Curiosità su collegamento Vcc e GND su Arduino Standalone

Seguivo un filo logico, anche se soffrivo di dislessia nel chiamare quel segnale col suo giusto nome :sweat_smile:

Il discorso tra 3 sordi a più senso :smiley:

Si meno male che menniti & company mi hanno capito. Intendevo proprio il pin rts che svolge la funzione che ha spiegato menniti. C'è un'altro modo di disegnare gli schemi che ancora ancora si può leggere, anche se dopo varie fotocopie può non essere così chiaro. Tra due linee che si incrociano una di queste si ferma prima lasciando uno spazio di pochi millimetri e continua dall'altra parte con la stessa distanza, comunque non si usa più da tanto.

Magari tutti gli schemi sarebbero cosi' leggibili, te ne passerei volentieri qualcuno giapponese, poi mi dici, ed anche le ditte italiane non scherzano.

No grazie il giappa te lo tieni tu mi basta vedere quelli italiani. Ma dico io c'è uno standard per tutto, tranne che per gli schematici oppure c'è e se c'è mi domando su che libri hanno studiato, sicuramente diversi da quelli in mio possesso.

Ciao.

Il punto è che se inizi un circuito usando i ponti per indicare che i rami non formano un nodo, poi, all'improvviso non puoi dimenticartene e lasciare che sia il lettore a interpretare le tue scelte.. è assurdo :slight_smile:

Non credo sia questione di interpretazione, semplicemente quella tipologia di convenzione si presta facilmente ad errori per dimenticanza (v. RTS) oppure per "scarsa visibilità" (v. corto tra VCC e GND). E' impossibile che in uno schema elettrico non si incrocino segnali, e questo tipo ti convenzione con le curve è troppo pericoloso. Oggi quasi universalmente si usano le piste incrociate normalmente con i tondini ad indicare le connessioni (tipo Eagle per capirci), due errori come quelli si sarebbero visti all'istante e probabilmente alla fine non li avrebbero commessi nemmeno loro sin dall'inizio.

mike, mi conosci bene.... HO TORTO :slight_smile:

ho anche capito come mi sono incartato:

  • la prima volta che ho contestato a Mauro di aver torto mi ero incartato sulla sigla RTS, credendo parlasse di reset
  • la seconda volta, quando ho capito che rts era il segnale dalla seriale, mi sono riincartato, per colpa tua :slight_smile: cioe' tu non hai specificato che avevi corretto sia il cc sull'alimentazione che il ponticello sul rts, quindi non ho aperto il primo file originale, ma il tuo corretto, dove il segnale rts fa il giro giusto.

scusassemi tutti

tento di portare almeno un contributo utile:

  • l'rts e' un segnale a parte, cioe' il funzionamento del circuito dipendera' da come si scrive il sw. se scrivi un sw che porta a zero il rts va bene, ma se ne usi uno che porta a zero solo il dtr non funziona.
    L'ide arduino se non sbaglio porta a zero solo il DTR. non so come viene usata questa scheda originariamente, ma se e' fatta per l'ide di arduino io farei l'ultima correzione, cambiando RTS in DTR

Ti pareva che alla fine non dessi a me la colpa del tuo errore ]:smiley: cioè tu non ti guardi lo schema che ho fatto, non leggi ciò che scrivo, insisti per la tua strada e l'errore è mio? La prossima volta vengo a Napoli & dintorni a tirarti le orecchie :grin:
Riguardo il tuo contributo.... ti ricordo che nello schema originale della 2009 ci sono sia RTS che DTR, dalla UNO in poi RTS è stato tolto (ma perché è cambiato il chip convertitore). Qui come scrivi lo sketch purtroppo non c'entra nulla, il problema è che tipo di convertitore attacchi a quei pin, posso confermarti che la differenza tra usare un convertitore con DTR ed uno con RTS sta nel fatto che l'apertura del Serial Monitor nel primo caso invia un impulso e resetta il micro, nel secondo caso NON lo fa.
Usando altri terminali seriali c'è la possibilità di gestire il segnale RTS a piacimento, quindi la cosa si risolve facilmente.

stavolta sei tu che non hai letto :slight_smile:
Non ho parlato di sketch, ma di sw. sto scrivendo un sw lato windows e decido io come gestire rts e dtr.
Se uso dtr per resettate, mentre questa pcb
sarà saldata al pin rts, con il mio sw non funzionera.
Ricorda che il dtr e' unsegnale seriale. Che questo venga fisicamente usato su un subd 9
O che passi in un usb seriale virtuale e' irrilevante.
il sw lato pc non vuole sapere il livello hw.
Indi per cui chiedo e confermo, ide arduino usa solo dtr ? Se si allora sarebbe giusto rinominare rst in dtr

Non riesco a seguirti, se parli di software Windows e di gestione di una seriale, hardware o virtuale che sia, che c'entra l'IDE?
Io ho sempre chiamato sketch i software scritti ed usati all'interno dell'IDE. L'IDE attuale (o meglio il suo serial monitor) gestisce solo il DTR, ma se tu scrivi un software esterno all'IDE ovvio che ti piloti il segnale che vuoi, quindi l'uno vale l'altro. Ma sono sicuro che tu volessi dire qualcosa di diverso da ciò che io ho detto.
Voglio solo farti osservare che a quei pin NON ci puoi arrivare con una seriale normale, ma solo tramite un convertitore, infatti parliamo di segnali di livello 5V :wink: Se ci arrivi con un convertitore allora devi sceglierne uno che abbia il DTR se intendi usare Serial Monitor oppure puoi usarne uno che abbia l'RTS a patto di usare un terminale seriale che gestisca tale segnale.
Tanto per farti capire nello stesso pin header usato sul mio Programmatore HV ho serigrafato DTR/RTS :slight_smile: proprio ad indicare che comunque alla fine quel segnale serve solo per dare un impulso iniziale di reset al micro.

ci riprovo con calma, perche' tu mi hai capito, ma non ci capiamo :slight_smile:
(si, quando scrivo sw windows, e ne sto facendo uno proprio per il mio attuale progetto, decido io se usare DTR o RTS o qualsiasi altra cosa)

quindi:

  • Visto che mi stai confermando che l'IDE arduino usa solo il segnale DTR, cioe' chi ha scritto l'ide di arduino ha deciso di pilotare il segnale DTR, l'RTS lo lascia inutilizzato, allora io dico che e' corretto modificare ulteriormente questo schema per scrivere DTR al posto di RTS

Perche' se una persona stampa questo pcb, e ci collega un adattatore, il quale adattatore per sua fortuna/sfortuna ha sia un pin DTR che uno RTS, lui guardando questo schema connettera' fisicamente il segnale RTS al pin RTS dell'adattatore. Questo portera' a non far resettare il micro perche' l'ide di arduino non porta a 0V il segnale RTS.

Secondo me sei in ferie :grin:
Se parli di IDE serve il DTR, se parli del software Windows scritto da qualcuno che usa l'RTS, serve l'RTS.
Se uno ha solo l'RTS e usa l'IDE, semplicemente non gli da il reset appena apre il Serial Monitor, è l'UNICA cosa che non va, premi il punsantino (che ce l'abbiamo messo a fare se no? :D) e sei a posto.
Se uno ha solo il DTR e usa un software che vuole l'RTS avrà lo stesso problema, quindi?
Se uno ha sia il DTR che l'RTS ed usa un software che prevede l'uno e l'altro (come era proma per l'IDE) qualunque collega gli funziona.
ERGO: se uno usa una scheda di quel genere ed un convertitore USB-Seriale, un minimo di cognizioni le deve avere, altrimenti apre un Topic sul Forum e gli si spiega. :wink:
Cioè io tutta questa fissazione sul voler a tutti i costi scovare un briciolo di ragione laddove, per questa volta, hai completamente torto, francamente la vedo eccessiva.
E se poi ci tieni tanto fai come me: ti scarichi il mio schema che è corretto e funzionale, ti armi di Photoshop, e aggiungi la sigla DTR alla RTS, senza togliere quest'ultima altrimenti saresti poi "attaccabile" per le ragioni che ti ho appena espresso. :sweat_smile:

gurada che la mia ragione mi viene dalle tue affermazioni.

le premesse sono state chiare, questa scheda nasce per andare a funzionare con l'ide arduinica ? l'autore della domanda vuole usare l'ide di arduino ?
bene, se e' cosi', e mi sembra proprio cosi', lo schema e' sbagliato.

lo so che i prof hanno sempre ragione, ma le ferie non aumentano questo diritto ? :grin:

p.s. infatti non sono affatto daccoprdo con il fatto di scrivere DTR/RTS, tutti i pin della seriale potrei usarli come reset, per assurdo anche il tx e l'rx posso usarlo per resettare in un circuito che prevede solo di ricevere o solo di trasmettere.
quindi che si fa ? su quel pin usiamo tutte le sigle ?

se il circuito nasce per essere usato con arduino si deve scrivere solo DTR, oppure se si vuole restare larghi si scrive RESET, e poi l'autore si sceglie quel che vuole.
Non capisco perche' tu voglia difendere un errore palese. Quello schema non funzionera' a nessuno che lo usera' con l'ide arduino

Testato:
lo so che i prof hanno sempre ragione, ma le ferie non aumentano questo diritto ? :grin:

cioè le tue ferie (siamo partiti da lì) aumentano il mio diritto di avere sempre ragione? Certamente!
in realta io associo le ferie degli altri con la classica espressione "non aver più un xxxxx da fare per i proxximi yy giorni", per cui si possono permettere di perdere serate in disquisizioni inutili e basate sul nulla. Basti vedere che razza di "cipiglio" ti sei andato a prendere copiando gli ultimi interventi di un Topic che ti hanno chiuso in faccia senza possibilità di replica (quasi da rimpiangere Banzi che almeno prima interveniva ammonendo i partecipandi a chiudere la questione, dando loro la possibilità di difendersi :grin:), puzza di provocazione così tanto che la sento da qui a 400km di distanza :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Temo che Leo non ti seguirà, se non altro per rispetto nei confronti di chi gli ha promesso di mandargli una Leonardo nuova fiammante, anzi a quest'ora dovrebbe già averla ricevuta :smiley:

Secondo me vi state scannando per il gusto di farlo :stuck_out_tongue:
Facciamo così: si mettono entrambi i segnali, DTR e RTS, e si mette a metà di entrambe òle linee un bel ponticello, così ognuno attiverà/disattiverà il segnale che più gli aggrada :wink:

Arriverà, arriverà :sweat_smile:

leo72:
Secondo me vi state scannando per il gusto di farlo :stuck_out_tongue:

siamo in ferie :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Facciamo così: si mettono entrambi i segnali, DTR e RTS, e si mette a metà di entrambe òle linee un bel ponticello, così ognuno attiverà/disattiverà il segnale che più gli aggrada :wink:

ma no, tanto è sempre uno il segnale da usare; l'ho detto: sul PCB Master del mio Programmatore HV ho serigrafato DTR/RTS e ognuno fa quel che xxzzx vuole :grin:

[quote author=Michele Menniti link=topic=110200.msg832120#msg832120 date=1340130973]
Temo che Leo non ti seguirà, se non altro per rispetto nei confronti di chi gli ha promesso di mandargli una Leonardo nuova fiammante, anzi a quest'ora dovrebbe già averla ricevuta :smiley:

Arriverà, arriverà :sweat_smile:
[/quote]
certamente, penso che nessuno si voglia esporre ad una figurim per una Leonardo, piuttosto una dimenticanza, tra mille impegni, forse ti conviene scrivere anche al neo G.M. :smiley:

w le ferie :slight_smile:

Che bello non avere un @#*da fare...... XD XD

ma qui l'unico a stare in ferie e' il prof, in quanto tale ha 3 mesi di ferie, pagate da noi poveri contribuenti, e si lamentano pure dello stipendio :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Testato:
ma qui l'unico a stare in ferie e' il prof, in quanto tale ha 3 mesi di ferie, pagate da noi poveri contribuenti, e si lamentano pure dello stipendio :stuck_out_tongue_closed_eyes:

caro Test, io NON sono un insegnante di scuola elementare-media-superiore :smiley: Quest'anno faccio esami fino ai primi di agosto e riprendo i primi di settembre, e nel mese di agosto andrò in laboratorio (quello scientifico, non il mio adorato...) non meno di 7-8 volte. I primi di settembre riprendo con gli esami, e non sono per niente in ferie =(, era solo per spiegare come, oltre a te, anch'io in quel momento non avevo una mazza da fare :stuck_out_tongue_closed_eyes:

e pensare che a noi poveri cittadini, partiti dal proletariato ed approdati faticosamente alla classe media, a cui hanno fornito un telecomando ed una televisione di stato, ci hanno sempre fatto credere che la classe degli insegnanti non facesse nulla :slight_smile:

fossero tutti come Lei (il Lei qui ci vuole) l'Italia vivrebbe momenti migliori, nella mia personale esperienza posso dire che se non sono bravo in matematica lo devo al prof che entrava in classe con il giornale ed in quella posizione di lettura rimaneva per tutte e due le ore :disappointed_relieved:

Sono conscio che non sono tutti cosi', ma che la classe di insegnanti in italia sia un problema credo sia un dato di fatto :frowning:

Come vede Lei la situazione dall'altra parte della barricata ? Sono troppo pessimista io ?