Pannello sostituzioni giocatori

di quanto e' il budget di spesa ?
Quei display sono carini, pero' siamo a 10 € Cadauno

  • arduino
  • elettronica varia
  • contenitore
  • batteria + circuito di ricarica
  • quello che mi sono dimenticato

siamo gia' abbondantemente oltre i 100 €

Se usi del Led ti serve anche una basetta su cui saldarli, quindi il costo e' simile
se usi degli Strip Led, te ne servono 3 metri... qualcosa risparmi, ma non molto

Non ti sto' facendo i conti in tasca, stavo solo disquisendo su quale potesse essere il budget a disposizione di un club per eliminare i pannelli di cartone.

Comunque, visto che si parla di Arduino, di modi per pilotare dei display ce ne sono un infinita'. Di seguito un circuito che ho usato .
Ne va' uno per cifra, quindi 4 cifre, 4 copie del circuito. Collegati in serie
Sono controllati con il comando ShifOut

brunello se usi un ULN2803 al posto del ULN2003 Ti risparmi il transistore per pilotare il punto decimale.
Ciao Uwe

vorrei farne un regalo alla squadra di mio figlio, se poi la società vorrà comprarli anche per le altre (in tutto sono 12) ne parleremo. Speravo di stare intorno ai 50 Euro. Forse la soluzione con i contraves è più economica?

brunello se usi un ULN2803 al posto del ULN2003 Ti risparmi il transistore per pilotare il punto decimale.
Ciao Uwe

verissimo...

solo che di ULN2003 ne ho circa 600-700 pz.
pagati a uno stockista 1 Cents cadauno in confezioni da 1000

cecca01:
vorrei farne un regalo alla squadra di mio figlio, se poi la società vorrà comprarli anche per le altre (in tutto sono 12) ne parleremo. Speravo di stare intorno ai 50 Euro. Forse la soluzione con i contraves è più economica?

cosi' mi piace..... quando mi dicono :

Il budget e' questo.. come posso fare ?

mo' ci studio,

brunello:
vero.... quelli da 8" li avevo visti tempo da da un polacco

http://www.ebay.it/itm/ART-New-LED-1-digit-8-200mm-Super-RED-C-Anode-LED1-AS-80012BS-OUT-PBF-/321064919073?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item4ac0f5e021

Attenzione alla tensione dei LED. Anche su seeedstudio ci sono quelli a 8 pollici solo che non li riesci a pilotare con 12V perché sono messi troppi LED in serie.
Controllate questo prima dell'aquisto.
Ciao Uwe

Attenzione alla tensione dei LED. Anche su seeedstudio ci sono quelli a 8 pollici solo che non li riesci a pilotare con 12V perché sono messi troppi LED in serie.
Controllate questo prima dell'aquisto.
Ciao Uwe

Si, sono 11 o 12 led in serie....
ma mi sono messo a ridere quando tra le Questions & Ansers ho letto

I've tried to drive one segment with 12.8V only but it haven't turned on yet. What is the voltage needed to drive one segment?

Hi Fernando Santos.The operation voltage is between 12v and 15v.Maybe you reverse their polars.

ed era riferita proprio agli 8" Green
Mah !!!!!

Comunque con un budget di 50 euro ci si comprano a malapena i display.
Quindi la soluzione deve essere diversa

qualche spunto interessante può venire da qui:

L'idea delle strip di led suggerita da Brunello è semplice e forse economicamente praticabile

cecca01:
qualche spunto interessante può venire da qui:
http://www.instructables.com/id/Build-a-huge-7-segments-8-digits-red-LED-display/?ALLSTEPS
L'idea delle strip di led suggerita da Brunello è semplice e forse economicamente praticabile

non avevo mai visto quell'articolo.

Si, il concetto e' quello, non proprio come l'ha realizzato lui, ma siamo li'

sto valutando una soluzione "ignorante": usare dei commutatori rotativi a 10/12 posizioni per attivare elettricamente i segmenti di una cifra del display semplicemente girando una manopola. Qualcuno sa se esistono?

devi essere impazzito :sweat_smile:, a questo punto usa un banalissimo integrato come il 4511 per pilotare ogni display ed un ancor più banale contraves per pilotare il 4511, in pratica ogni coppia contraves+4511 ti pilota un display in modo diretto, il contraves ti visualizza il numero settato e automaticamente passa il set al 4511 che accende i relativi segmenti. Se devi usare display di grandi dimensioni aggiungi dei transistor driver e realizzi la cosa in modo relativamente semplice.

devi essere impazzito

forse non ha ben presente che oltre al commutatore gli serve anche una carrettata di diodi.

Guarda che tra poco e' finito il campionato....

Brunello, ti meriteresti 10 karma ogni volta che pubblichi uno schemino al volo, veramente!
XD

brunello:

devi essere impazzito

forse non ha ben presente che oltre al commutatore gli serve anche una carrettata di diodi.

Guarda che tra poco e' finito il campionato....

e tutto questo è per una sola cifra :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Salve a tutti!

Scusate se mi intrometto in questa discussione ma vorrei iniziare un progetto simile.

Premetto subito che sono alle primissime armi, ma ho letto con interesse questa discussione.

Personalmente ritengo che i pannelli polacchi da 8" (altezza 20cm) siano un po' ridotti, in termini di dimensioni. Secondo me come altezza si dovrebbe stare intorno ad un foglio A4 (ca. 30cm), ma io non so dove trovare pannelli led a 7 segmenti di tali dimensioni (se esistono) sia rossi che verdi (4 in totale). Eventualmente con le strisce LED (per cui ho un amico che le importa dall'estero di mestiere) dovrei risolvere?
Detto questo, per quanto riguarda la pulsantiera, dove potrei reperirla? E come modello di Arduino quale mi consigliate?

Come budget non ho troppi limiti, considerando che costo hanno in commercio tali pannelli. Quindi anche spendere una cifra che va dai 100 ai 200 € non sarebbe un problema.

Il problema, per l'appunto, è capire bene da dove iniziare :grin: :grin:

Scusate la niubbaggine!

Esistono fino a 25", per lo meno quelli che ho trovato io.
Se cerchi su internet "huge 7-segment display" (o "big" o "large") li trovi senz'altro.

Le strip di led rimangono la soluzione piu economicamente conveniente ... 70 cm a cifra, per cifre alte sui 20/22cm, quindi per 2 cifre rosse e 2 verdi, un paio di metri per tipo e ne avanza pure, ad esempio di questi qui

http://www.ebay.com/itm/Non-waterproof-1M-5050-DC-12V-Red-SMD-60-LED-Flexible-Strip-60-Leds-M-/160943448835?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2578fa2303

http://www.ebay.com/itm/Non-waterproof-1M-5050-DC-12V-Green-SMD-60-LED-Flexible-Strip-60-Leds-M-/160943450943?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2578fa2b3f

... nessun bisogno di punti decimali (a meno che in squadra non abbiate qualcuno con numeri di maglia tipo "9,5" o simili :stuck_out_tongue: :D), li piloti con i 2003, il contatore lo fai o con i soliti decoder o direttamente con i contravers ... e come batterie, con un pezzo di tubo in plastica, o un paio di portabatterie da 4 posti, ci puoi far stare tranquillamente 8 mezze torce, e di autonomia ne hai ...

l'unica cosa, potrebbe essere la visibilita' in pieno sole ... potrebbe essere reso piu visibile con un circuitino che fa lampeggiare le cifre (un transistor di potenza sul comune di tutti i led, pilotato da un semplice 555, e' piu che sufficente), e magari coprendo le cifre con un pannellino di plexiglass fume' o sabbiato, per ridurre i riflessi ed allo stesso tempo aumentare la dispersione della luce ...

EDIT: chi ha detto che i contravers non li usano piu ?

http://www.ebay.com/itm/DIGITRAN-4-DIGIT-BCD-THUMBWHEEL-MINI-SWITCH-7-S-373-B-WITH-STEERING-DIODES-/130887132788?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e797b2674

Etemenanki:
l'unica cosa, potrebbe essere la visibilita' in pieno sole ...

Non credo. Quelli usati sui campi di calcio di A e B non lampeggiano.

EDIT: chi ha detto che i contravers non li usano piu ?

Carinissimi. Voglio usarli per qualche progettino scemo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Mah, io ne ho visti sia di lampeggianti sia di fissi ... comunque l'idea del lampeggio era per ottenere un doppio vantaggio, aumentare la visibilita' (le cose lampeggianti attirano di piu l'attenzione, anche) e dimezzare i consumi ... usando le strip di led 5050, e facendo i segmenti alti 10cm (6 led per segmento), consumeresti circa 150mA a segmento alla massima luminosita' ... considerando il caso peggiore possibile, cifre 88 e 89 accese, avresti 27 segmenti in funzione, quindi consumerebbe circa 4A, anche se solo per una decina di secondi ... facendolo lampeggiare a 2 Hz, 50% del tempo acceso e 50 spento, dimezzi anche il consumo complessivo medio, e quindi raddoppi l'autonomia ...

Di contravers ti ci potrei seppellire :stuck_out_tongue: ... anni fa li usavo per certi progetti, e me ne erano avanzati un po, non ricordo piu se 40 o 50 di vari tipi ... se solo mi ricordassi dove ho buttato quella sportina di roba :stuck_out_tongue: :smiley:

Comunque non sono indispensabili, anche su alcuni di quei pannelli commerciali ho visto montati 2 pulsanti per cifra (up e down) con un piccolo display per ogni pulsante, piu un pulsante per accendere le cifre grandi ed uno per azzerare tutto ... volendo, non ci sarebbe neppure bisogno di usare arduino, potrebbero bastare un paio di 4518, quattro decoder BCD/decimale e 4 ULN2003 in tutto ...

E se in campo deve entrare lui? :astonished: