usavo processing non era molto difficile creare grafici, ma con il C# non so da dove cominciare! Qualche aiuto?
Librerie utilizzate?
Ho cercato su internet è facevano tutti riferimento a .NET

Certo C# fa parte di .Net, forse intendevi dire che facevano riferimento a Vb.net ?

Si intendevo questo!

Poco male allora, il codice vb.net è traducibile completamente in C# senza grossi problemi.
Cosa non ti torna ?

Azuki:
Poco male allora, il codice vb.net è traducibile completamente in C# senza grossi problemi.
Cosa non ti torna ?

Beh, come detto prima, non so proprio da dove cominciare!

Beh, allora forse dovresti chiedere su un forum di C#/NET come creare grafici su PC :wink:

Ciao
Allora hai sostanzialmente due strade:

-WPF
Vantaggi: vettoriale e c'è anche il 3D
Svantaggi: meno performante, apprendimento difficile se non si conosce nulla di WPF

-GDI+
Vantaggi: performante, utilizzabile anche da WPF, "predefinita" in Windows Forms e ASP.NET
Svantaggi: solo 2D

Se non conosci WPF la strada più veloce è disegnare con GDI+ dove in sostanza hai delle primitive come disegna una linea da x a y, disegna un ellisse, etc.. con cui puoi disegnare su una superficie chiamata anche contesto grafico.

Se mi dai qualche informazione aggiuntiva posso aiutarti meglio, cosa devi fare? Disegnare grafici? Controlli personalizzati come pulsanti rotondi?

Ciao

Aggiungo a scanso di equivoci, sia GDI+ che WPF fanno parte del framework, ovvero sono utilizzabili in maniera diretta da C# senza installare nulla.

Se vuoi creare grafici in maniera rapida la cosa migliore è utilizzare il controllo CHART nella toolbox sotto la categoria Data in progetti Windows Forms, lo stesso controllo è utilizzabile tramite interoperabilità anche da progetti WPF.
Il controllo in sostanza utilizza GDI+ per creare i grafici ma ti evita di implementare la logica di disegno delle assi, delle serie, etc.. ti basterà impostare i dati e il tipo di grafico da visualizzare.

Esistono sulla rete librerie più specializzate che permettono di creare grafici più sofisticati ma in genere hanno alti costi.. monetari.

Ciao

Mi interessa mostrare dei semplici dati come per esempio l'andamento di una temperatura nel tempo su un asse cartesiano!
Ma l'idea Controlli personalizzati come pulsanti rotondi mi alletta! (Con processing riuscivo a farlo in pochissimi passaggi!).

In questo caso utilizza il controllo Chart di Windows Forms e avrai tutto già pronto.
Lascia stare i pulsanti rotondi per il momento, un domani quando avrai tempo per studiare WPF scoprirai come è possibile personalizzare i controlli con i template in poco tempo e visualmente tramite strumenti come Expression Blend

Ciao

Per creare grafici con le windows form io avevo utilizzato la libreria zedgrpah: