Ventola Per simulare il vento in Laboratorio

Non mi serve che sia pilotabile da arduino.

Mi serve qualcosa di gia' pronto che posso ordinare da internet (e che spedisca in Svizzera), che mi permetta di scegliere tra piu' velocita', non solo 2.

Grazie

Ragazzi lo so che sembra strano. Ma qui non pensano alle spese di soldi. Vogliono tutto e subito, pronto all'uso . La loro politica e' non spendere tempo per fare cose semplici, ma occupare il piu' possibile il tempo per cercare qualcosa di innovativo.

E' la loro mentalita' che e' dettata dalla loro grande disponibilita' economica, io ancora non mi sono abituato :slight_smile: (Ero a Napoli e per comprare un condensatore dovevi firmare carte, motivare perche' avevi scelto QUEL condensatore e non gli altri 167 disponibili in commercio..e cose del genere).

Fab.

f.schiano:
Ragazzi lo so che sembra strano. Ma qui non pensano alle spese di soldi. Vogliono tutto e subito, pronto all'uso . La loro politica e' non spendere tempo per fare cose semplici, ma occupare il piu' possibile il tempo per cercare qualcosa di innovativo.

Se non hai problemi di budget cerca su i siti specializzati in attrezzature per il cinema, li trovi tutte le ventole che vuoi con velocità regolabile da zefiro estivo a tifone tropicale :slight_smile:

Beato te che hai qualcuno a cui non importa spendere.. :astonished:.
In internet trovi tutti i regolatori che vuoi... tipo quelli per i ventilatori che applichi ai lampadari...

Ok. Potete darmi qualche link? Perche' sto provando a cercare ma forse sbaglio la parola chiave :slight_smile:

Ho trovato qualcosa ma mi dice solo 3 velocita', 2 velocita' ....Potreste aiutarmi?

Grazie e scusatemi

Guarda questo... magari lo puoi fare anche tu e farlo pagare e fartelo pagare in oro ]:smiley:
www.microst.it/Progetti/files/MST_K07_uso_installazione.pdf

flz47655:
Io andrei al supermercato e cercherei un modello regolabile, d'estate può tornare utile

Li trovi a migliaia adesso in autunno inoltrato. :wink: :wink: :wink:

f.schiano:
o trovato qualcosa ma mi dice solo 3 velocita', 2 Grazie e scusatemi

[mode sergente rompiglioni]
Mi spieghi cosa ha a che vedere con Arduino tutto questo e perché posti la domanda nella sezione hardware ?
Semmai dovevi postarla nello spamm bar visto che è totalmente ot.
[/mode sergente rompiglioni]

[mode cash]
Quanto ci paghi, visto che non hai problemi di budget, per tutti i consigli che ricevi ?
[/mode cash]

mah.... "pilota" la ventola tutto sommato è un motore elettrico giusto ?

Noooo è un motore azionato da criceti!!!

ti servirà un triak da minimo 3Kw, non penso proprio che un ventilatore da casa sia indicato per simulare il vento, al massimo potrà simulare uno con problemi di aerofagia ]:smiley:

Se sei intorno ai quadricotteri ed hai un motore con un'elica in più con l'esc o quello che serve.. è fatta

Ciao, prova questo circuito http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=21801 , è un regolatore adatto per i motori in alternata.

Ciao.

Ma se non sapete la potenza che ha un motore ventilatore da laboratorio perchè proponete circuitini per trapani?
E se ha bisogno di 10A di spunto? sai dove se lo ritrova quel triak? :astonished:

pablos:
Ma se non sapete la potenza che ha un motore ventilatore da laboratorio perchè proponete circuitini per trapani?
E se ha bisogno di 10A di spunto? sai dove se lo ritrova quel triak? :astonished:

Pablos, non volevo dire di utilizzare quel circuito ma di capire se era adatto o adattabile allo scopo, comunque quel regolatore utilizza un SCR ( BT152-800 ) che può lavorare normalmente con correnti fino a 13 A e con picchi non ripetitivi di 200 A, se poi stiamo di fronte ad un ventilatore per gallerie del vento si valuta se conviene adattare il circuito ad esempio con un SCR diverso o utilizzare altre soluzioni.

Ciao.

Estratto Datasheet BT152-800.jpg

Ho comprato alla METRO un ventilatore con telecomando ad IR che tra le altre funzioni ha proprio quella del "vento".

In pratica, ha tre velocità fisse e se si imposta la velocità più alta, premendo il tasto "wind" cicla qualche secondo su ogni velocità per poi fermarsi e ripartire.

Ragazzi innanzitutto vi ringrazio davvero tutti per le risposte. Mi scuso se ogni volta posto qui i miei problemi ma siete le poche persone a cui posso chiedere consigli in maniera poco formale e non preoccupandomi di sparare ca*****. (naturalmente mi scuso se qualche volta le sparo grosse e vi ringrazio per tutte le volte che mi aiutate)

Detto questo penso di aver capito che la cosa migliore sia quella di comprare un semplice ventilatore e, nel caso non mi bastino le velocita' fornite dal produttore, hackerarlo.

La cosa bella di stare qui e' che tu chiedi e ti danno qualcosa (quasi sempre). Ecco qui cosa mi sono andato a prendere in un altro lab:


Per capirci ha un diametro di 83cm. :slight_smile: (E' stato bello camminare per Zurigo, di questi tempi, con questa cosa al guinzaglio :slight_smile: )

Cosa ne pensate? E' semplice modificarla e farmi dare la velocita' che voglio io in uscita?

Grazie,
Fabrizio.

p.s. Scusate se sono un po' off topic. Casomai uwe puo' spostarmi nello spam bar se lo ritiene opportuno :frowning:

Penso che se glielo smonti non ti presteranno più niente...

Non penso sia un problema. Ho paura di mettere le mani con la 220V sinceramente e quindi vorrei comprare qualcosa di gia' fatto. Conoscete qualcosa? Invece di mettermi io a saldare potenziometro, transistor, resistenze etc?

Grazie.

Infatti, se puoi comprare un ventilatore regolabile non ha senso smontarne uno già esistente.
Se non hai problemi di prezzo e ne vuoi uno regolabile che faccia molta aria, e con un ottimo design prova a vedere http://www.dyson.it/store/productcat.asp?category=FAN
E' addirittura senza pale, ne avevamo parlato nel forum tempo fa su come funzionava per applicare il principio ai quadricotteri

Ciao