Core Atmega 644P 1284P

Salve a tutti, volevo acquistare una schedina con qualche avr particolare da programmare con l'IDE,
Ho trovato questa pagina, qualche mi consigliate? http://stores.ebay.com/YourLab/ATmega-Atmel-AVR-Dev-Board-/_i.html?_fsub=2031378017

E' come chiedere che canna da pesca compare se non si conosce la tecnica a cui ti vuoi dedicare :wink:
Cosa vuoi farci con una di quelle schedine?

leo72:
E' come chiedere che canna da pesca compare se non si conosce la tecnica a cui ti vuoi dedicare :wink:
Cosa vuoi farci con una di quelle schedine?

Niente, sperimentare (una specie di piccola arduino mega)

Se vuoi "giocare" con chip differenti, potresti iniziare a programmare qualche micro della famiglia Attiny, come gli Attiny85 o gli Attiny84, che sono supportati dall'IDE di Arduino grazie al core Tiny. Sono facili da programmare e non occorre software particolari, basta un Arduino come programmatore ISP.

I micro Atmega16/32/64/128 non hanno un core per l'IDE quindi non puoi programmarli con essa né usarli come un normale Arduino. Devi scrivere i programmi in C puro. Gli altri sono micro usabili dall'IDE con piccole modifiche.

leo72:
Se vuoi "giocare" con chip differenti, potresti iniziare a programmare qualche micro della famiglia Attiny, come gli Attiny85 o gli Attiny84, che sono supportati dall'IDE di Arduino grazie al core Tiny. Sono facili da programmare e non occorre software particolari, basta un Arduino come programmatore ISP.

I micro Atmega16/32/64/128 non hanno un core per l'IDE quindi non puoi programmarli con essa né usarli come un normale Arduino. Devi scrivere i programmi in C puro. Gli altri sono micro usabili dall'IDE con piccole modifiche.

Gioco già con gli attiny 85 :wink:

E' bello vedere un ragazzo della tua età così appassionato della materia.

Bravo, continua così.

(Ma ricordati anche di studiare e divertirti con i tuoi compagni, mi raccomando!)

cyberhs:
E' bello vedere un ragazzo della tua età così appassionato della materia.

Bravo, continua così.

(Ma ricordati anche di studiare e divertirti con i tuoi compagni, mi raccomando!)

i Ragazzi della sua età di solito passano il 90% delle loro tempo con i videogiochi se li sostituisce con l'elettronica credo che non gli possa fare che bene :grin:

Bhe, non esageriamo! Mica passo il 90 per cento del mio tempo su arduino :). E vado bene a scuola! Volevo semplicemente capire se posso usare qualche altra scheda con arduino. La cosa della programmazione in C puro mi piace perche' mi sto avviando ai PIC e quindi cosi' mi avantiggio nella programmazione!

cece99:
Gioco già con gli attiny 85 :wink:

Allora se vuoi "giocare" con qualcosa di alternativo e simil-MEGA, prova gli Atmega644/1284. Esistono dei core già pronti per poter usare questi micro con l'IDE di Arduino. Hanno molti più pin e molta più memoria dei 328.

Perché non ti costruisci il mio Programmatore ISP? Puoi programmare qualsiasi micro ATMEL con Arduino a patto di averne il core, come ti è stato spiegato, ma almeno non devi scegliere nulla, sono previsti TUTTI i modelli DIP in produzione :wink:

Programmatore ISP.JPG

altrimenti cerca stesso sul forum pinguino e una scheda con un pic che si programma tramite usb :slight_smile:

Madwriter:
altrimenti cerca stesso sul forum pinguino e una scheda con un pic che si programma tramite usb :slight_smile:

ho già costruito la pinguino, ma.... non mi funzona :frowning: dovrò chiedere nel loro forum

cece99:

Madwriter:
altrimenti cerca stesso sul forum pinguino e una scheda con un pic che si programma tramite usb :slight_smile:

ho già costruito la pinguino, ma.... non mi funzona :frowning: dovrò chiedere nel loro forum

se ti interessa ultimamente ho comprato dei pcb dev board per atmega 8 a 2,50 piu il chip 77 cent diciamo che per 3 euro ti fai una schedina molto carina la trovi in dev board di electrodragon

Ma lo sai che gli atmega8 e la dev. Board di electro dragon l'ho gia' comrata!!!

cece99:

Madwriter:
altrimenti cerca stesso sul forum pinguino e una scheda con un pic che si programma tramite usb :slight_smile:

ho già costruito la pinguino, ma.... non mi funzona :frowning: dovrò chiedere nel loro forum

E chiedere a me che ne ho due funzionanti no ? :roll_eyes:

cece99:
Ma lo sai che gli atmega8 e la dev. Board di electro dragon l'ho gia' comrata!!!

ahahhaha ceh coincidenza fammi sapè come vanno in questi giorni mi arrivano =)

leo72:
Allora se vuoi "giocare" con qualcosa di alternativo e simil-MEGA, prova gli Atmega644/1284. Esistono dei core già pronti per poter usare questi micro con l'IDE di Arduino. Hanno molti più pin e molta più memoria dei 328.

Da arduino 1.0 in poi il 644p/1284p sono già supportati dal core principale, non occorre neanche un core dedicato.

Madwriter:

cece99:
Ma lo sai che gli atmega8 e la dev. Board di electro dragon l'ho gia' comrata!!!

ahahhaha ceh coincidenza fammi sapè come vanno in questi giorni mi arrivano =)

Allora.... io ho preso 5 atmega8 e mi sono arrivati 2 atmega8 e 3 atmega8/L (stessa roba), la dev board l'ho saldata con dello stagno schifoso e quindi non è bellissima da vedere, ma ti assicuro che è moooolto funzionale XD

niki77:
Da arduino 1.0 in poi il 644p/1284p sono già supportati dal core principale, non occorre neanche un core dedicato.

Sei sicuro di ciò? Io non vedo nessuna particolare opzione nel core di Arduino 1.0.1, solo in un paio di file che definiscono le funzioni dei pin (wiring_analog, wiring_digital ed un altro che non ricordo). Ma non c'è traccia nelle sezioni relative alla gestione della seriale, degli interrupt e delle cose "importanti". Così come non ci sono board nel file boards.txt.
Non è che come me hai file boards.txt modificati o core aggiunti in un secondo tempo?

cece99:

Madwriter:

cece99:
Ma lo sai che gli atmega8 e la dev. Board di electro dragon l'ho gia' comrata!!!

ahahhaha ceh coincidenza fammi sapè come vanno in questi giorni mi arrivano =)

Allora.... io ho preso 5 atmega8 e mi sono arrivati 2 atmega8 e 3 atmega8/L (stessa roba), la dev board l'ho saldata con dello stagno schifoso e quindi non è bellissima da vedere, ma ti assicuro che è moooolto funzionale XD

come la programmi?