Arduino: progetto comune? :D

Salve :slight_smile:
Pensavo sarebbe ora, visto che da quando sono iscritto al forum, poco a dire il vero, si è popolato di persone molto molto interessanti, di pensare a sviluppare un progetto comune, un robot come un sensore, o comunque un'applicazione basata ovviamente su arduino, sviluppandola da zero e rilasciando lista componenti, pcb, schemi e documentazione in modo che ognuno possa portarla avanti ma lavorando tutti con lo stesso materiale! La prima creazione dell'intero forum :smiley:

Ditemi cosa ne pensate e le vostre idee sul da farsi :slight_smile:

Idea sicuramente interessante.
Non so se a livello di fattibilità sia possibile ma interessante lo è. :stuck_out_tongue:

Che tipo di progetto?
Cosa proponi?
A me verrebbero in mente un paio di cosine ....
Ma non so se interessano gli altri Arduini :smiley:

sulla parte robotica io in cantiere ho :

un elicottero(in futuro un quadricottero) controllato da un arduino nano con accellerometro, una bussola e un giroscopio per stabilizzarlo automaticamente e poterlo guidare facilmente, con microcamera wireless e con un modulo rf per controllarlo da un secondo arduino collegato a un veicolo guidato (sempre da arduino) con wifi e client web, con 3 camere e diversi accessori interessanti ...

il tutto interfacciato con guida da pc, per ora con un pad dell'xbox, successivamente (tempo che mi sbloccano in ufficio un po di risorse) con http://www.vuzix.com/iwear/products_vr920.html
http://www.emotiv.com/

sto aspettando l'ultimo carico di componenti da rs...

quello dopo diciamo che pensa di essere qualcosa di molto piu grosso e meno fattibile da tutti ...

xqtm, pttimo, ma pensavo a qualcosa di più semplice in modo che tutti quelli che si affacciano sul forum possano seguirlo passo passo e portarlo avanti.

Mi ispiro a questo:

Allora protremmo fare una cosa di questo tipo:
http://hacknmod.com/hack/incredible-walking-router-cnc-robot/

Che non sia il solito robottino "giocattolo".
Presente una CNC che si pulisce e si mette via da sola?
Il prossimo potrebbe essere un aspirapolvere, per la gioia delle nostre donne.
Pulisce da solo e si mette via, in ordine sullo scafale in alto nel sottoscala :smiley:

Quello che non ho presente (forse l'età mi gioca contro).
Voi seguire un progetto, magari già in rete, ma facendolo passo passo tutti assieme, o vuoi che ci mettiamo tutti assieme a pensare ad una cosa nuova? Per poi farla passo passo tutti assieme.

Questo non l'ho proprio capito.

Ragazzi che bel progetto l'elicottero.
Diciamo che il materiale viene anche a costare parecchio :frowning:
Bei progetti.
Stilgar, penso che NetWorm intendesse la seconda opzione: decidere un progetto comune e realizzarlo insieme mettendo le info e esperienze insieme in modo che qualcuno in futuro possa replicare il tutto.
L'idea, come dico, è ottima. Solo che difficile trovare qualcosa di interessante da fare tutti insieme, che non costi troppo.
Secondo me qualcosa legato al muovere un oggetto con infrarossi e/o RF

nathanvi potrebbe essere interessante fare anche una variazione ad un progetto esistente. Solo che si porta avanti tutti assieme. Sempre tenendo presente che deve avere un basso impatto economico (oltre cha ambientale :D).
Una cosa che possa tornare utile per altri progetti?
Esempio una piccola CNC con i pezzi di recupero, vecchie stampanti, scanner ... potrebbe tornare utile per fresarsi le schede.
In questo modo si potrebbe fare un progetto propedeutico agli altri :smiley:
Che ne dite?

io sto sviluppando una macchina a taglio laser (CNC 3 assi, laser 1w, arduino, cavi, un computer). I
ho tutti il componenti necessari. è basata su motori encoder.
Sarebbe bello perchè puo' essere applicata a qualsiasi cosa, per dire disegnare con pennarello circuiti su lastre in rame per poi passarle con cloruro ferrico (quindi farsi le pcb in casa a costo 0), tagliare telai in plastica per robot con il laser, o a meglio saldare con pasta saldante liquida i componenti (anche smd).
Sono disposto a mettere a disposizione il materiale per i test (sono di Milano). Chi ne ha la possibilità puo' trovarsi nella mia officina.
Potremmo utilizzare google code e google wave per organizzarci e archiviare il lavoro. Ho trovato anche un ide che è studiato per progettare in modo congiunto codice, ha molto funzioni tra le quali rapportare due codici, trovare le differenze, cose cosi'.
Cosa ne dite?

Ho trovato anche un ide che è studiato per progettare in modo congiunto codice, ha molto funzioni tra le quali rapportare due codici, trovare le differenze, cose cosi'.

wow. Cos'é?

Io quoto Nathanvi: RF / IR.

io vorrei tanto realizzare qualcosa ti il mixer aurora che ne pensate?

Spero non sia Eclipse :frowning:

@gbm:
La tua macchina dovrebbe essere cambiata (rispetto ad adesso) mettendo un motorino (tipo un Dremel) al posto del laser.
Il gioco dovrebbe essere fatto in poco tempo :smiley:
Si tratta di vedere cosa gli spari dentro come coordinate.
Arduino potrebbe tramite SD e gcode preparare tutto ... senza l'uso del PC.
Con Eagle o altro si potrebbe generare il gcode :smiley: il gioco sarebbe fatto.

Allora siamo in 2 a votare la CNC per le PCB?

Direi che sono d'accordo!!

Butto un idea: e se ci basassimo sul progetto già esistente di cybot? Un pò di tempo fa si trovava anche in rete, avremmo già "carcassa" e componenti pronti :smiley:

mi piace l'idea di questo progetto comune ... qualsiasi sia il progetto io ci sto :slight_smile:

anche a me interessa la cnc :smiley: per iniziare a farla mi mancano 2 L293b e uno stepper... anche il supporto in ferro-legno... per ora sto procrastinando... magari se vedo un progetto portato avanti in questo modo, mi viene la voglia di farla e la finisco :smiley:

Io sto guardando alla realizzazione di un hexapod. C'e' solo un altro utente sul forum interessato (e piu' avanti di me) qui:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1267069898/0#7
Se ci fosse uno stuolo di interessati... :slight_smile:

hehe quest'idea ogni tanto ritorna a galla sul forum...tempo fa avevo proposto pure io (ricordate makers space...). Quindi io ci sto!

L'hexapod è bello ma costicchia un po' troppo per me al momento.

anche a me piacerebbe avere una CNC però visto che il primo progetto in comune, il mio parere sarebbe quello di partire con qualcosa di più semplice e magari low cost. Tanto per vedere se la cosa funziona! :wink:

federico io in futuro dovrei farne uno, ma pensavo qualcosa di piu imponente di un affarino piccino :slight_smile: