Scatole per i progetti, che tristezza :(

Buongiorno a tutti.

Ogni volta che termino un progetto, poi mi trovo nella bruttissima situazione di dover trovare una scatola adatta. Il problema sorge maggiormente quando il circuito prevede delle 'uscite' verso il mondo esterno, quali LCD, pulsanti etc... :frowning:

Non avendo a disposizione una fabbrica fornita di macchine CNC mi trovo sempre a tagliare, limare etc. col dremel con risultati che sono veramente penosi.

Conoscete qualcuno che realizzi qualcosa di più professionale a prezzi umani e per quantità limitate?

Oppure 'prezzi umani' e 'quantità limitate' non sono tra loro compatibili?

Voi come fate? Ve ne fregate altamente oppure avete tutti frese etc?

Grazie.

GS88:
Oppure 'prezzi umani' e 'quantità limitate' non sono tra loro compatibili?

Sono incompatibili perché mettere al lavoro una macchina CNC ha un costo abbastanza alto, di solito c'è un fisso per il setup, e a seconda dei casi varia tra qualche decina di Euro a qualche centinaio, un costo orario per il lavoro della macchina, il costo del materiale, la somma di questi tre costi fornisce il totale.
Sulle produzioni di singoli pezzi, o comunque poche unità, il costo per una lavorazione CNC è sempre molto alto a meno che non hai un amico con una CNC "casalinga" che ti fa il lavoro.
Per fortuna esistono dei service specializzati nella produzione di pannelli lavorati CNC per chiudere contenitori ad uso elettronico, ma non solo, lavorano molto bene e il costo è accettabile, comunque si parla sempre di almeno 20-25 Euro per un singolo pezzo con sconti a scalare in base alla quantità, in tutti i casi il loro costo è di gran lunga minore di quello che puoi trovare in giro.
Il migliore in Europa è questo, dal sito ti scarichi il loro cad (è facilissimo da usare), gratuito e disponibile per Windows, Linux e MAC, tramite il quale realizzi il disegno del pannello con tutti i fori e gli scassi che ti servono e alla fine ti fa la quotazione immediata del costo comprensivo di tutto e prevede anche la procedura per l'ordine online in automatico.
Io mi servo spesso da loro e posso garantire che lavorano benissimo.

Grazie Astrobeed. Gentilissimo. Ne avevo visto uno simile ieri di service, ma US.

In europa non avevo trovato nulla. Ora do un occhio... Mi pare di capire che posso disegnare il pannello e farmi fornire da loro anche il resto o sbaglio?

In pratica avrei necessità di avere sulla parte frontale un lcd e 8 pulsanti. Mentre su due lati: in uno connessione seriale e alcuni led di stato. Mentre parte laterale degli ingressi via connessione bnc.

Da quello che mi pare di capire devo disegnare 3 pannelli... Giusto?

Grazie.

Ma quante ne so, quante ne so, ma questa non la sapevo.

Grazie scaricato il software per linux in .rpm ora vedo se installa e lavora.

Ciao.

GS88:
Mi pare di capire che posso disegnare il pannello e farmi fornire da loro anche il resto o sbaglio?

Loro ti forniscono il pannello finito, il materiale lo scegli tu in base alle tue esigenze tra alluminio anodizzato in vari spessori e plexiglass, anno anche dei raccordi per realizzare scatole completamente in alluminio, ma te lo sconsiglio caldamente perché il costo è enorme.
Tu non devi fare altro che aquistare una normale scatola economica, o pregiata a seconda dei casi, in plastica, o metallo, delle giuste dimensioni, poi ti fai fare da loro il pannello con tutti gli scassi e i fori necessari.

In pratica avrei necessità di avere sulla parte frontale un lcd e 8 pulsanti. Mentre su due lati: in uno connessione seriale e alcuni led di stato. Mentre parte laterale degli ingressi via connessione bnc.

Se devi realizzare tre pannelli diversi ti costa uno sproposito, led e BNC sono fori circolari che puoi benissimo fare da solo.
Per il connettore DB9 esistono delle mascherine rettangolari con lo scasso a misura già fatto in modo che sulla scatola devi fare solo una apertura rettangolare, e anche se non ti viene bene poco male perché i bordi sono coperti dalla mascherina.

l migliore in Europa è questo, dal sito ti scarichi il loro cad (è facilissimo da usare), gratuito e disponibile per Windows, Linux e MAC, tramite il quale realizzi il disegno del pannello con tutti i fori e gli scassi che ti servono e alla fine ti fa la quotazione immediata del costo comprensivo di tutto e prevede anche la procedura per l'ordine online in automatico.
Io mi servo spesso da loro e posso garantire che lavorano benissimo.

Un premio a questa azienda, (imperativo) deve lavorare.
L'unica pecca potrebbe essere il fatto che il sorgente non è libero, ma se il pacchetto lo scarichi dalla loro fonte almeno siamo al sicuro da backdor, oddio quasi al sicuro, più sicuro del sorgente libero non c'è niente.

Dimenticavo, fuziona su Fedora 12 con kernel 2.6.35. Non richiede dipendenze perchè perchè è un binario mega statico, si installa in /opt e alcuni file su /usr/share e in /usr/local/bin c'è solo un link simbolico che punta a /opt/FrontDesign/bin/FrontDesign.

Ottimo complimenti.

Ciao.

MauroTec:
oddio quasi al sicuro, più sicuro del sorgente libero non c'è niente.

Un pizzico di paranoia ? :grin:

Dimenticavo, fuziona su Fedora 12 con kernel 2.6.35. Non richiede dipendenze perchè perchè è un binario mega statico, si installa in /opt e alcuni

Buono a sapersi, io l'ho sempre usato con XP e W7 senza problemi.

Un pizzico di paranoia ? smiley-mr-green

No, ma ora si, anche il sorgente può nascondere delle backdor o altro maleware, ma se è aperto è trovi una qualcosa che non và trovi anche il colpevole, e la punizione per avere inserito un maleware in codice aperto e pesante e dura tutta l'esistenza e non c'è modo di riscattarsi. ]:smiley:

Con il codice chiuso tutte le difese dei sistemi *nix sono armi sprecate, la sicurezza e anche la tranquillità e la stabilità di GNU/Linux deriva in pima istanza proprio dal fatto che il codice è aperto, se cominciano a girare pacchetti binari ci vuole un'attimo a fare apparire Linux come un sistema bacato.

Insomma la paranoia deve essereci quanto basta, non so sei, in giro e un tizio al bar comincia a conversare con te, non gli dai le chiavi di casa dopo dieci minuti, io neanche dopo anni. Forse ci ho la paranoia nel DNA :), ma mi trovo bene così.
Ciao.

Ciao,
io avevo trovato queste scatole :
https://picasaweb.google.com/101137849928958778147/ArduinoBoxes

Le versioni in plastica le ho anche già usate in qualche progettino (anche sostituendo il tappo di alluminio con panellino in plexi).
Quella che costa di più sta a 5 eur.

Per quelle in alluminio (bellissime), sto lavoando ad un modo di adattare il tappo con i fori ad hoc... infatti quelli che fanno incisioni / targhe non riescono a predisporre fori, e quelli che fanno taglio laser non ne vogliono sapere di pezzi già piegati.

Inoltre ricordo che all'ArudinoCamp c'erano degli adesivi di un'azienda italiana che, in base a disegno, realizza pannellini in legno/plexi/pvc (quando rientro lo trovo e edito qui).

Ciao. Le scatole che hai linkato le trovo, direi anche abbastanza facilmente. Il problema è lavorarle.

Se devo fare un taglio per un lcd, oppure per una porta usb, un ethernet etc... mi viene una schifezza con gli strumenti che ho a disposizione :frowning:

EDIT: quelle nere son di plastica o lamiera? Dove le hai trovate? Ci sono anche più grossine?

pitusso:
Per quelle in alluminio (bellissime), sto lavoando ad un modo di adattare il tappo con i fori ad hoc... infatti quelli che fanno incisioni / targhe non riescono a predisporre fori, e quelli che fanno taglio laser non ne vogliono sapere di pezzi già piegati.

:grin: :grin: :grin: :grin:

ma scusate non vi è un service che invece che soli pannelli fa proprio tutto? intendo anche il resto della scatola?

mi sarebbe moooooolto utile adesso

superlol:
ma scusate non vi è un service che invece che soli pannelli fa proprio tutto? intendo anche il resto della scatola?

mi sarebbe moooooolto utile adesso

c'è quello segnalato da Astrobeed, ma mi sa che tutta la scatola ti costa una cifra assurda.