Far comunicare vari sensori con arduino

Salve, da alcuni giorni sto sperimentando il mondo di arduino e sono alle prime armi, mi stavo domandando quindi: se avessi la necessita' di monitorare la temperatura (ad esempio) in alcuni punti della casa come potrei fare per far comunicare i vari sensori con il mio arduino, che poi renderebbe le misurazioni disponibili sul pc? Su ogni sensore devo montare un arduino? Grazie.

Hal90001:
Salve, da alcuni giorni sto sperimentando il mondo di arduino e sono alle prime armi, mi stavo domandando quindi: se avessi la necessita' di monitorare la temperatura (ad esempio) in alcuni punti della casa come potrei fare per far comunicare i vari sensori con il mio arduino, che poi renderebbe le misurazioni disponibili sul pc? Su ogni sensore devo montare un arduino? Grazie.

Arduino ha 6 pin analogici per poter leggere altrettanti sensori dello stesso tipo (p.es. LM35), la difficoltà sta nel portare il segnale di uscita da ogni sensore all'Arduino, per cui penso che esso andrebbe in qualche modo amplificato (se vuoi realizzare un sistema "filare") oppure collegato a un tx wireless avendo poi l'rx lato Arduino.
Fai una ricerca "domotica" sul Forum

Hal90001:
Salve, da alcuni giorni sto sperimentando il mondo di arduino e sono alle prime armi, mi stavo domandando quindi: se avessi la necessita' di monitorare la temperatura (ad esempio) in alcuni punti della casa come potrei fare per far comunicare i vari sensori con il mio arduino, che poi renderebbe le misurazioni disponibili sul pc? Su ogni sensore devo montare un arduino? Grazie.

La tua domanda è molto relativa se i sensori sono a pochi metri magari ti allunghi con un cavo,altrimenti se vuoi qualcosa di wireless non conviene prendere piu arduini ma è meglio crearsi un atmega standalone(sarebbe una riproduzione dell'arduino praticamente dalle stesse funzioni che però ti costa circa 5 euro se compri i pezzi in quantità maggiori anche di meno) poi ti servono dei moduli wireless ci sono gli xbee(molto cari,molto facili da usare),zigbee(cari anche loro,facili anche loro),bluetooth portata limitata abbastanza economici sui 5 euro a modulo(possibilità di comunicare con device android o pc) altrimenti gli nrf24l01+ costano circa 4 euro a coppia e puoi connetere fino a 5 slave ad un master usandoli anche come nodi,sono usati in alcuni progetti domotici se cerchi su internet ne trovi vari.
Arrivano fino a circa 100mt però visto che comunicano fra loro puoi comunicare con tutta la casa :wink: se hai domande chiedi pure :slight_smile:

@Mike mi hai preceduto , :roll_eyes: sei un razzo a scrivere :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Vi ringrazio. Faccio una ricerca con queste informazioni e se avessi bisogno di aiuto vi dico.

Madwriter:
@Mike mi hai preceduto , :roll_eyes: sei un razzo a scrivere :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Sono finiti i miei tempi d'oro =(