[Montata e finita] Verifica e consigli per PCB scheda relé

Ciao a tutti,
ho fatto i compitini e corretto gli errori di collegamento sui led e sulle bobine dei relè (spero di non aver sbagliato ancora), per il momento non ho toccato nulla per tutto ciò che riguarda i condensatori, leggendo e googlando, ho capito che fondalmentalmente, quei condensatori servirebbero ad impedire la formazione dell’archetto voltaico, dovuto alle extracorrenti di apertura e chiusura, è giusto o ho preso l’ennesima cantonata?

Continuo però a non trovare e capire il criterio di dimensionamento de sti benedetti condensatori… quindi nascondendomi dietro l’ignoranza in materia e trattando l’argomento col culinario metodo del quanto basta (vi prego non bannatemi :sweat_smile: ) vi chiedo: ma questi potrebbero svolgere la stessa funzione https://www.distrelec.it/ceramic-disc-capacitor-high-voltage-10-nf-3000-vac-dc-10-mm/-/ke3f103m-l016b/838735 (hanno passo da 10mm e sono decisamente più facili da inserire nel pcb piuttosto che quelli che effettivamente servirebbero ma con passo 27,5mm)?

Ed ancora… Un eventale circuito RC aggiunto come elemento a parte sui canali dove effettivamente potesse servire, funzionerebbe anche con i famigerati condensatori integrati nella scheda?

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi… :slight_smile:
Riccardo.

Scheda_rele - PCB full_rev.pdf (45.2 KB)

Scheda_rele - PCB piste_rev.pdf (37.4 KB)