Arduino: progetto comune? :D

gio, io stavo mettendo in cantiere una cosa simile ma per rilevare i movimenti di un braccio, pero' pensavo di usare dei potenziometri fissati su assi che seguano la struttura ossea e quindi possano leggere i gradi di movimento di una giunzione , queste resistenze di torsione non le ho mai viste,potrebbero rendermi il lavoro piu semplice, hai qualche datasheet ?

la resistenza di torsione o flessione è questa

il valore resistivo varia al variare della flessione del cavo.

Avevo pensato anche io a pontenziometri, (che nel braccio sicuramente sono più applicabili rispetto a una mano), ma per l'idea di mano forse è più gestibile questo tipo di sensore.

Gio'

beh ho fatto un elenco degli argomenti più discussi sul forum, RFID e ZigBee è vero che costano, mi sono dimenticato di includere nella lista i servo...anche quelli costano :-[

Un argomento tecnico ma utile e poco costoso potrebbe essere quello di creare e sperimentare il controllo di posizione/velocità con un motorino elettrico.
Parlo di costruirsi un encoder artigianale, usare un PID o qualche altro algoritmo che ci consenta di comandare il motore con precisione.

Lo so, è una cosa molto tecnica, poco fantasiosa e magari poco coinvolgente e stimolante, però poi potrebbe essere una base per altri progetti, come la CNC.

Ultima cosa, stimiamo un budget di spesa che vada bene a tutti e poi plasmiamo un progetto, no?

Ad esempio: io dei soldi per un progetto con RFID e ZigBee valido li spenderei, ma per pura sperimentazione per poi averli nel cassetto a far niente, no.
Comunque mediamente sarei disposto a mettere a budget intorno ai 50/70 euri Arduino escluso!

Ottima idea!
Una cosa tipo openservo?
Magari non con protocollo i2c ma seriale/analog/digital

nella mia insonnia mi e' venuto in mente che potremmo fare un progettino semplice semplice per iniziare tipo un cubo di led. non richiede sta gran capacita elettronica, basso costo, alta resa e altissima ripetibilita. chiunque puo farlo con meno di 20euri di componenti e ci si diverte a programmare i giochi di luce.

so che ce ne sono un sacco in giro di modelli ecc, ma farne uno ufficiale arduinizzato sarebbe interessante per porre uno standard, e lasciare le porte aperte a molte implementazioni.

io ho gia la matrice 4x4x4 pronta da un po di tempo che aspetta solo un po di tempo libero ...

wow, non conoscevo openservo, però credo sia un bel progetto!!!
L'unica pecca è che devi comprare un servo e smontarlo per sostituire l'elettronica....quello che avevo pensato io era proprio di usare un motorino elettrico (facile da reperire fra rottami vari o dal costo irrisorio), ed inventarsi un encoder lowcost.
Poi servirebbe solo qualche componente elettronico per fare il driver del motore e magari qualche riduzione.

googleado ho trovato:

nella mia insonnia mi e' venuto in mente che potremmo fare un progettino semplice semplice per iniziare tipo un cubo di led. non richiede sta gran capacita elettronica, basso costo, alta resa e altissima ripetibilita. chiunque puo farlo con meno di 20euri di componenti e ci si diverte a programmare i giochi di luce.

LED Cube 4x4x4 - YouTube

so che ce ne sono un sacco in giro di modelli ecc, ma farne uno ufficiale arduinizzato sarebbe interessante per porre uno standard, e lasciare le porte aperte a molte implementazioni.

io ho gia la matrice 4x4x4 pronta da un po di tempo che aspetta solo un po di tempo libero ...

Io ho questo:

oddio l'hai fatto te?

bellissimo complimenti :smiley:

Ragazzi, visto che si è discusso un pò sugli effetti di luce, che ne pensate di un quadro a led interattivo da appendere ad una parete con il gioco del tetris? C'è da smanettarci un bel pò, collegare i led, il controller per giocare ecc.

Ho qualche foto in piu' qui:
http://blackman.amicofigo.com/gallery/v/Arduino/LedCyl/
Questo l'ho fatto io ma non l'ho inventato io.
E' una copia di questo progetto:
http://dclausen.net/projects/ledcyl/
A quanto ne sono dovrebbero esistere al mondo l'originale, la mia e questa che e' fatta con un procedimento senza saldature e pcb in fabbrica:

Tra non molto dovrei mettere on line anche un video mio, sto finendo di montarlo. Sto espandendo un po' di funzionalita' come il progetto iniziale di clausen prevedeva ma che poi non ha mai fatto. Ho anche prodotto la "lower board" del progetto in eagle.

Sicuramente portero' la lampada all'hackmeeting di quest'anno a Roma, se qualcuno volesse vederla.

ma come hai fatto a programmarla?

Io do i link per chi sa leggerli ! TIE' ! :slight_smile: :slight_smile:
Ho iniziato dal codice base di D.Clausen dei NYC Resistor e lo sto espandendo. Dovebbe prevedere a lavoro finito almeno una modalita' "attivo via pir" e "seleziona animazioni o colore fisso via interfaccia web".

Bella idea del quadro interattivo con il gioco del tetris approvo !

gné gné... non ero a casa mia e ho visto solo il video :stuck_out_tongue:

comunque come progetto comune potrebbe essere interessante questo... il costo non dovrebbe essere eccessivo... vabbè la cnc me la farò da solo con l'aiuto di xqtm :smiley:

Per la cnc ci sto anche io, progetto a parte. Il gioco del tetris mi intriga assai! Ma con led rgb o ci accontentiamo di qualcosa di più semplice? :smiley:
Anche il pong non sarebbe male! Sono assolutamente d'accordo per qualcosa di puramente ludico! :smiley: :smiley:

Se si riesce a rimediarli ad un prezzo decente perchè no, in fondo con i led rgb è più carino però c'è da vedere quanto farlo grande e quanto si complica la faccenda per gestirli. Poi per quanto riguarda il gioco si potrebbe fare una cosa espandibile, magari con una memoria sd.

cosa ne pensate di aprire un POLL e lasciare che il progetto comune venga scelto a votazioni?

mi sembra l'unico modo possibile. Non troveremo mai un progetto che piaccia a tutti

ok per il Polls, ....non sono sicuro di potervi aiutare sui led, sono leggermente daltonico... per il CNC se volete siamo in 3 o magari solo per imparare una tecnica in più.

Gio'

Visto che per la CNC siamo già in 5 o 6 ... se ho preso il conto correttamente, possiamo aprire un Thread apposta ... no?
In questo modo chi segue la CNC, può non intasare questo thread.... vi va?

Stilgar